Il gruppo Gainax è stato protagonista del festival ANI:ME, dedicato alla cultura pop giapponese e svoltosi dal 27 al 29 ottobre scorso nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, la futuristica Abu Dhabi. Durante l'evento è stato proiettato il trailer dedicato ad un nuovo progetto Sabaku no Kishi (Desert Knight), realizzato dallo studio di animazione giapponese in cooperazione con la compagnia ARiNAT, che ha sede proprio negli Emirati. La stessa compagnia mediorientale ha deciso di diffondere il trailer in lingua giapponese ed araba,  sottotitolato in inglese.
 

Le due compagnie hanno cooperato, sia per quanto riguarda la storia, che per quanto riguarda l'animazione (è chiarissima l'influenza nipponica nel filmato). La realizzazione è avvenuta in tempi brevi, durante questa estate.
 
 
Desert Knight, è ambientato nella penisola araba, ha come protagonista un giovane ambizioso che decide di sfidare la tirannia e la legge della giungla imposta da un gruppo di banditi per costruire un mondo di pace e di amore.

La presentazione è servita soprattutto a dimostrare le capacità produttive dell'Arinat, nota soprattutto come casa di distribuzione di manga, anime e videogiochi nella penisola araba, ma le dichiarazioni dei dirigenti dei due gruppi, presenti ad Abu Dhabi, lasciano molto ben sperare sullo sviluppo delle relazioni fra le due realtà. Se infatti Hiroyuki Yamaga, cofondatore della Gainax ed attualmente il principale dirigente, nell'esprimere il sincero augurio di un futuro sviluppo della partnership con la realizzazione di nuovi progetti si è trincerato dietro cortesi saluti, Essam Bukhary, l'amministratore delegato di Arinat, è andato più in là affermando:

"Abbiamo avuto un budget e dei tempi di produzione molto limitati, (solo un mese), ma questa è stata l'occasione per dimostrare la nostra capacità produttiva. Per chiarezza voglio dirvi che questa e solo l' anteprima. Il grande progetto di cui ho parlato non può essere ancora rivelato. Tuttavia stiamo preparando una presentazione ufficiale.":

È da ricordare come la Gainax già alcuni anni orsono avesse rivelato, all'interno del Middle East Film Comic Con (MEFCC) 2014, l'intensione di aprire cooperazioni con varie società mediorientali ma, a parte l'annuncio dell'adattamento animato del manga Gold Ring, in cui era stato coinvolto anche Akira Himekawa ("nome de plume" della coppia di disegnatrici giapponesi A. Honda ed S. Nagano), poco o nulla è stato fatto, probabilmente anche a causa degli sviluppi infausti della situazione politica.
Corre l'obbligo di ricordare, infine, che anche il progetto Blu Uru, la cui uscita è programmata per il 2018, dovrebbe essere finanziato, almeno in parte, da capitali provenienti dal medio oriente. All'evento di Abu Dhabi, molto affollato anche grazie alla partecipazione della folta comunità internazionale presente nella capitale araba, hanno partecipato, con grande successo, il celebre disegnatore ed illustratore Yoshitaka Amano, Mika Kobayashi ed i Jam Project che hanno esaltato il pubblico con le loro canzoni legate al mondo dei Super Robot.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Gainax Fr