Sono molti anni che si parla di un progetto di Live Action dedicato alla serie animata Voltron/Golion, in particolare la Dreamwork si era impegnata nella sua realizzazione senza portarlo però oltre la fase delle intenzioni. Con l'assorbimento del gruppo nella NBC Universal, portato a termine questa estate, ed il contestuale successo ottenuto dalla recentissima serie  Voltron Legendary Defender, sviluppata dall'ex direttore della Dreamwork Animation, Jeffrey Katzenberg proprio sulla base dell'originale Voltron, trasmessa su Netflix, anche l'idea del live action è stata rilanciata.
 
Golion


La rivista Deadline ha rivelato in una sua corrispondenza esclusiva che  la Universal Pictures ha ripreso lo sviluppo del progetto di Live Action affidandolo, per quanto riguarda la sceneggiatura, a  David Hayter,  già sceneggiatore di X-Men (2000), X-Men 2 (2003), e di Watchmen (2009). Tom Engelman (Le Conache di Riddick, The Lone Ranger) parteciperà come produttore.

Al momento non vi è una trama del live a cui fare riferimento, Hayter confermando la notizia, ha solo affermato che si parlerà di un gruppo di astronauti che pilota un gigantesco robot spaziale.

La Universal Pictures non ha fatto alcun commento sulla nuova produzione al momento, probabilmente perchè si tratta di un progetto proveniente da una diversa società. Una decisione finale sulla produzione sarà presa solo una volta che il copione sarà pronto. Certamente il potenziale dell'opera è notevole, e non solo per il mercato americano la serie è nota in tutto il mondo,   l'interesse è stato rinnovato dal successo della recente serie animata ed il merchandising, come prova la presentazione, al  Comicon di San Diego 2016 del Soul of Chogoking GX-71 da parte della Bandai, fiorente.

Proprio considerando quanto interesse, e potenziale economico, può suscitare un live action dedicato a Voltron occorre rimarcare come la scelta di David Hayter, generi qualche perplessità. Non è tanto l'ombra dell'adattamento, non esattamente riuscitissimo, della complessa opera di Alan Moore a generare dubbi ma la brevità della sua carriera di sceneggiatore. La sua attività si è sviluppata soprattutto come doppiatore, è la voce storica di Solid Snake nella versione USA di Metal Gear Solid.

Un ostacolo importante alla realizzazione immediata del film, potrebbe venire dall'interno della Universal che stà lavorando  ad un altro grandioso progetto che riguarda i robot giganti, ovvero Pacific Rim: Maelstromsecondo capitolo della saga Pacific Rim, entrato in fase di pre produzione. La necessità di finanziare Maelstrom, potrebbe bloccare, nell'immediato, lo sviluppo del film.

Vedremo quali saranno gli sviluppi che speriamo positivi. Restate sintonizzati.

Fonte Consultata: Anime News Network