Con le ultime uscite videoludiche giapponesi c'è stato da registrare anche un nuovo caso delle imitazioni cinesi che non permangono solo nel proprio mercato interno, ma che arrivano anche nel luogo d'origine del prodotto originale.

Il caso in esame è quello di Senkan Shoujo R (Le ragazze-navi da guerra R), videogame uscito in Giappone a fine ottobre per sistemi mobile ad opera della compagnia cinese Moe Fantasy. In esso troviamo storiche navi di molti paesi che hanno ora le sembianze di ragazze moe, loli o bishoujo e che si danno battaglia fra di loro e contro nemici occulti. Un qualcosa di molto, ma molto simile al famoso Kantai Collection.

 


 


Il gioco è uscito nei territori della Repubblica Popolare nella scorsa primavera e sbarca in questi giorni in Giappone preparando anche un evento per Halloween ed altri in vista per le prossime settimane. Attraverso dei report di utenti di Taiwan che avevano provato il gioco pareva anche esserci la possibilità di avere una versione in inglese, tuttavia l'opzione per cambiare la lingua non sembra mai essere stata funzionante.

L'originale Kantai Collection nasce inizialmente come un browser game in collaborazione tra Kadokawa e DMM che ha rapidamente ottenuto un gran successo di pubblico (con anche periodi di limitazione all'iscrizione dei nuovi utenti). Ne sono arrivati poi anche una versione arcade e una per PS Vita, oltre a vari manga e novel ufficiali cui si aggiunge una vasta produzione di doujinshi che fanno del brand uno dei più presenti al ComiKet.

Il prossimo 26 novembre uscirà nei cinema l'atteso film cinematografico di KanColle, e forse leggiamo in ciò la volontà della Moe Fantasy di far uscire
Senkan Shoujo R in Giappone per sfruttarne l'onda.

 


La serie anime televisiva è stata proposta anche in streaming all'estero (Italia inclusa) dai canali di Crunchyroll.
Oltre al film ne è stato annunciato anche un sequel della serie anime, progetto dal quale però non si hanno ancora dettagli.


Fonte Consultata:
Anime News Network