Nella giornata di sabato 29 ottobre alle 14:15, presso la sala Ingellis (Area Games) di Lucca Comics & Games 2016, si è tenuta la conferenza stampa dedicata a Force of Will: The Movie, il film antologico che raccoglie diversi cortometraggi legati al famoso gioco di carte, la cui uscita è prevista nel 2018, e che ha già scatenato nei fan un'attesa febbrile. Era presente una nutrita rappresentanza del cast, fra cui ricordiamo, Eiji Shishido (creatore del gioco), Yamada Toyoharu (direttore artistico), Asami Kamoshida (amministratore delegato), Kelvin (disegnatore), Mitsuyo Urahata (relatore), e Shuhei Morita (regista, Kakurenbo, Possessions, Freedom, Tokyo Ghoul, L.S.). AnimeClick.it c’era ed ha potuto intervistare privatamente il cast del film oltre ad assistere ai trailer dei corti L.S. e Pinocchio (quest’ultimo in anteprima mondiale in esclusiva per Lucca Comics).
Di seguito riportiamo il video, la trascrizione integrale dell’intervista rilasciata alle telecamere di AnimeClick.it e il resoconto della conferenza stampa.
                                                                                                                                                    
 

Intervista a Shuhei Morita e Eiji Shishido

AnimeClick.it: Buongiorno a tutti, siamo qui a Lucca Comics 2016 e abbiamo una grandissima opportunità per tutti gli amanti degli anime, siamo infatti qui in compagnia di un intero team della produzione di un anime, compreso il regista Shuhei Morita, che tutti in Italia conosceranno per Tokyo Ghoul, una serie molto amata e che ha fatto parlare molto di sé. E’ quindi un evento per noi avere un regista di questa portata in Italia, di solito non abbiamo questa possibilità.
La prima cosa che volevo chiedere riguarda il film più recente, L.S., per cui Morita è qui oggi. Come è nato questo progetto e soprattutto come si rapporta rispetto al gioco?


Morita: Il progetto è nato con il titolo Connect the world, il nostro obiettivo è quello di proiettare il film (un’antologia di corti) in diretta mondiale, contemporaneamente in Giappone e nel resto del mondo, puntiamo a creare questa connessione a livello internazionale. Parlando del titolo in questione posso dire che nella trama di L.S. (Force of Will: the movie) ci sono dei mostri (tratti dal mito di Cthulhu) che mirano a distruggere il mondo delle fiabe dei Grimm. In particolare nei nuovi blocchi di carte del gioco queste creature sono state trasformate in esseri antropomorfi, lo scopo è quello di riuscire a proteggere il mondo dal loro potere distruttivo e solo giocando vedremo come si svilupperà la storia.
 
DSC_8622.JPG

AnimeClick.it: Volevo chiedere come nasce un progetto di anime di questo tipo? vi riunite? fate brainstorming? come vi dividete i compiti e come scegliete il personale?

Morita: I temi di questo progetto sono incentrati sui miti e le fiabe e sono stati tratti direttamente dal gioco come temi di partenza. Tatsuyuki Tanaka è conosciuto come uno dei migliori character designer al mondo e quando siamo venuti a conoscenza del progetto ho voluto lui come disegnatore dei personaggi. Abbiamo visto tutti il gran lavoro che ha fatto soprattutto con questi ultimi personaggi (si riferisce a L.S., n.d.r). In questa prima anticipazione che abbiamo potuto vedere qui a Lucca, il suo stile si combina molto bene con il tema del Cthulhu e con queste creature mostruose, angoscianti, che si annidano nelle profondità e nei recessi dell'anima e del mondo.

AnimeClick.it: C’è un regista che a lei piace in particolar modo o che l’ha influenzata?

Morita: Katsuhiro Otomo. Con lui ho anche diretto due corti. Freedom (2006) e Possessions (Short Peace, 2012).

(L'OAV Freedom è stato prodotto dallo studio d'animazione Sunrise e pubblicato da Bandai Visual USA per il Nord America. In Italia l'anime è stato distribuito da Dynit nel 2009 ed è visibile su PopcornTV, n.d.r.).                                                                                                                        
 

AnimeClick.it: Qual è la situazione dell'animazione in Giappone? C'è ancora molto interesse in generale nel campo dell'animazione?

Morita: Il genere d'azione è un po' in declino, questa è la mia impressione. Quello che mi piacerebbe fare è contribuire a far ritornare un nuovo periodo d'oro per il genere d'azione.

AnimeClick.it: Volevo chiedere al produttore Shishido se ha un progetto nuovo per il futuro a cui magari sta lavorando.

Shishido: Per quanto riguarda le novità sul suo futuro (si riferisce a Morita, n.d.r.) ha ancora spazio per sperimentare disegnando e per crescere artisticamente, è ancora molto giovane e possiamo aspettarci grandi cose da lui! Per quel che riguarda la produzione di Force of Will l'intenzione è quella di avere una visione globale, verso l'intero pianeta. Ci saranno dei concorsi per disegnatori e per registi di anime in tutto il mondo, anche in Italia, vogliamo trovare tanti registi e tanti disegnatori per riuscire a creare altri progetti collaterali legati al progetto. Qualunque aspirante regista o disegnatore disponibile e questo potrebbe essere un’interessantissima occasione di lavoro.
 
DSC_8687.JPG

AnimeClick.it: Ringraziamo tantissimo il regista Morita il produttore Shishido, gli faccio i complimenti per il loro lavoro. Finora siamo estremamente soddisfatti di quello che ha fatto Morita e siamo in attesa di conoscere quale sarà il prosieguo della sua carriera, quale sarà il prossimo titolo che lui dirigerà, perché ha avuto molto successo qua in Italia soprattutto con Tokyo Ghoul. Forse lui non lo sa ma il titolo qui è stato molto amato, addirittura è stato doppiato, cosa rara ultimamente in Italia perché purtroppo i titoli nipponici non sono più tanto doppiati. Sapeva di questo successo? Qualsiasi produzione su cui lui metterà le mani in Italia sarà ben accolto!

Morita: non mi è permesso di parlare del mio prossimo progetto. Mi dispiace un sacco perché sono molto contento di avere un tale seguito in Italia, ne sono molto felice, però sono impossibilitato a parlare del mio prossimo film. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi che stanno facendo cosplay di Tokyo Ghoul qui a Lucca. Ieri sono riuscito a fare un giro per la città e ho visto così tanta gente che mi ha fatto sentire davvero a casa, ho davvero apprezzato, avete fatto un gran bel lavoro!                                                                                                         
 

Conferenza. Force of Will: the movie

Relatore: Buongiorno a tutti! Siamo qui, presso il padiglione Ingellis di Lucca Comics and Games, in compagnia del regista Shuhei Morita (Kakurenbo, Possessions, Freedom, Tokyo Ghoul, L.S.) e del creatore di Force of Will, Eiji Shishido. Sono qui per parlarci del nuovo progetto di film per il cinema, una raccolta di cortometraggi ispirati al gioco di carte Force of Will. I soggetti di questi corti provengono da vari mondi diversi: abbiamo il mondo delle fiabe di Grimm (qui potete vedere alcuni cosplayers ispirati ai personaggi delle fiabe di Grimm e di Andersen), unito a diversi altri mondi, come quello ispirato all’universo di Lovecraft, quindi i miti di Cthulhu. Fra i personaggi interpretati dai cosplayers abbiamo Cappuccetto Rosso e Zero, che è una guerriera. Nell’anime si assiste ad una commistione di culture soprattutto tra quella orientale e quella occidentale. I personaggi provengono appunto da questi vari mondi che si incontrano durante il gioco. In merito a tutto ciò è stato pensato un film attualmente in lavorazione e la cui uscita è prevista per il 2018. Oggi riusciremo a vedere due trailer e abbiamo la fortuna di avere con noi parte dello staff di questo progetto fra cui la persona più importante di Force of Will, Eiji Shishido (creatore del gioco), Yamada Toyoharu (direttore artistico), Asami Kamoshida (amministratore delegato), Kelvin (disegnatore), Mitsuyo Urahata (relatore), e Shuhei Morita (regista).

banner_lower_fowmovie.jpg

Mitsuyo Urahata: Ciao! Grazie a tutti per essere qui e benvenuti alla nostra presentazione, spero che vi piacerà quello che stiamo per vedere oggi alla presenza del regista. Vi presentiamo il nuovo progetto legato al brand Force of Will. Questo sarà composto da sei corti, sei mini storie di circa 15 minuti l'una per una durata complessiva di circa 90 minuti e che verrà proiettato nel 2018. A questo film hanno partecipato tanti talentuosi artisti e tecnici sia da Giappone che dal resto dell'Asia, ma adesso vogliamo approcciarci a livello mondiale. Ho l’opportunità di presentarvi il regista di uno di questi corti Shuhei Morita. Nel 2015 è stato regista del premiato mediometraggio Kakurenbo, nel 2012 ha curato la regia di Possessions (dall’antologia Short Peace di Katsuhiro Otomo) per cui ha ricevuto una nomination agli Academy Awards. Nel 2015 ha partecipato come regista alla serie Tokyo Ghoul.

Morita: Alzate le mani se conoscete Tokyo Ghoul, grazie mille! Dopo il grande lavoro che c'è voluto per quella serie ho iniziato subito a lavorare al progetto L.S. tratto da Force of Will di cui oggi vi presentiamo il trailer. Dopo la pubblicazione sul canale ufficiale di YouTube questo trailer ha realizzato due milioni di visite. Per il film completo dovete aspettare un po’. Per questo film noi abbiamo approfondito il tema delle mitologie Cthulhu. Oltre a ciò abbiamo studiato il fenomeno delle mitologie legate alle fiabe e successivamente si sono aggiunte altre cinque storie. A questo progetto hanno partecipato a molti giovani talentuosi giapponesi ma anche operatori e registi esperti di primo livello.
 
DSC_8782.JPG

Shishido: Il mio nome è Eiji Shishido, se conoscete Force of Will riconoscerà in questo film anche un corto dedicato a una fiaba italiana, Pinocchio, ed oggi è la prima volta che lo mostriamo in anteprima mondiale. Il trailer è stato preparato appositamente per essere mostrato al pubblico di Lucca Comics, anche se questo è solo un frammento, l'opera è in work in progress e verrà terminata nel prossimo futuro, siamo ancora in fase di produzione. Il motivo per cui Morita-san ha partecipato a questo film è dovuto al consenso per il suo lavoro a livello internazionale non solo in abito nazionale giapponese. Come in questo caso a Lucca Comics egli ha avuto modo di girare il mondo nell’ambito di altre manifestazioni e in seguito alle tante richieste ricevute di diffusione del suo lavoro anche fuori dal Giappone un giorno si è convinto a produrre un film di animazione rivolto non solo al pubblico giapponese ma pubblico di tutto il mondo. Di solito nell’ambito dell’animazione, dopo il lancio in Giappone, c’è un’attesa fino a 12 mesi prima che vengono proiettati anche nel resto del mondo, quindi per annullare questa differenza, questo lasso temporale, abbiamo deciso di far uscire il film in contemporanea mondiale con il Giappone. Questa è una delle motivazioni per cui ho voluto partecipare a questo progetto. Noi proveniamo dal Giappone e siamo oggi a Lucca con Connect the world per connettere tutto il mondo e quindi volevo utilizzare l'animazione come strumento per poter unire le culture del Giappone, dell’Italia, dell’Inghilterra e così via del resto del mondo, anche per continuare a lanciare sul mercato i prodotti legati al brand Force of Will. E’ una cosa possibile secondo me unire tutto il mondo in questo modo, per far uscire l'animazione giapponese fuori dai confini nazionali e dal mercato esclusivamente interno. L’avventura di Force Of Will è cominciata nel 2012, svilupparlo e portarlo avanti non è stato facile e il nostro obiettivo è di giocarci assieme tutti quanti attraverso questa connessione globale, prima attraverso il gioco e oggi anche attraverso l'animazione. Dopo questa visita a Lucca la prossima tappa sarà Barcellona in Spagna, e ci vedremo poi tra un anno, ogni volta che vengo a Lucca sono sempre molto felice di vedere cosplayers come quelli oggi qui sul palco, ispirati alla mia opera, cercherò di finire la produzione del film il prossimo anno e spero tanto di poter vedere nella prossima occasione tanti nuovi personaggi ispirati al film. Grazie a tutti per essere intervenuti qui oggi, vi do il prossimo appuntamento direttamente nelle sale per poter apprezzare il lavoro finito del Force of Will: the movie, con la speranza che possa ispirare tanti nuovi cosplayers!

Domanda dal pubblico: com'è nata l'idea di trasporre un gioco di carte in un film di animazione, di solito siamo abituati a vedere trasposizioni da libri o da manga?

Shishida: Semplicemente perché nessuno l'aveva mai fatto!

Relatore: Il tempo a nostra disposizione è terminato. Ringraziamo i nostri ospiti per essere intervenuti a questa conferenza, un grazie allo staff tecnico e alle cosplayers e infine ringrazio il pubblico presente per averci concesso il vostro tempo, arrivederci!
 
cappuccetto_fow.jpg


L’elenco completo dei sei cortometraggi che appariranno nel film Force of Will: the movie e i rispettivi cast:

L.S.

Director: Shuhei Morita (Tokyo Ghoul, Possessions)
Character Design: Tatsuyuki Tanaka (Tojin Kit, Buki yo Saraba)
Producer: Shigetaka Mochizuki
Assistant Producer: Maiko Aida
Studio: Yamato Works

Monkey King

Director: Yuichiro Hayashi (Garo the Animation, Garo: Divine Flame)
CG Director: Makoto Kanemoto (Garo the Animation)
Character Design: Hidetaka Tenjin (mechanical art for Macross Zero, Aquarion Evol, Macross Frontier)
Producer: Shigetaka Mochizuki
Assistant Producer: Maiko Aida
Studio: TWR Entertainment

Zombie

Director: Shin'ya Sugai (CGI director, Gatchaman Crowds insight, Rage of Bahamut Genesis)
Character Design: Hidekazu Shimamura (Chaos;HEAd, Nodame Cantabile)
Mechanical Design: Takayuki Yanase (Mobile Suit Gundam 00, Eureka Seven Ao, Valvrave the Liberator)
Producer: Shigetaka Mochizuki
Assistant Producer: Maiko Aida
Studio: Sublimation

Pinocchio

Director, Scriptwriter, CG Director: Kohta Morie (CG Animation, Koi☆Sento)
Producer: Shigetaka Mochizuki
Assistant Producer: Maiko Aida

Raam: The Bridge to Lanka

Director: Veerapatra Jinanavin
Script: Sornperes Subsermsri
Character Design: Chakrit Nonkome
Producer: Panida Dheva-aksorn, Takeshi Hirata, Shuuhei Kumamoto
Assistant Producer: Juthathip Niramonpisan, Yuka Matsushita
Studio: RiFF Studio

Dragon

Director, Character Design: Makiko Suzuki (key animator, Arrietty)
Studio: GranSky Studios
 
Force of Will: the Movie sarà un’antologia contenente sei diversi cortometraggi anime che raccontano storie diverse basate sul gioco di carte collezionabili. Ogni corto durerà circa 15 minuti. Il film uscirà nel 2018. Il gioco di carte collezionabili è uscito in Giappone nel mese di ottobre 2012, è disponibile in inglese e ne sono stati tratti diversi adattamenti web-manga e racconti disponibili in lingua inglese.