Come preannunciato alcuni giorni fa, si è tenuta oggi l'anteprima italiana di Sailor Moon Crystal, Rai Gulp nell'ambito del Roma Fiction Fest ha infatti organizzato la proiezione dei primi 2 episodi doppiati in italiano con 1 settimana d'anticipo sulla messa in onda. Eccovi un resoconto di alcune interessanti informazioni che abbiamo raccolto durante l'evento.
 

Partiamo dall'argomento forse più spinoso: il doppiaggio italiano. Ad occuparsi del lavoro è stato lo studio di doppiaggio LaBibi: nonostante alcune polemiche circolate in rete riguardo il cast scelto, il risultato finale possiamo dire essere valido e convincente. Sul comparto audio c'è però da segnalare un piccolo neo, nella visione del primo episodio si sono verificati un paio di problemi di audio che sembrava saltare, non sappiamo se fosse un qualcosa di momentaneo e legato alla proiezione o del master che verrà mandato in onda.

I nomi delle protagoniste sono in giapponese (non italianizzati alla Mediaset) mentre i colpi sono stati adattati in italiano.

Altro argomento caldo è sicuramente la componente musicale, che scelte sono state fatte per quanto riguarda la opening e la ending? Come già detto in una precedente notizia, la sigla iniziale è in italiano, cantata da Laura Salamone, Aurelia Porzia , Noemi Smorra, Viviana Ullo, Francesca Buttarazzi e Giusy Ferrara. Non sta a noi decidere se la versione nella nostra lingua di Moon Pride sia riuscita o meno, vi proponiamo comunque un video che abbiamo registrato durante il red carpet dove si sente in anteprima. La sigla finale invece non ha subito lo stesso trattamento, a chiudere quindi l'episodio c'è quella in giapponese.
 

Passiamo poi finalmente alla messa in onda, confermata la data del 18 dicembre (domenica prossima) così come il doppio orario (9 e 17:30) ma si valutano anche altri orari, chi però non dovesse poter seguire la trasmissione in diretta allora potrà recuperare gli episodi sul portale Rai Replay ma solo per 1 settimana dalla messa in onda. La programmazione giornaliera porterà in tempi brevi alla messa in onda di tutta la prima stagione, i fan di Sailor Moon Crystal però non devono disperarsi, da febbraio infatti dovrebbe già arrivare in tv la seconda stagione, al momento invece non ci sono informazioni sulla terza.