Il 2016 è stato un anno importante per l'industria degli anime, ma ha anche visto la triste dipartita di alcune grandi figure di questo vasto mondo.
 
Registi, produttori, scrittori, doppiatori, ... Se ne sono andate persone che hanno lasciato il segno nell'industria degli anime e hanno contribuito a realizzare l'oggi. Il loro ricordo sopravvive nelle loro opere. Eccone alcuni.



 
 


YOUKO MIZUTANI (doppiatrice)



Youko Mizutani ha doppiato dei personaggi che sono diventati molto popolari: Hiromi della leggendaria serie Jenny la Tennista, ma anche Leina Stol di Machine Robo: Revenge of Cronos. Leina è diventato un personaggio così popolare che sono stati realizzati degli OVA (Leina: Wolf Sword Legend) con lei come protagonista. E non si può non citare Marie in Nadia: il mistero della Pietra Azzurra (ma ce ne sono molti, molti altri...). 
Ma Mizutani era davvero famosa per aver doppiato Sakiko Sakura, la sorella maggiore di Maruko chan nella lunga serie anime Chibi Maruko-chan, per il quale ha lavorato per ben 26 anni. È morta all'età di 51 anni.
 
 

TOURU OUHIRA (doppiatore)



Touru Ouhira è morto all'età di 86 anni. Forse conosciuto maggiormente per aver prestato la voce in Warau Salesman, Ouhira era un vero veterano che ha iniziato la sua carriera agli esordi dell'industria. È stato uno dei primi doppiatori giapponesi, in quanto ha prestato la voce in Superman, nella versione animata di Max Fleischer del personaggio dei fumetti agli inizi del 1940. Questa nel 1950 fu la prima serie sottotitolata ad andare in onda. Al tempo, tecnicamente, la voce fuori campo non veniva nemmeno pre-registrata, era tutto in diretta.
Ha dato anche la voce al padre di Superman nel film del 1978, doppiando Marlon Brando. È anche conosciuto come Hakushon Daimaou ne Il mago pancione Etcì, Dekapan in Osomatsu-kun e altri ruoli da cattivone o personaggio secondario.

Fra le opere occidentali, il nome di Ouhira ha lasciato le sue tracce, doppiando Fred Flinstone, Homer Simpson e perfino Darth Vader. Nell'industria degli anime è a dir poco un'icona, e nel 2013 ha ottenuto il premio Grammy alla carriera durante la Tokyo International Anime Fair. Una nuova serie di Awaru Salesman è in programma per la primavera 2017, e questa volta il doppiatore sarà Genta Tesshou, un altro importante personaggio.
 

SHOUJI LUCHI (regista)



Shouji Luchi ha iniziato nel 1970 come assistente della produzione per progetti come MazingerZ e Cutey Honey; subito dopo gli fu data l'opportunità di essere l'assistente alla produzione per Space Battleship Yamato, e in seguito il regista di New aim for the Ace! e New Star of the Giants, una serie dal genere sci-fi/fantasy come Galaxy Express 999 e Divine Demon-Dragon Gaikin. Negli ultimi anni i suoi lavori sono stati di vario genere: ha perfino diretto diversi episodi della serie Gundam Build Fighters Try e anime come Pretty Rhythm e Yakitate Japan. Comunque, il suo lavoro più noto è Mashin Hero Wataru, che non solo è stato il suo primo debutto come regista, ma Luchi ci ha lavorato anche come artista delle bozze e sceneggiatore. Ha proseguito come direttore di varie serie televisive e OVA. È morto all'età di 66 anni.
 
 


MICHIYO YASUDA (colorista)



Michiyo Yasuda è stata colorista e responsabile della colorazione per molti dei capolavori giapponesi che abbiamo visto per più di metà secolo. Ha iniziato la sua carriera nel 1958 alla Toei Animation nella sezione inchiostri e vernici, già prima dell'esistenza delle serie anime. Dopo aver lavorato nel 1968 all'intramontabile La grande avventura del principe Valiant assieme a Isao Takahata (al suo debutto come direttore dei lungometraggi) e Hayao Miyazaki, è rimasta vicina a loro come direttrice della colorazione per le loro opere maggiori, sia alla Nippon Animation che alla Ghibli

Dalle serie televisive di fama mondiale come Marco dagli Appennini alle Ande, Conan il ragazzo del futuro e Anna dai capelli rossi fino ai film più noti come Nausicaa della Valle del Vento, Laputa: il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento del 2013, Yasuda ha contribuito dando colore a tutte queste opere. Nello speciale del 2016 della NHK intitolato Owaranai Hito, Miyazaki parla della morte di Yasuda e la ricorda come un motivo per ritirarsi dalla pensione e ritornare all'opera. È morta a 77 anni.
 

~~~
 
 

MAKIKO FUTANAKI (animatore)



Makiko Futanaki è un'altra veterana dello studio Ghibli che ha iniziato la sua carriera alla Telecom Animation (società sussidiaria della TMS Entertainment) lavorando su Sherlock Hound di Miyazaki e ad altri lavori della TSM come Cobra - Space Adventures e Jarinko Chie, e il fenomeno mondiale Akira. Ha lavorato alle opere maggiori dello Studio Ghibli come artista delle sequenze chiave da Quando c'era Marnie: è nota per aver lavorato all'animazione di opere incredibili dalle scene emozionanti, come il primo incontro fra Mei e Totoro in Il mio vicino Totoro, o l'incontro fra Pazu e Sheeta in Laputa: il castello nel cielo. È morta a 58 anni.
 

~~~
 
 

MASAHITO YOSHIOKA (produttore)



Masahito "Yosshii" Yoshioka è morto all'età di 56 anni. Era produttore alla TMS Entertainment ed ha lavorato alla Digital Hollywood University come professore esterno. Ha iniziato la sua carriera come assistente alla produzione con la terza serie di Lupin e altri progetti della TMS basati sulla letteratura straniera come Una scuola per cambiare e Il mio amico Patrasche. Ha lavorato come produttore per diverse serie televisive, come gli spin-off della serie City Hunter, Heart e Mushiking. Viene maggiormente ricordato però per il ruolo di produttore principale della serie Detective Conan per 15 anni fino al 2011. Il suo ultimo lavoro è stato Ultimate Otaku Teacher, prodotto per dalla A-1 Picture e andato in onda nel 2015, anche se l'eredità maggiore rimane Conan.



Fonte consultata:
Anime Now