La Tartaruga Rossa è un film d'animazione diretto dal regista olandese Michaël Dudok de Wit, ed è frutto della cooperazione tra il distributore olandese Wild Bunch, il produttore francese Why Not Productions ed il celebre Studio Ghibli fondato dai registi Hayao Miyazaki ed Isao Takahata.

Nonostante il film sia stato annunciato tempo fa dal distributore italiano Bim Distribuzione, ancora non v'è traccia di un'edizione italiana, quindi dato che il film è completamente privo di dialoghi, ho deciso di acquistare la bellissima edizione Prestige edita in Francia da Wild Side Video e distribuita da Warner Bros Vidéo France.

 
Trama - Un uomo alla deriva in mare a causa di una tempesta si risveglia su un'isola deserta. Dopo aver esplorato l'isola trovando frutta fresca e acqua, nonché una grande varietà di animali e un'enorme foresta di bambù, l'uomo decide di lasciare l'isola costruendosi una zattera di legno. Ed è così che incontra un'enorme tartaruga rossa...
 
 
 
tn-confezione-in-piedi.jpg


La confezione

La confezione è di dimensioni importanti, si presenta infatti in una scatola di cartoncino spesso e di buona qualità, dalle dimensioni di circa 21 x 31 x 4 centimetri. La parte frontale presenta una delle immagini iconiche del film, mentre il retro elenca i vari contenuti presenti all'interno, con alcune fotografie e la solita descrizione delle caratteristiche tecniche del film.


Il cd della colonna sonora

Muovendo la scatola, si sente qualcosa ballare al suo interno, e comincio a sudare freddo. Appena aperta la confezione infatti si può vedere che il cd della colonna sonora, contenuto dentro ad una semplice confezione in cartoncino, è semplicemente appoggiato sopra all'artbook, senza alcun tipo di blocco, quindi è purtroppo libero di vagare per la scatola. Per fortuna la confezione del cd è abbastanza liscia da non aver graffiato la copertina dell'artbook sottostante. Sarebbe comunque stato preferibile avere una confezione standard (in plastica) del cd invece che quella in cartoncino.
 
 
tn-appena-aperto.jpg


Il cd contiene appunto la colonna sonora originale del film, scritta dal compositore francese Laurent Perez Del Mar. La colonna sonora è composta da 20 canzoni, tutte strumentali, per una durata totale di circa 47 minuti. Il film come già detto è privo di dialoghi, di conseguenza è stato puntato molto non solo sulla spettacolarità delle scene, ma anche sulla colonna sonora stessa, che è decisamente evocativa.

 
tn-cd-colonna-sonora.jpg



L'artbook

Veniamo all'artbook: è un libro di formato orizzontale e molto corposo, ha infatti ben 97 pagine, lisce, spesse e senza alcuna trasparenza, tutte a colori, più una copertina di cartoncino rigido e spesso.
Dopo un'introduzione scritta dal regista e una breve storia della realizzazione del film, l'artbook è stato suddiviso in 8 capitoli: La creazione e la ricerca dello stile; I personaggi, gli animali e gli oggetti; I paesaggi dell'isola; Estratti dello storyboard; L'animazione; Le scene tagliate; Lo staff del film; Bozzetti.
 
 
tn-artbook-fronte.jpg
 
tn-artbook-interni-vari-1.jpg

Ogni sezione è ricca di disegni, e sono presenti anche numerose spiegazioni ed interessanti annotazioni, purtroppo in francese ma il cui significato è abbastanza intuibile.

 
tn-artbook-interni-vari-2.jpg

tn-artbook-interni-vari-3.jpg

tn-artbook-interni-vari-4.jpg



DVD e BluRay Disc


Sotto all'artbook troviamo la confezione contenente il DVD e il Bluray Disc del film, stavolta posizionato in modo più intelligente rispetto al cd della colonna sonora. È infatti bloccato in una cornice di cartoncino che impedisce alla confezione di andarsene a spasso nella scatola.


tn-posizione-slip-case.jpg


I due dischi sono contenuti in uno slip case di cartoncino, al cui interno troviamo una confezione sempre in cartoncino, ripiegata in tre parti, con scene del film stampate sia sul fronte che sul retro della stessa.
 
 
tn-confezione-slip-case-fronte-retro.jpg
tn-dvd-e-bluray-interno.jpg
 
tn-dvd-e-bluray-interno-retro.jpg



Come già detto, lo slip case contiene sia il DVD che il BluRay del film. Inoltre, giusto per non farci mancare niente, è anche presente un foglietto contenente un codice per scaricare la copia digitale dell'opera.
 

tn-tartaruga-rossa-copia-digitale.jpg


Il film e i contenuti speciali

I dischi contengono il film, che ha un aspect ratio in 16/9 con una risoluzione di 1080p nel Bluray e la risoluzione standard nel DVD. L'audio sul BluRay è in formato DTS HD a 5.1 canali, mentre sul DVD è disponibile sia in DTS 5.1 (standard) che in Dolby Digital 2.0. Sono presenti solo i sottotitoli in francese per non udenti e il commento del regista.

La durata totale del film è di circa 1 ora e 20 minuti, sono inoltre presenti numerosi extra per un totale di più di 1 ora e mezza di contenuti speciali:

- Père et fille [Père e figlia] - 8'30"
Cortometraggio di Michaël Dudok de Wit, vincitore del premio Oscar come Miglior cortometraggio animato nel 2000

- Le moine et le poisson [Il monaco e il pesce] - 3'40"
Cortometraggio di Michaël Dudok de Wit, vincitore del premio César come Miglior cortometraggio animato nel 1996

- L'arôme du thé [L'aroma del tè] - 6'20"
Terzo cortometraggio di Michaël Dudok de Wit

- Naissance de La Tortue Rouge [La nascita della Tartaruga Rossa] - 1h 0'
Documentario di di Michaël Dudok de Wit, in cui presenta la genesi del film e molti documenti inediti - bozzetti, disegni preparatori, storyboard...

- Leçon de dessin avec Michaël Dudok de Wit [Lezione di disegno con Michaël Dudok de Wit] - 20'


Purtroppo i contenuti speciali sono solo in lingua francese, senza sottotitoli. Per i tre cortometraggi non è un problema, dato che - così come il film principale - sono privi di dialoghi; invece i due speciali avrebbero beneficiato parecchio dei sottotitoli (se non in italiano, almeno in inglese), risultando invece poco fruibili a coloro che non parlano francese.
 

tn-slim-case-retro.jpg


Considerazioni finali

Questo cofanetto limitato è chiaramente pensato solo per il mercato interno francese, come dimostra la mancanza di sottotitoli in qualsiasi lingua se non per i non udenti francofoni. Nonostante questo e i già citati difetti riguardanti il cd della colonna sonora, si può dire che questa edizione sia molto soddisfacente. La confezione è molto bella e fa la sua bella figura se esposta, l'artbook è molto ricco e ben realizzato, il film è sia in versione Bluray che in DVD che scaricabile gratuitamente in formato digitale, in modo che possa essere visualizzabile su ogni possibile device, dalla televisione LCD gigantesca al tablet. I contenuti speciali sono vari e interessanti. Infine il prezzo è ottimo, il cofanetto infatti è in vendita a un prezzo di listino di soli 59,99 euro ma già si trova a molto meno in alcuni negozi online. Sicuramente un prodotto consigliato agli appassionati e ai collezionisti.