Michael de Wit, ha vinto con La Tartaruga Rossa (suo ultimo lungometraggio realizzato in cooperazione fra Wild Bunch, il produttore francese Why Not Productions e lo Studio Ghibli) il premio come Miglior Lungometraggio d'Animazione Indipendente ai 44° Annie Awards. L'annuncio durante la cerimonia di consegna dei premi, svoltasi sabato 4 febbraio. La Tartaruga Rossa, ha avuto la meglio su avversari davvero agguerriti come il pluripremiato La mia vita da ZucchinaMiss Hokusai ultimo progetto di Keichii Hara, Long Way North e your name. di Makoto Shinkai.

 

Sia Makoto Shinkai che Michael de Wit erano entrambi candidati anche nelle categorie individuali per la miglior regia ma hanno dovuto cedere il passo alla grande accoglienza tributata dalle giurie a Zootropolis, diretto Byron Howard e Rich Moore, che fra i dieci premi ottenuti nella serata ha vinto anche quello per la Miglior Regia.

Purtroppo nessuna delle altre candidature de La Tartaruga Rossa nelle diverse categorie, hanno avuto successo. Nella sezione dedicati ai Migliori Effetti Animati ha trionfato Oceania ( Moana); il premio per la Migliore Sceneggiatura è stato riconosciuto a Jared Bush e Phil Johnston, per il loro lavoro su Zootropolis; mentre il premio per la Migliore Colonna Sonora è andato ai compositori delle musiche del Piccolo Principe.

Malgrado l'affermazione di Zootropolis occorre dire che è stato un Annie Awards equilibrato che non ha visto nessuno dei film, e soprattutto nessuno dei cinque candidati all'Oscar ancora in corsa, imporsi in maniera definitiva sugli altri ( sia Oceania che Kubo e la spada magica hanno ottenuto buoni riconoscimenti). Anche se un importante segnale è stato certamente dato. Il vincitore dello scorso anno, Inside Out, ha poi finito per stravincere, con merito, gli Oscar.

Durante la serata è stato consegnato al regista Mamoru Oshii (Lamù, la ragazza dello spazio), Lamù: Only You (1983), Lamù 2: Beautiful Dreamer (1984),  Ghost in the Shell, The Sky Crawlers, Avalon, Patlabor Live Action, Garm Wars -l'Ultimo druido), il prestigioso premio Windsor McCay come riconoscimento alla sua carriera ed al suo contributo allo sviluppo dell'animazione. Premiati anche Dale Baer, geniale animatore del gruppo Disney, e la regista/sceneggiatrice Caroline Leaf.

A seguire il video della premiazione.
 

La premiazione di Mamoru Oshii, arriva al minuto 1:58:30 (tra l'altro è divertentissima), mentre la premiazione della Tartaruga Rossa avviene intorno al minuto 2:36:30.

Un vivo ringraziamento a Metaldevilgear per la consulenza e l'apporto.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Animation Italy
Annie Awards
Indiewire