Il sito ufficiale del progetto "Anime Tamago" (precedentemente noto come Anime Mirai), ha svelato in queste ultime settimane nuove immagini e video dedicati ai quattro corti selezionati per l'edizione di quest'anno del concorso.
 


Il sito presenta anche un video nel quale i doppiatori Takayuki Kondo e Mie Sonozaki esortano i fan a sostenere la produzione a seguito dell'imminente proiezione dei corti nel corso dell'evento dedicato di cui saranno i conduttori:
 

I corti saranno proiettati al HUMAX Cinemas di Ikebukuro (Tokyo) l'11 marzo come parte del Tokyo Anime Award Festival: 150 fortunati estratti a sorte potranno assistere allo spettacolo gratuitamente partecipando alla lotteria sul sito ufficiale del progetto.
 

Il primo dei corti di quest'anno è "Charanpo Land no Boken" (The Charanpo Land Adventure), di Studio Comet. Prodotto da Shunichi Ozao per la regia di Shin Misawa, l'anime è caratterizzato graficamente da Narumi Shimoji e diretto nelle animazioni da Tatsuo Honda.
 
 
charanpo land no boken

Laggiù, ai confini dei mari del Sud, li dove nessuno osa far vela, vi è un'isola chiamata Charampo Land. Al centro dell'isola si erge un gigantesco albero di baobab che ogni giorno produce tantissime uova. Dentro di queste si può trovare cibo, vestiti e tutto il necessario a rendere spensierata la vita degli abitanti.

Da qualche tempo, però, misteriosamente, l'albero ha iniziato a produrre delle uova vuote, turbando la tranquillità della gente. Un giorno, in seguito a uno spaventoso boato seguito da un'esplosione di luci arcobaleno, l'albero espelle un uovo dalla bizzarra apparenza. La mattina seguente, il capo del villaggio ordina a tutti di cercare l'uovo e di trovarlo al più presto, così un gruppo di bambini accompagnati dalla tigre Kometora si addentrano nella foresta a caccia del misterioso uovo...
 
 

Cast dei doppiatori

Chika Sakamoto - Kometora
 
  

Fukushi Ochiai - Gunma
 

Ikuji Nose - Professor Akan
 

Taketora - Poncho
 

Sayaka Ohara - Spirito dell'albero di baobab
 


Il secondo lavoro, opera del celebre Studio 4°C, è "Red Ash -Gearworld-", precedentemente indicato come "Red Ash -Magicicada-". Lo staff principale conta il regista Yuta Sano, il direttore dell'animazione Yasuyuki Shimizu e il direttore dell'animazione 3D e character designer Chiaki Imanaka.
 
 
red ash magicicada

In un mondo futuristico, i "Nanorace", persone i cui geni contengono delle nanomacchine che gli conferiscono abilità speciali, sono sotto il controllo dei "Purerace", gli esseri umani geneticamente puri, non modificati, che li usano per i propri bisogni ma nello stesso tempo li ostracizzano.

Beck, un leggendario cacciatore dotato del potere della "Cenere Rossa", decide di sottoporsi all'intervento chirurgico che permette di diventare un "Purerace" e, insieme al corpulento ma timido meccanico Tyger, viaggia per il mondo accettando gli incarichi più pericolosi. Un giorno, i due s'imbattono in Call e, per sfuggire agli inseguitori della ragazza, tutti insieme si addentrano nel Mondo degli Ingranaggi. Vengono tuttavia raggiunti dai malintenzionati, che infine si preparano a sferrare il loro assalto...
 


Cast dei doppiatori

Fumiko Uchimura - Call 
 

Yuuki Kaji - Beck


Rikumi Moriwaki - Tyger
 

Masanori Takeda - Stripe

Yohei Hamada - Deny

Norito Abe - Safari
 

Nippon Animation e Yu Furukubo producono invece "Genbanojo", con la regia di Takumi Doyama, il character design di Shin Takemoto e la direzione dell'animazione di Hirofumi Nakata.
 
 
genbanojo

In un paese a forma di cono chiamato Kikyogahara, nella provincia di Shin, vive una ragazza di nome Hana. E' una ragazza gentile e buona, che si occupa della sua famiglia ed in particolare si prende cura della sua bisnonna Chiyo, che chiama affettuosamente "nonnina". Un giorno, una compagnia di artisti viaggiatori, la cosiddetta Natsugawa Genzaemon Troupe, arriva in paese, e gli abitanti la accolgono calorosamente.

Dopo lo spettacolo, il capo della combriccola, Genbanojo, vede Hana mangiare un "oyaki", il suo cibo preferito, e per la fame e il desiderio di gustarlo perde il controllo mostrando il suo vero aspetto, quello di una volpe! La ragazza scopre che anche i compagni di questo, O-Natsu e Shinzaemon, sono in realtà delle volpi che hanno assunto fattezze umane, e accetta di non rivelare il loro segreto a un patto. Dovranno soddisfare un suo desiderio: "Voglio portare la mia nonnina a vedere i ciliegi in fiore".
 
 

Cast dei doppiatori
 
Katsuyuki Konishi - Genbanojo
 

Rina Satou - O-Natsu
 

Natsuki Hanae - Shinzaemon
 

Runa Tamano - Hana
 

Reiko Suzuki - Chiyo
 

Ultimo corto selezionato è "Zunda Horizon" di WAO Corporation, Studio Live e SSS-Studio. Hiroshi Takeuchi si occupa della regia, mentre Risa Suzuki dirige le animazioni e adatta il design originale dei personaggi, opera di Ninico Edomura.   
 
 
zunda horizon

Zunko Tohoku può trasformare i mochi in zunda mochi grazie alla sua "Zunda Arrow" e li mangia in compagnia delle amiche Kiritan Tohoku, Itako Tohoku, Usagi Chugoku, Metan Shikoku, e Sorara Kyushu, trascorrendo giornate felici. Chanko Oedo, d'altra parte, porta avanti la Natto Factory insieme alle sue compagne Tsurugi Chubu, Shinobi Kansai, Awamo Okinawa, e Meron Hokkaido.

Anche se i due gruppi utilizzano fagioli dello stesso tipo, la soia impiegata per le rispettive preparazioni viene raccolta in tempi diversi. Temendo di rimanerne sprovvista, Chanko decide di mandare Awamo Okinawa e Meron Hokkaido a casa di Zunko per assassinarla, ma ecco che un terzo gruppo entra in scena...
 

Cast dei doppiatori

Satomi Satou - Zunko Tohoku 
 
 

Himika Akaneya - Kiritan Tohoku

 

Ibuki Kido - Itako Tohoku

 

Rika Momokawa - Usagi Chugoku
 
 

Koyuki Tanaka - Metan Shikoku



Nozomi Nishida - Sora Kyushu

 

Maria Sashide - Chanko Oedo



Ayano Hamaguchi - Tsurugi Chubu

 

Ayaka Imamura - Shinobi Kansai



Aoi Koga - Awamo Okinawa



Ayaka Shimizu - Meron Hokkaido



The Third Power "Il misterioso Black Being" - Voce non annunciata
 

Yuina Ito - Zundamon
 

Quest'anno il comitato che ha selezionato gli anime è stato formato da:
 

Fonti consultate:
Anime News Network,
Tokyo Anime Award Festival 2017.