Riportiamo, direttamente dalla conferenza di sabato 4 marzo organizzata nell'ambito dell'edizione di quest'anno del Cartoomics di Milano, il video integrale con gli annunci per le novità in prossima distribuzione da parte della Dynit.
 
Di seguito l'elenco in dettaglio degli annunci:


 
Dynit


NOVITÀ VIDEO

The Dragon Dentist

(Special in due episodi, diffusione iniziale in streaming)

 
The Dragon Dentist
 
La storia si svolge nel Paese del Drago, dove Nonoko, da poco nominata dentista, ha la missione di proteggere il drago, protettore del paese, dai batteri responsabili della carie. Un giorno, nel corso di una serie di battaglie contro un paese confinante, Nonoko scopre su uno dei denti del drago un giovane soldato nemico privo di sensi. Il suo nome è Bell, ed è stato resuscitato dal drago all'interno di un suo dente: questo fenomeno soprannaturale, secondo la leggenda, precede un grave disastro. Nonoko e Bell dovranno affrontare una serie di dure battaglie, accettando infine il loro destino.


In this Corner of the World - Kono sekai no Katasumi ni

 
In this Corner of the World
 
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, dopo il terribile sgancio dell'atomica sulla città. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane si adatta piuttosto bene alla sua nuova vita a Kure, stringendo amicizia con Rin Shiroki. Tuttavia Suzu viene a conoscenza della relazione segreta che in passato Rin ebbe proprio con Shusaku. Ad innalzare la tensione contribuiranno poi l'arrivo in città di: Tetsu Mizuhara, vecchio compagno di scuola e primo amore di Suzu; e Keiko, la sorella di Shusaku, che fa ritorno in famiglia dopo un doloroso divorzio. Non mancano i drammi derivanti dalla guerra: il fratello maggiore di Suzu è stato ucciso al fronte e la giovane sconta inoltre la perdita della sua adorata nipote, oltre che del suo braccio destro, avvenuti quando le due si sono imbattute in un ordigno rimasto inesploso dai bombardamenti aerei del marzo 1945.

Dalla conferenza: non è ancora stabilito se In this Corner of the World uscirà al cinema.


Star Blazers 2202 - Space Battleship Yamato 2202

 
Star Blazers 2202
 
Anno 2202, tre anni dopo il ritorno della Yamato dal pianeta Iscandar. Grazie al Cosmo Reverse System, I popoli della Terra sono riusciti a ricostruire il loro pianeta e hanno firmato un trattato di pace e cooperazione con Gamilon. Ma non si sono limitati a questo: dopo aver creato una nuova flotta difensiva, di cui fa parte anche la modernissima corazzata spaziale Andromeda, malgrado gli auspici di Starsha di Iscandar, il governo della Terra ha deciso di dar vita a un progetto di espansionismo militare. Anche la Yamato è impegnata nella costruzione del nuovo "pacifico" ordine. La dea Teresa, che prega per la tranquillità nello spazio, richiama la Yamato e il suo equipaggio per un nuovo viaggio. Una nuova minaccia, Gatlantis, è lanciata con le sue flotte alla conquista dello spazio e ora ha deciso di puntare verso la Terra.

La serie di 7 film verrà diffusa in Italia in streaming a un mese di distanza dall'uscita al cinema in Giappone


Space Battleship Yamato 2199: Star-Voyaging Ark

 
Yamato 2199: Star-Voyaging Ark
 
Mentre sta rientrando sulla Terra la corazzata Yamato riceve una vera e propria richiesta di resa da una flotta sbucata dal nulla e che proclama di appartenere al misterioso Impero della Cometa (Gatlantis). Per sfuggire alla caccia del nuovo nemico la nave effettua un balzo spaziale finendo per ritrovarsi vicino ad un misterioso pianeta sospeso all’interno di una lugubre dimensione alternativa.


Altri annunci
 
  • Dynit pubblicherà un libro in 160 pagine completamente dedicato a Ghost in the Shell, sarà un "perfect book" in formato A4 su tutta la saga
  • Death Parade uscirà invece in un box unico (Anche qui in DVD e Blu-Ray)
  • L'incasso totale di Your Name. al cinema è stato di circa 700.000 Euro
  • Shin Godzilla sarà presentato in anteprima al festival di Cartoons on the Bay
  • Uscirà a maggio il cofanetto in Blu-ray di Death Note (upscale dall'originale in definizione standard)
  • Gli OAV di Kenshin arriveranno su VVVVID
  • È stato annunciato qualcosa anche riguardo a Shonan Seven di Tohru Fujisawa ma si attendono ulteriori dettagli (forse riguarda un nuovo volume in uscita)

Risposte alle domande dal pubblico...
 
  • Non ci saranno nuove edizioni dell'anime per Ranma 1/2 in occasione dei 30 anni della serie a causa dell'elevata richiesta economica per i diritti
  • È stato chiesto anche di A Silent Voice ma non ci sono state risposte a riguardo (no comment sostanziale)

Con questi ultimi dettagli la conferenza si è chiusa e l'aggiornamento si può considerare concluso.