Asahi Shmbun e la NHK hanno segnalato che il 59enne ambasciatore giapponese in Israele, Koji Tomita, è arrivato all’Harucon 2017, una fiera sui manga giapponesi e gli anime che si è tenuta il 12 marzo all’International Conventions Center di Gerusalemme, vestito da Monkey D. Luffy, celebre ed amato protagonista dell’opera di Eiichiro Oda, One Piece. L’ambasciatore ha giustificato in questo modo la sua scelta “L’anno scorso m’imbarazzai tanto indossando il completo. Se volete sapere di più sul Giappone, visitatelo".

L’evento è stato organizzato dall’AMAI (Associazione per Manga ed Anime in Israele). L’organizzazione tiene un Harucon ogni primavera (haru vuol dire primavera in giapponese) ed il CAMI (Convention su Anime e Manga in Israele) ogni estate, il prossimo si terrà difatti ad agosto.
 

Per la 10° edizione dell’Harucon sono stati invitati gli storici doppiatori Toshio Furukawa (Ataru Moroboshi di Lamù, Piccolo di Dragon Ball, Shin di Ken il Guerriero) e sua moglie Shino Kakinuma (Naru Osaka di Sailor Moon, Videl di Dragon Ball Z Kai), attirando 3500 visitatori.

Furukawa ha palesato la sua sorpresa nel vedere così tante persone “Sono sorpreso nel notare che l’animazione giapponese e la sua sottocultura siano così apprezzate in posti così lontani e con lingue così differenti. Penso che dovrei fare una sorta di scambio culturale girando tantissimi posti in tutto il mondo”.
 
toshio 01.jpg

Fonte Consultata:
Crunchyroll