Se l'assenza totale di umani nell'universo Pixar di Cars vi ha sempre lasciati perplessi, sappiate che la costola nipponica della Disney ha la soluzione che fa per voi: perché non trasformare le auto in esseri umani che si sfidano su un campo di atletica?
 
Runners/Crossroads (Cars 3) - sport, versione umanoide - miniserie

Detto, fatto. La miniserie live action Runners/Crossroad vedrà l'attore Shuhei Nomura nei panni "umani" di Raito Makui, ovvero il protagonista d Cars Lightning McQueen. La serie è ancora in produzione, e la data di messa in onda sarà rivelata solo in seguito da Disney Japan. Il film Cars 3 è invece uscito in Giappone lo scorso 15 luglio.
 
runners crossroad.jpg
Miku Uehara sarà invece Mirei Kurusu, ovvero l'allenatrice Cruz Ramirez. Ryō Tanaka sarà infine Tsutomu Arashiyama, controparte umana di Jackson Storm, novellino appena entrato e quindi minaccia per Raito, che sta diventando ormai acciaccato.


 
Ashi-Girl - avventura, commedia, salti-temporali - drama (23 settembre 2017)

Dopo la Ragazza che Saltava nel tempo, l'attrice che ne ha interpretato la protagonista... riprova a viaggiare nel tempo!
 


Yuina Kuroshima infatti avrà il ruolo di Yui Hayakawa in Ashi-Girl, tratto dall'omonimo manga di Kozueko Morimoto, in un drama in partenza il 23 settembre su NHK, in 12 episodi complessivi.
Kentarō (Sensei!) interpreterà invece Tadakiyo Hagikuhachirō, l'uomo che la ragazza incontra nel periodo Sengoku.

 
La sedicenne Yui Hayakawa è una ragazza particolarmente incline ad essere costantemente in ritardo, smarrire oggetti personali ed appisolarsi, senza nutrire peraltro alcun interesse per le faccende di cuore o di moda. Un giorno attiva per errore una macchina del tempo inventata dal fratello Takeru, e si ritrova nel periodo Sengoku.


 
Saboriman Ametani Kantarō - dolci, slice-of-life, commedia, mondo del lavoro - drama (luglio 2017)

Un salaryman appassionato di dolci sarà invece il protagonista di Saboriman Ametani Kantarō, drama in onda da luglio e tratto dal manga di Tensei Hagiwara e Inoue ABD: Matsuya Onoe sarà il protagonista, che visiterà negozi realmente esistenti.
Il progetto coinvolge Netflix: si tratta infatti della seconda serie in collaborazione tra il network e TV Tokyo per il segmento nipponico "Moku Dora 25". E' possibile che quindi il titolo venga reso disponibile anche sul
mercato estero.
 
Kantarou Ametani è un salaryman scapolo e affascinante che lavora nel settore vendite di una casa editrice. Agli occhi di tutti i suoi colleghi Ametani è l'impiegato perfetto, efficiente ed affidabile; l'uomo nasconde in realtà un segreto: molto spesso, infatti, marina il lavoro per andare a mangiare ogni tipo di dolce!

Kentarō Moriya, Yusuke Ishida e Natsuki Takashima dirigeranno la serie scritta da Hiroki Murakami, Yoshifumi Sakai, Shin Adachi e Satoshi Yamaguchi.


 
Kaijū Club Kūsō Tokusatsu Seishunki  - club scolastico, tokusatsu, otaku - drama (giugno 2017)

Piacerà invece ai fan "storici" di Ultraman la notizia del drama "Kaijū Club Kūsō Tokusatsu Seishunki (Cronache di gioventù del Club Kaijū sugli effetti speciali) di TBS e MBS, con protagonista Kanata Hongo, in quattro episodi:
 
In un'epoca in cui non esistevano i DVD, Ultraman e i kaijū  erano stati pensati per i più piccoli.
La storia è ambientata a metà degli anni '70, incentrata su un club di otaku che hanno votato la propria gioventù ai kaijū (mostri giganti) che appaiono come antagonisti negli spettacoli tokusatsu (ovvero "effetti speciali").
Il club cerca così di pubblicare una rivista in maniera indipendente, che racconti della loro passione.

Takashi Sumida dirigerà la serie ideata e scritta da Kensaku Sakai; il drama partirà il 4 giugno in orario notturno e sarà co-prodotto dalla Ultraman production company Tsuburaya Productions.

 
Ultraman Geed - supereroi, scolastico - drama (Crunchyroll 2017)

Per restare "in casa" di Ultraman, segnaliamo che è arrivata anche una nuova serie per il franchise: si tratta di Ultraman Geed, prodotta sempre da Tsuburaya, trasmessa in streaming da Crunchyroll in 25 episodi dopo la messa in onda nipponica su TV Tokyo.
 
ultraman geed.JPG


Il sedicenne Tatsuomi Hamada interpreta Riku Asakura che può trasformarsi in Ultraman Geed.

 
Wanitokagegisu - vita adulta, drammatico - drama (luglio 2017)

Di Minoru Furuya conosciamo probabilmente il manga Himizu, trasposto in un celebre film giunto anche al Festival di Venezia.
 
wanitokagegisu drama.jpg


Anche il suo manga Wanitokagegisu diverrà ora una serie dal vivo a partire da luglio, trasmessa in orario notturno. Toshio Tsuboi ne curerà la regia, con la sceneggiatura di Izumi Takahashi.
Nel cast vedremo: 
Yūji Tomioka è una guardia di pubblica sicurezza che si rende conto di aver sprecato una vita intera senza aver ottenuto alcun successo; cerca così di sforzarsi per farsi degli amici, ma finisce per venire coinvolto in diverse spiacevoli situazioni.



 
Bokutachi ga yarimashita - slice-of-life - drama (luglio)

Kubota Masataka (28 anni) interpreta il liceale protagonista di 'Bokutachi ga Yarimashita', dal manga  Muneyuki Kaneshiro e Hikaru Araki (autori di As the Gods Will).
Il manga si è piazzato all'11° posto della classifica nipponica Kono manga ga sugoi!
Accanto a lui troviamo Mackenyu Arata, Mei Nagano, Shotaro Mamiya, Shohei Miura, Shono Hayama, Rina Kawaei Rina e Asami Mizukawa.
 
 
La storia ruota attorno ad un gruppo di amici soddisfatti della propria vita. C'è Tobio, un passivo liceale che ha fatto propria la regola del "non sperarci mai troppo", quindi Maru, calcolatore che ama fare del gossip alle spalle delle persone. Isami è uno studente pacchiano che ama le donne, e di recente si è messo con una ragazza procace; ed infine c'è il senpai Paisen (parola che nello slang significa proprio "senpai") ricco ventenne da tempo diplomatosi dalla scuola.




 
Yowamushi Pedal 2sport, scolastico - drama (agosto-novembre 2017)

Arriverà un sequel per la versione live action di Yowamushi Pedal di Wataru Watanabe, e sarà divisa in due parti:
 
yowamushi pedal 2 protagonisti.JPG
  • 7 episodi andranno in onda dal 18 agosto su BS SKY PerfecTV!
  • ulteriori 6 episodi partiranno successivamente, a novembre.
Takayoshi Tanazawa dirigerà la nuova stagione, per la sceneggiatura di Kōta Fukihara. Il cast è il medesimo della precedente serie, di cui vi lasciamo le character visual nella gallery.
Ricordiamo che la prima serie era composta di 7 episodi trasmessi nell'agosto 2016.


 
Miyazawa Kenji no Shokutaku - biografico, cucina, slice-of-life, storia - drama (17 giugno 2017)

Ha fatto il suo debutto invece su WOWOW Prime il 17 giugno alle ore 22 la serie Miyazawa Kenji no Shokutaku di Santa Uonome, che racconta le vicende del celebre scrittore omonimo interpretato da Ryohei Suzuki.
Osamu Minorikawa è alla regia, Natsuko Ikeda alla sceneggiatura, Hajime Sakita alle musiche.
 
miyazawa kenji poster.JPG
 
  • Misuzu Kanno: Ichi Miyazawa, madre di Kenji
  • Ikusaburo Yamazaki: Katōji Fujiwara, buon amico di Kenji
  • Anna Ishibashi: Toshi, sorellina di Kenji
  • Mikako Ichikawa: Yasu Sakurakōji, l'insegnante di scuola elementare interessata a Kenji
  • Mitsuru Hirata: Seijirō Miyazawa, padre di Kenji

Curiosità: la vita di Kenji Miyazawa è stata adattata anche in uno special animato televisivo intitolato Spring and Chaos, di Shoji Kawamori (Macross, Escaflowne).


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Asian Wiki 1, 2