Comic Market 92

Conosciuta anche come Comic Market, la fiera giapponese è un appuntamento che si svolge oramai da ben quarantadue anni: la prima convention è infatti del 21 dicembre 1975. In quell'occasione furono solo 30 i circoli di doujinshi presenti e appena 600 i visitatori richiamati. Cifre ridicole se si considerano le 550.000 presenze in media delle più recenti edizioni e i 35.000 club di disegnatori in erba che pubblicizzano e vendono sul posto le proprie produzioni (doujin-manga, doujin-novels, doujin-games ecc.), spesso di qualità professionale, anche se in gran parte si tratta di fan-works e parodie erotiche di titoli famosi.

Tanti mangaka oggi professionisti, come CLAMP, la “principessa dei manga” Rumiko Takahashi e ABe Yoshitoshi (Serial Experiments Lain, Haibane renmei) hanno iniziato proprio come disegnatori di doujinshi. Tra i frequentatori che si possono incontrare, anche autori di culto come Kazushi Hagiwara (Bastard!!) e Tohru Fujisawa (GTO). Dal 1996 il Comic Market ha luogo alla Fiera Internazionale di Tokyo, il centro convention del Big Sight a Odaiba, che la ospita due volte l'anno, in agosto, con appunto il nome di “Comiket d'estate”, e a dicembre, come “Comiket d'inverno”.

Nel corso degli anni non sono mancate le edizioni speciali, soprattutto a scopo commemorativo, come quella del 2005 per i trent'anni della fiera. L'intero luogo della manifestazione fu allestito in sole ventiquattro ore, da cui il titolo dell'evento, "30 shunen kinen 24-tai?! Comiket Special 4". Tanti i visitatori anche di questa 92ª edizione, con ben 500.000 visitatori che in totale hanno affollato la convention nei suoi tre giorni, e tra questi circa 7.000 cosplayer partecipanti. I dati ufficiali parlano di 160.000 presenze il primo, 150.000 il secondo, e 190.000 il terzo giorno. L'organizzazione si prepara già per l'edizione invernale, che si terrà nella stessa cornice dal 29 al 31 dicembre prossimi, tra venti settimane!

Fonti consultate:
ComicMarket,
SGCAFE.