Il manga Il marito di mio fratello (Otouto no otto) di Gengoroh Tagame diventerà un drama televisivo in tre episodi, trasmesso sul canale NHK BS Premium dal 4 al 18 marzo 2018.

Yaichi si prende cura da solo della figlioletta Kana, finché, un giorno, un ospite inatteso non bussa alla porta di casa sua: un omone straniero grande e grosso, con la barba, che indossa camicie di colori sgargianti e pantaloncini alla zuava. E’ Mike Flanagan, marito di Ryoji, il defunto fratello gemello di Yaichi.
Venuto dal Canada per visitare i luoghi del cuore del suo amato che non c’è più, Mike si trasferisce a casa di Yaichi e Kana per qualche tempo ed entra a far parte della loro vita familiare
La piccola Kana si affeziona immediatamente al suo “zio” straniero, mentre Yaichi dovrà fare i conti con quegli stessi pregiudizi che, anni addietro, lo avevano via via allontanato dal fratello.
 

Il ruolo di Yaichi sarà interpretato da Ryuta Sato (Kawato nel drama di Rookies, Maes Hughes nel film di Full Metal Alchemist). A interpretare Mike sarà Baruto Kaito, ex lottatore di sumo e attualmente praticante di arti marziali miste di origine estone. Maharu Nemoto interpreterà la piccola Kana, mentre Yuri Nakamura (Sakuran) sarà Natsuki, la madre di Kana.

otouto-no-otto.jpg



Il maestro Gengoroh Tagame, autore del manga originale, è molto felice di questa trasposizione e ha commentato così la notizia:

"Mentre disegnavo Il marito di mio fratello, pensavo che, per quanto possibile, avrei voluto che un gran numero di persone lo leggesse. In questi anni, il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato legalizzato in molti paesi. E' possibile che se ne discuta anche in Giappone prima o poi. Quando questo avverrà, non voglio che la gente parli degli omosessuali o dei pro e dei contro del matrimonio tra persone dello stesso sesso senza saperne nulla. Vorrei che la gente prima si informasse, senza pregiudizi, e poi riflettesse.
Per questo, ho accolto con gioia la notizia di questo drama. Spero che, attraverso la televisione, questa storia possa giungere a un gran numero di persone.
Per quanto mi riguarda, è la prima volta che un mio manga diventa un film.
Più che come autore, sto aspettando di vedere che tipo di drama sarà con lo stesso entusiasmo di un fan."


Il marito di mio fratello è stato pubblicato dalla casa editrice Futabasha in quattro volumi, dal 2014 al 2017. L'opera è attualmente in corso di pubblicazione in Italia per Panini Comics, che lo proporrà nel nostro paese raccogliendo i quattro volumi giapponesi in due maxivolumi. Il primo di questi è già disponibile nelle librerie e nelle fumetterie. Qui la nostra impressione sui primi due volumi giapponesi del manga.

Fonte consultata:
Sito ufficiale della NHK
Si ringrazia il maestro Gengoroh Tagame per la segnalazione.