Non si fermano le trasposizioni live action di Chihayafuru, dal manga omonimo di Yuki Suetsugu, che dopo la conferma del terzo film dedicato al franchise ovvero Chihayafuru: Musubi (conclusione), ora si espande ancora:
 


 
Chihayafuru Tsunagu - scolastico, sport (karuta), sentimentale - miniserie (20 febbraio 2018)

Arriva così il 20 febbraio la miniserie Chihayafuru -Tsunagu- (connessione) su Hulu Japan, che si colloca tra i due film "Chihayafuru Shimo no Ku" e "Chihayafuru Musubi", proprio per narrare ciò che intercorre tra i due, essendo trascorso un lasso di tempo di due anni dalla fine del secondo lungometraggio all'inizio del terzo. Include interviste al cast e scene tratte dal dietro le quinte delle riprese.
 
Chihayafuru Manabi - scolastico, sport (karuta), sentimentale - special (20 febbraio 2018)

Nella stessa giornata è prevista poi la trasmissione di Chihayafuru -Manabi- (studio), uno speciale episodio che introduce i nuovi esponenti del Club di Karuta Mizusawa, e spiega le regole del gioco tradizionale giapponese.
 

Ricordiamo che il terzo film Chihayafuru Musubi, in uscita il 17 marzo 2018, prevederà integrazioni al cast e avrà luogo due anni più tardi rispetto al precedente, con i tre protagonisti dediti a frequentare il loro terzo ed ultimo anno di liceo:
 
  • Mio Yūki: Sumire Hanano, ragazza che si innamorerà di Taichi a prima vista, ed entrerà per questa ragione nel club di karuta; 
  • Hayato Sano: Akihiro Tsukuba, nuovo membro del club di karuta club
  • Kaya Kiyohara: Iori Wagatsuma, personaggio rivale di Chihaya creato appositamente per il film, detentrice attuale del titolo di semi-regina
  • Kento Kaku: Hisashi Suō, attuale Meijin, uno dei più forti giocatori esistenti.
Chihaya ha un sogno. Quello di veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata. Il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando a incentrare i suoi sogni sugli altri e che un sogno va coltivato su se stessi. Arata è infatti un giocatore esperto di Karuta (un gioco di carte tradizionale basato sullo Hyakunin Isshu) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto di Arata in una partita, se ne scopre appassionata. Ora Chihaya intende diventare la numero uno al mondo!


 
Rike ga Koi ni Ochita no de Shoumeishitemita - commedia, sentimentale - drama + film (2018, 2019)

E' stato annunciato un doppio progetto live action anche per il manga Rike ga Koi ni Ochita no de Shoumeishitemita, commedia romantica di Alfred Yamamoto: si tratterà di una serie TV prevista per il 2018, mentre il film vi farà seguito nel 2019.
Per ora non sono stati svelati dettagli circa il cast prescelto.
 
 
Yukimura Shinya e Himuro Ayame sono due scienziati che vogliono scoprire se l'amore può essere spiegato attraverso una teoria scientifica. I due provano dei sentimenti l'uno per l'altra ma vogliono venirne a capo spiegandoli razionalmente come si farebbe per molte altre cose. Entrambi potrebbero cogliere l'occasione per dichiarare i sentimenti reciproci!


 
Shiro to Kiiro ~ Hawaii to Watashi no Pancake Monogatari (Story of my pancake and Hawaii) - commedia, slice-of-life, cucina - drama (Amazon Prime Video) (28 febbraio 2018)

Arriverà invece per Amazon Prime una serie originale con tema i pancake e le Hawaii, in partenza il 28 febbraio 2018, con Haruna Kawaguchi nei panni della protagonista:
 
 
La studentessa universitaria Natsumi Sawano vive a Shonan, nella prefettura di Kanagawa. Uno speciale incontro avvenuto alle Hawaii le fa venire l'idea di portare il celebre ristorante di pancake Eggs n' Things in Giappone, dove il boom dei pancake è nell'aria. Malgrado le difficoltà, Natsumi riesce a realizzare il suo sogno, motivata dall'aiuto del padre, dal supporto della famiglia e degli amici.
 
Life As a Girl - tematiche LGBT, slice-of-life, vita adulta - drama (5 gennaio 2018)

Tratto dal romanzo "Joshi Teki Seikatsu" di Tsukasa Sakaki, pubblicato nel 2016 da Shinchosha, la storia narra le difficoltà che incontra, nella vita reale, una persona con un'identità di genere diversa rispetto a quella con cui è nata alla nascita.
Jun Shison interpreta il ruolo del protagonista, che qui vediamo nel poster della serie:
 
Miki Ogawa desidera da sempre vivere la vita di una normale ragazza, e per questo si è trasferita in città dalla campagna; lavora presso una ditta di moda da ordinare per corrispondenza, ed ha un segreto. In apparenza una bella donna, in realtà Miki è una transgender, nata come maschio. Un giorno Miki re-incontra Tadaomi Goto, suo ex compagno di liceo; il ragazzo è confuso dal diverso aspetto della giovane, ma i due si ritrovano a convivere.


 
Neko to Jii-chan - commedia, slice-of-life, gatti - film

Prossimamente godrà di un adattamento in lungometraggio dal vivo anche il manga Neko to Jii-chan (Il gatto e il nonno) di Nekomaki, pubblicato da Kadokawa: prossimamente saranno resi noti il cast e la data di debutto al cinema.
 
Daikichi è un anziano vedovo che vive assieme al suo gatto Tama.


 
Tora-san - gatti, reincarnazione, famiglia, commedia - film (2019)

Il manga Tora-san di Mina Itaba diverrà nel 2019 un lungometraggio dal vivo con protagonisti l'idol Hiromitsu Kitayama e le attrici Mikako Tabe e Kokoro Hirasawa:
 
 
Suzuo Takahata è un mangaka senza successo che seppur sposato con Natsuko e padre della figlioletta Miyu, trascorre i suoi giorni tra l'alcol e il gioco d'azzardo. Un giorno però muore a causa di un incidente. Quando si ritrova nell'aldilà, nel luogo in cui ad ogni persona viene affidata la prossima vita, ottiene di reincarnarsi in un gatto. In questo modo, seppur per un tempo limitato di un mese, potrà tornare dalla sua famiglia.


 
Sora wo kakeru yodaka - drammatico, psicologico, sentimentale, soprannaturale - drama (Netflix)

In arrivo prossimamente per Netflix anche una serie TV in sei episodi per il manga Sora wo kakeru yodaka di Shiki Kawabata. 
Nel cast Daiki Shigeoka (25 anni), Tomohiro Kamiyama (24 anni), Kaya Kiyohara (15 anni) e Miu Tomita (17 anni). La serie avrà le musiche di Ken Arai.
 
 
Ayumi Kohinata sta per incontrarsi con il suo ragazzo Shiro per un appuntamento, quando riceve una misteriosa chiamata da parte di una sua compagna di classe che sembra volersi buttare da un edificio. Quando si risveglia si ritrova in un corpo che non è il suo.


 
Dol:Men X - commedia, alieni, idol - manga + film (10 marzo 2018)

Originariamente un manga di Yuuna Takagi, la serie diverrà un drama televisivo in quattro episodi su NTV dal prossimo 10 marzo, nonché un film che debutterà al cinema nei mesi a venire, con Jun Shison nei panni del leader:
 
Leader, Ichii, Nii, Sai e Yoi sono alieni giunti sul Pianeta Terra per invaderlo; Yoi è l'unico alieno femmina del gruppo. Il gruppo cerca di soggiogare il pianeta senza far scoppiare una guerra, e per fare sentire tutti più a proprio agio, Yoi porta i ragazzi a un concerto di un gruppo di idol. Impressionati dallo spettacolo, gli alieni decidono di diventare così degli idol: ecco i "Dolmen X."


 
Daisy Luck- sentimentale, slice of life, migliori amiche - drama (20 aprile 2018)

Tra le protagoniste di questo drama tratto dal manga omonimo, anche la celeberrima artista Shoko "Shokotan" Nakagawa:
 
 
Kaede, Kaoru, Michiru ed Emi sono amiche sin dall'infanzia, e si re-incontrano dopo diverso tempo al matrimonio di Emi. Un giorno, l'azienda per cui lavora Kaede dichiara bancarotta, e il suo fidanzato la lascia, alla soglia dei trent'anni; è così che la donna decide d'inseguire il suo sogno d'infanzia e diventare una panettiera. Ottiene il lavoro, ma fare il pane non è poi così facile, e il suo insegnante è severo. 
Kaoru invece lavora in un lussuoso centro massaggi, mentre Michiru crea borse da donna, ma non riesce a mantenersi soltanto con questo; Emi affronta la sua vita da donna appena sposata. Cosa riserverà il futuro alle quattro amiche?



In pillole:
 
  • Sarà il celebre gruppo musicale dei GReeeeN ad occuparsi della theme song del lungometraggio dedicato a Marmalade Boy: la canzone si intitolerà "Koi" (Amore), e farà poi parte del prossimo nuovo album del gruppo.
 
  • E' stato diffuso un nuovo poster per il film Honey, tratto dal manga di Amu Meguro, in uscita in Giappone il prossimo 30 marzo 2018. Lo potete vedere per intero nella gallery:
 
honey poster.jpg


 
  • NHK ha confermato che arriverà un episodio speciale per Ashi Girl, che ha già goduto di una serie di 12 episodi andata in onda lo scorso anno.
 
ashi-girl.jpg


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Asian Wiki 1, 2, 3, 4

Jdramas WordPress
Comic Natalie 1, 2, 3, 4, 5