Rocky Joe, Jenny la tennista, Lady Oscar, Remì… Basta citare questi pochi titoli perché lo spettatore italiano possa immediatamente rendersi conto della grandezza di Osamu Dezaki, forse il più importante regista della prima generazione di anime arrivata in Italia.

Ne Il richiamo del vento (Weird Books, 2017) Mario A. Rumor ci accompagna passo passo attraverso la lunga carriera di Dezaki, dagli esordi alla Mushi Productions di Osamu Tezuka, via via fino alla nascita della Madhouse (di cui Dezaki è socio fondatore), al periodo americano negli anni ottanta, al ritorno in patria e alle opere degli anni Novanta e Duemila.
 
Osamu Dezaki Il richiamo del vento news AnimeClick (1).jpg


Non di solo Dezaki parla il libro, anzi e' apprezzabile il largo spazio dedicato ai suoi maestri (in primis Osamu Tezuka), colleghi (Yoshiyuki Tomino) e collaboratori di una vita (il character designer Akio Sugino, ma anche il direttore della fotografia Hirokata Takahashi e il direttore dei fondali Shichiro Kobayashi).

Mario A. Rumor è un conoscitore della storia dell'animazione giapponese e autore di parecchi libri (sulla Toei, sullo shojo manga, su Isao Takahata e altri). La sua scrupolosità non si può mettere in discussione e questo libro monografico si prefigura come l'opera definitiva su Osamu Dezaki, discutendo tutte ma proprio tutte le sue opere, e ripercorrendo la sua vita, il suo mestiere e la sua arte.

In questo senso è molto apprezzabile l'appendice davvero esaustiva, non facile da realizzare perché Dezaki ha usato nella sua carriera molti pseudonimi, quindi è difficile determinare esattamente tutte le opere a cui ha lavorato, come pure quelle a cui non ha lavorato, perché a volte vengono erroneamente accreditate a lui opere realizzate dal fratello Satoshi, come i film Siamo in Undici e L'espresso sottomarino.
 
Osamu Dezaki Il richiamo del vento news AnimeClick (2).jpg


Il libro si divide in tre parti. I primi dieci capitoli presentano un'attenta disanima cronologica della vita e delle opere del regista, piena di informazioni e di retroscena interessanti.

1-2. L'inizio alla Mushi Productions, gli anni di Astroboy, Kimba, Son Goku e Dororo

3. Rocky Joe

4. Jenny la tennista

5. Le avventure di Gamba

6. Remì e L'isola del tesoro

7. Lady Oscar e Caro Fratello

8. Cobra e Golgo 13

9. Black Jack

10. Le ultime opere

 
Osamu Dezaki Il richiamo del vento news AnimeClick (1).jpg


La seconda parte del libro è una raccolta di testimonianze, ovvero la traduzione di interviste allo stesso Osamu Dezaki e ad altre personalità del mondo degli anime/manga:

Buichi Terasawa, l'autore di Cobra

Sumio Usagawa, produttore di Mushi Productions, sugli OAV di Black Jack

Buzz Dixon, sceneggiatore di Mighty Orbots, serie del periodo americano di Dezaki

Andrea Dentuto, animatore ed esperto di Lupin III, alla cui prima serie Dezaki ha prestato mano sotto pseudonimo, oltre ad aver diretto parecchi speciali di Lupin dal 1989 in poi

Hiroshi Kashiwabara, sceneggiatore giapponese che ha collaborato con Dezaki sugli speciali di Lupin

Fredrik L. Schodt, esperto americano di manga.

 
Osamu Dezaki Il richiamo del vento news AnimeClick (5).jpg


Nella terza parte troviamo una cronologia della vita di Dezaki e una raccolta esaustiva e dettagliata di schede delle sue opere, divise in quattro categorie: televisione, speciali televisivi, cinema e OAV.
Completa il volume una bibliografia dezakiana. Questa terza parte è forse la più interessante per gli ammiratori di Dezaki, perché si scopre che ha prestato la sua mano a davvero tante, tante opere: non c'è carenza di suoi titoli da recuperare!

Qui citerò soltanto le serie TV e la lista è davvero impressionante:

Astroboy, Big X, The Monkey, Wanpaku Tanteidan, Dororo, Moomin, Rocky Joe, Le avventure di Lupin III, Le fiabe di Andersen, Kunimatsu-sama Otoridai Shin Moomin, Akado Suzunosuke, Hazedon, Jungle Kurobe, Jenny la tennista, Karate Baka Ichidai, Samurai Giants, Gyatrus il primo uomo, Ai to Makoto, Ganso Tensai Bakabon, Le avventure di Gamba, Fior di favole: le più belle fiabe giapponesi, Remì le sue avventure, L'isola del tesoro, Lady Oscar, Rocky Joe II, Cobra, Mahou Shojo Rainbow Brite, Mighty Orbots, Bionic Six, Knights of the Magical Light, Caro Fratello, In Principio - Storie dalla Bibbia, Hakugei Densetsu, Astroboy 2003, La regina delle nevi, Ultraviolet Code 044, Genji Monogatari.

Gli speciali e OAV sono davvero troppi per segnalarli tutti, ma ce ne sono di tutti i generi, anche cose che non vi aspettereste, come i film di Hamtaro, AIR e Clannad. Dezaki era un autore davvero poliedrico.
 
Osamu Dezaki Il richiamo del vento news AnimeClick (7).jpg


I libro è dettagliato ed estremamente ricco di informazioni nelle sue 282 pagine. Del resto la carriera di Dezaki dura circa cinquant'anni, dagli inizi come aspirante mangaka emulo di Tezuka, alla consacrazione come regista di culto con Rocky Joe, fino all'anno della sua prematura scomparsa nel 2011.

L'informazione tende ad essere un po' dispersiva a causa della divisione in tre parti, con il rischio di ripetizioni, ma è un peccato veniale. Non esistono in Italia altri libri che possano competere con questo specificatamente su Osamu Dezaki, quindi si tratta di un acquisto irrinunciabile per gli estimatori del regista. 

 
Osamu Dezaki Il richiamo del vento news AnimeClick (6).jpg


Titolo: Osamu Dezaki. Il richiamo del vento
Autore: Mario A. Rumor
Editore: 73mm
Collana: Revolution
Genere: Saggio
Pagine: 282
Prezzo: € 22
Formato: 16,5 x 24 cm
Data di uscita: 6 giugno 2017
Link editore: http://www.weirdmovies.it/book/prodotto/osamu-dezaki-il-richiamo-del-vento/
 

Da segnalare che l'autore Mario A. Rumor ha appena dato alle stampe (sempre per Weird Books) una nuova monografia dal titolo Un cuore grande così: Il cinema di Isao Takahata (qui il link allo store dell’editore). Si tratta di un libro di circa 370 pagine contenente una cronologia dettagliata della vita e delle opere del regista, e la sua filmografia suddivisa in schede nello stile del libro su Dezaki.
 
Osamu Dezaki Il richiamo del vento news AnimeClick (1).jpg
Mario A. Rumor scrive per Il Mucchio, Fumo di china, Lettera43. Ha collaborato con i mensili di cinema Empire, Just Cinema e con riviste italiane e inglesi tra cui Protoculture Addicts, TelefilmMagazine, Retro, Widescreen, DVD World, Man-Ga!, Scuola di Fumetto e Leggere: Tutti. Ha pubblicato i saggi Tōei Animation: I primi passi del cinema animato giapponese (Cartoon Club, 2012), Created By: Il nuovo impero americano delle Serie Tv (Tunué, 2005), Come bambole: Il fumetto giapponese per ragazze (Tunué, 2005).