♦ Il manga Hoshin Engi di Ryu Fujisaki tornerà nel mese di giugno ma nelle vesti di un romanzo intitolato Hoshin Engi Shirube Naki Michi e (Verso il passaggio senza alcuna guida, stesso sottotitolo dell'ultimo volume del manga). Tale romanzo verrà illustrato da Ryo Yoshigami, autore di alcuni manga su Psycho Pass.


♦ Ha luogo, infine, l'atteso ritorno alla serializzazione del manga
Silver Spoon di Hiromu Arakawa che riprenderà con un nuovo capitolo su Shounen Sunday di Shogakukan. Chissà se il periodo di attività sarà più lungo del precedente visto che il manga riprende solo ora dopo uno stop risalente allo scorso luglio avvenuto in seguito a una ripresa con tre capitoli pubblicati, non ci sono rassicurazioni in merito.

 
SIlverSpoon


♦ In coincidenza con la trasmissione della serie anime, è in arrivo anche una versione manga per The Thousand Musketeers (Senjūshi: The Thousand Noble Musketeers) già adattamento di un gioco per smartphone con protagonisti dei fucilieri bishounen.


♦ L'autore di I am a Hero, Kengo Hanazawa, lancerà a luglio una nuova serie manga sulla rivista Young Magazine di Kodansha. Under Ninja è il titolo provvisorio della nuova opera.


♦ Con la pubblicazione, avvenuta ai primi di maggio, del 13° volume di Shonan Seven, spinoff del GTO di Tohru Fujisawa, viene confermato che per la serie è ormai prossima la conclusione.

 
Shonan Seven


♦ A partire dal mese di giugno, e poi proseguendo fino ad agosto, usciranno tre capitoli supplementari per il manga Attacco! A scuola coi Giganti!, spinoff scolastico e parodistico del famosissimo L'attacco dei Giganti di Hajime Isayama, che peraltro nello stesso periodo tornerà in video con la terza stazione anime.


♦ Il 14 giugno uscirà il 22° e ultimo volume della serie light novel
Seiken Tsukai no World Break (o anche Warubure, oppure World Break: Aria of Curse for a Holy Swordsman) di Akamitsu Awamura e Refeia. L'opera era stata adattata nel 2015 in una serie anime da 1 cour per la parte iniziale della storia.


♦ In coincidenza con l'uscita giapponese del film d'animazione L'isola dei Cani, il maestro Katsuhiro Otomo (Akira) ha realizzato una speciale illustrazione a tema come copertina della rivista Morning. La vediamo qui a seguire.


 
Katsuhiro Otomo per L'isola dei cani Katsuhiro Otomo per L'isola dei cani

♦ La storica rivista Bessatsu Hana to Yume (Betsuhana) della Hakusensha ha chiuso i battenti con il numero uscito in questo mese di maggio dopo poco più di quarant'anni di pubblicazioni in cui è uscita con cadenze temporali varie ma comunque continue. I manga che non termineranno con il numero in questione verranno spostati altrove. Tra questi anche Glass no Kamen (Il grande sogno di Maya) di Suzue Miuchi che, per conferma della stessa mangaka, proseguirà fino alla conclusione che resta vicina ma non troppo.


♦ Giunge infine una prima visual per
Eden's Zero il nuovo manga di Hiro Mashima che esordirà in Giappone (ma anche in contemporanea in altre parti del mondo) a partire dalla fine di questo giugno.

 
Eden no Zero


Fonti Consultate:
Anime News Network
MangaMag (link nel testo)