Con la stagione estiva già partita, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 

  

 
The Travelling Cat Chronicles - sentimentale, slice-of-life - film (26 ottobre 2018)

La storia è tratta dal romanzo "Tabineko Report" di Hiro Arikawa.
 
Teaser Trailer 2


 
Satoru è un giovane uomo dal cuore d'oro. Possiede un gatto di nome Nana, ma a causa di alcune circostanze, non può più tenerlo con sé, e per questo inizia a viaggiare col micio in cerca di una persona che possa prendersene cura. Durante il suo cammino, incontra diverse persone, tra cui un amico d'infanzia e il suo primo amore. E così emerge il suo passato e viene svelato il suo segreto.


 
Ano ko, no toriko - commedia, scolastico, sentimentale - film (5 ottobre 2018)

Arriverà ad ottobre il film tratto dal manga di Yuki Shiraishi, con Ryo Yoshizawa (Marmalade Boy, Gintama) nei panni del protagonista maschile Yori Suzuki:
 
Full Trailer
 
La storia è incentrata su un triangolo amoroso tra tre amici d'infanzia: l'occhialuto Yori Suzuki, l'avvenente modella Shizuku Tachibana, e lo spensierato Subaru Toujyou.
 


 
Blues of Stepmother and Daughter  - storia familiare, figlia adottiva, donna in carriera - drama (10 luglio 2018)

Haruka Ayase e Yutaka Takenouchi interpreteranno i protagonisti di questo drama tratto dal manga omonimo di Rin Sakurazawa. Nel cast anche Takeru "Rurouni Kenshin" Sato in un ruolo insidioso.
 
Full Trailer
 
 
Akiko Iwaki è una donna in carriera che si da' molto da fare sul lavoro; si sposa con Ryoichi Miyamoto, che ha già una figlioletta. Akiko deve quindi affrontare i lavori di casa, e crescere la figlia adottiva.
 

 
Bleach - soprannaturale, fantascienza, azione - film (20 luglio 2018)

Il film Bleach dal manga di Tite Kubo, diretto da Shinsuke "Gantz" Satoadatterà il primo arco del manga, corrispondente ai fatti narrati dal primo all'ottavo volume. 
La première mondiale del film avverrà il 20 luglio in Giappone ma si terrà una proiezione anche a New York, negli Stati Uniti, il prossimo 28 luglio in occasione del Japan Cuts Festival:
 
CM - Proteggere
 
 
CM - In azione
 
La storia segue la vita di Ichigo Kurosaki, uno studente quindicenne con l'abilità di vedere i fantasmi, e di Rukia Kuchiki, uno Shinigami che lo incontra durante una caccia ad un Hollow (uno spirito maligno). Durante lo scontro con lo spirito, Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri ad Ichigo, che accetta la proposta della Shinigami nel tentativo di proteggere i suoi familiari, alimentando così la speranza di Rukia che lui sconfigga l'Hollow al suo posto. Tuttavia, durante il processo di trasferimento qualcosa va storto, e Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno Shinigami a pieno titolo. Da qui parte la loro avventura.


 
Hibiki Shosetsuka ni Naru Hoho - scolastico, slice-of-life, sentimentale - film (estate 2018)
 
Full Trailer
 
La storia inizia col manoscritto "Otogi no Niwa" vergato interamente a mano ed inviato ad un concorso di aspiranti romanzieri, ma poiché non rispetta i parametri richiesti, viene subito cestinato. E tuttavia, l'editor Fumi Hanai lo nota e lo raccoglie per caso, ritenendolo un romanzo assolutamente rivoluzionario. Il nome dell'autore è Hibiki Akui, ma non vi è alcun indirizzo di contatto sul testo; nel frattempo Hibiki, una liceale quindicenne, entra a far parte del Club di Letteratura della scuola, senza sapere che Hanai sta disperatamente cercando di scovarla.


 
Good Doctor - autismo, drama medico - drama (12 luglio 2018).

Se state seguendo la serie TV statunitense The Good Doctor, saprete forse che la storia è tratta da un drama coreano omonimo trasmesso nel 2013 da KBS2. Dal medesimo spunto parte la riduzione televisiva giapponese, con Kento Yamazaki nei panni del protagonista e già accolta positivamente dagli spettatori nipponici:
 
Full Trailer (sub eng)
Minato Shindo è affetto da autismo: la sua memoria è sorprendente, ma ha difficoltà a comunicare con le persone. Quand'era bambino, Minato sognava di diventare un medico; dopo aver incontrato il dottor Akira Shiga, ha deciso di diventare chirurgo pediatrico. Impressionato dalla memoria fotografica degli organi umani posseduta dal bimbo, Shiga decide di supportare il sogno del bambino, finché Minato riesce a diplomarsi e passare l'esame nazionale per i tirocinanti medici. Akira Shiga è ora il primario di un grande ospedale; suggerisce a Minato di lavorare lì, proprio nel dipartimento di pediatria. La storia è un remake del drama coreano "Good Doctor" della KBS2 del 2013, di recente divenuta anche un telefilm americano.


 
In Questo angolo di mondo - drammatico, slice-of-life, family drama, sentimentale, post-atomico - drama (luglio 2018)
 
Teaser Trailer 2
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.
 
Good-Bye - sentimentale, commedia - drama (estate 2018)

Teaser Trailer
Il manga Good-Bye di Jun Hanyunyū è ispirato all'omonimo romanzo del celebre romanziere nipponico Osamu Dazai, rimasto in origine incompiuto alla morte dell'autore; Shū deve sistemare le relazioni con le sue tante amanti; quando la sua vecchia compagna di scuola intuisce che la sua situazione è simile a quella del protagonista del romanzo di Dazai, l'uomo cerca di fare uso del romanzo proprio per capire come gestire i propri addii.
 
Kenkou de Bunkateki na Saitei Gendo no Seikatsu - commedia - drama (estate 2018)
 
Teaser Trailer


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Jdramas 1, 2
YouTube 1, 2
Asian Wiki 1