C'erano una volta due otaku innamorati: è stato confermato che il film live action tratto dalla serie Otaku ni koi wa muzukashii - Wotakoi uscirà nel 2019 per la regia dell'estroso Yuichi "Gintama" Fukuda.
 


 
Wotakoi - commedia, sentimentale, otaku - film (2019)

Apprendiamo inoltre che il ruolo dei due protagonisti Narumi e Hirotaka sarà interpretato rispettivamente dalla bella Mitsuki Takahata e da Kento Yamazaki (Jojo, Good Doctor), che vediamo nella foto sottostante; si tratta per entrambi della prima volta a recitare insieme in un progetto.
Le riprese del film avranno luogo tra i mesi di ottobre e novembre 2018.
 
La commedia sentimentale ha come protagonista Narumi, una office lady con un lato fujoshi nascosto e la sua impacciata relazione con il suo affascinante collega Hirotaka Nifuji, che nasconde di essere un otaku dei videogiochi.

Ricordiamo che il manga ha già ispirato una serie animata andata in onda nel contenitore NoitaminA di Fuji TV la scorsa stagione primaverile, e diffusa per tramite di Amazon Prime Video sia in Giappone che all'estero, come in Italia.

 
Showa Genroku Rakugo - storico, drammatico - drama (12 ottobre 2018)

Il drama tratto dalla celebre serie di Haruko Kumota partirà il prossimo 12 ottobre sulla rete nazionale NHK alle ore 22.00. Qui sotto vediamo il cast di attori nei costumi di scena, e apprendiamo inoltre che sarà il popolare duo musicale degli Yuzu (Hunter x Hunter) ad interpretare la theme del telefilm "Maboroshi" (illusione), composta appositamente per l'opera.
 


Ricordiamo che nei panni di Yaumo vedremo l'attore Masaki Okada, già visto nel ruolo di Kotaro Katsura in Gintama (sotto nella foto) e in Uchuu Kyodai Fratelli nello Spazio; accanto a lui vi saranno poi:
rakugo cast femminile.jpg


Yuki Tanada, Makoto Kiyohiro e Tatsuo Kobayashi dirigeranno la serie sceneggiata da Daisuke HabaraTakatsugu Muramatsu (Mary e il fiore della strega) ne comporrà le musiche, mentre il professionista del rakugo Kyoutarou Yanagiya darà la sua supervisione proprio nell'ambito del rakugo.
 
Ambientato durante i primi anni dell'epoca Showa; Yakumo entra nel mondo del rakugo, un genere teatrale giapponese, che consiste in un monologo comico in cui un narratore racconta una storia. Qui egli sviluppa un'amicizia con il talentuoso Yurakutei, di cui ammira la bravura e si sforza per raggiungere il suo livello; con l'aiuto della geisha Miyokichi, Yakumo cresce come rakugo.
Yurakutei e Miyokichi si sposano, ma muoiono in seguito in un misterioso incidente; Yakumo prende quindi con sé Konatsu, la figlia della coppia, per crescerla.
La fanciulla incolpa Yakumo di essere stato il nemico dei genitori, ed assieme a Yotaro, allievo di Yakumo, cerca di scoprire la verità dietro la loro morte; una verità che Yakumo nasconde.
 
Channel wa Sono Mama! - commedia, slice-of-life - drama (marzo 2019) - Netflix

E' una collaborazione con Netflix quella che porterà alla trasposizione in telefilm del manga Channel wa Sono Mama! di Noriko Sasaki, con Kyoko Yoshine (Kuragehime, Kasane) nei panni della protagonista Hanako Yukimaru. La serie ambientata in Hokkaido andrà infatti in onda solamente nelle reti televisive locali, in cinque episodi, a partire da marzo 2019; nello stesso però sarà possibile visionarla in streaming in esclusiva su Netflix.
 
yoshine sono mama.JPG
Hanako Yukimaru sta lasciando la sua famigia a Eniwa, Hokkaido, per andare a vivere a Sapporo dove lavorerà come giornalista per la HHTV. Con uno spirito molto positivo Hanako passa un test scritto, uno orale e una presentazione con grande sconcerto del rigido e professionale Hajime Yamane, un partecipante al casting pure lui, infuriato dal fatto che Hanako non sembra prendere nulla sul serio.
 
Hibiki Shosetsuka ni Naru Hoho - scolastico, slice-of-life, sentimentale - film (14 settembre 2018)

E' un interessante raffronto quello che vede, a scopo promozionale, il raffronto delle copertine del manga Hibiki con la relativa controparte "live action": la quindicenne Hibiki Akui è interpretata dall'esponente delle idol al femminile Keyakizaka46 Yurina Hirate.
Qui sotto vi proponiamo il quarto volume, nella gallery troverete anche i restanti. Qual è il vostro preferito?
 
La storia inizia col manoscritto "Otogi no Niwa" vergato interamente a mano ed inviato ad un concorso di aspiranti romanzieri, ma poiché non rispetta i parametri richiesti, viene subito cestinato. E tuttavia, l'editor Fumi Hanai lo nota e lo raccoglie per caso, ritenendolo un romanzo assolutamente rivoluzionario. Il nome dell'autore è Hibiki Akui, ma non vi è alcun indirizzo di contatto sul testo; nel frattempo Hibiki, una liceale quindicenne, entra a far parte del Club di Letteratura della scuola, senza sapere che Hanai sta disperatamente cercando di scovarla.


 
Meiji Tokyo Renka - reverse-harem, sentimentale, storico, magia - drama (2019)

In principio fu la visual novel omonima di Broccoli. Poi vennero, anzi, verranno, una serie televisiva e un lungometraggio live action tratti dall'opera Meiji Tokyo Renka: entrambi usciranno nel 2019, con la giovane Rikka Ihara nei panni della protagonista Mei.
 

Il drama conterà otto episodi nel complesso, e sarà per l'appunto seguito da un film che uscirà al cinema, in una data che verrà resa nota solo in seguito, assieme al resto del cast.
Dall'opera è stato tratto anche un anime nel 2015.
 
 
In una notte illuminata da una luna piena di colore rosso, una tranquilla liceale di nome Mei Ayazuki incontra un fantomatico mago, Charlie, ad un festival. Attraverso la magia dell'uomo, Mei viaggia nel tempo sino a ritrovarsi a Tokyo nell'epoca Meiji: qui la fanciulla incontrerà diverse figure storiche di rilievo del periodo, innamorandosi di loro.




In pillole: 
kyo kara poster.jpg
  • Mentre il cast di Gintama in "abiti importanti" si è guadagnato la copertina della rivista giapponese CUT che vediamo qui sotto, non si fermano gli incassi al botteghino del sequel del film: è stata da poco raggiunta infatti "quota" 3 miliardi di Yen, pari a circa 22,8 milioni di euro. Ricordiamo che il film è uscito nei cinema giapponesi lo scorso mese di luglio per Warner Bros.


Fonti consultate:
Asian Wiki 1
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6
Comic Natalie 1, 2