www.AnimeClick.it
Informazione su anime, manga e fansub
Facebook YouTube Twitter Instagram Tumblr RSS Notizie RSS Fansub Translate in English
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Notizia del 11/05/2008 OKNOtizie
Il castello errante di Howl, gli storyboard di Mamoru Hosoda

Scopriamo, a distanza di qualche anno e grazie al sito della Yamato Video, alcuni retroscena sul film Il castello errante di Howl, nello specifico alcuni storyboard realizzati da Mamoru Hosoda, regista incaricato dal famoso Studio Ghibli per dirigere la pellicola, ma poi sostituito dal maestro Hayao Miyazaki senza un apparente motivo:

Come un Santo Graal per pochi intimi, ecco spuntare un prezioso tesoro per gli appassionati di animazione. Se avete visto il film Il Castello Errante di Howl (2004) e possedete un’infarinatura di “cose Ghibli” saprete di certo che la pellicola era stata affidata da Toshio Suzuki al bravo regista di casa Toei Animation, Mamoru Hosoda. Poi nel bel mezzo della lavorazione, lo staff dello studio decise di mettere in minoranza il regista e di allontanarlo dalla produzione, che finì nelle mani di Hayao Miyazaki con gli strepitosi risultati che sappiamo. Non si è mai saputo realmente molto di quel tormentato periodo per Hosoda. Ma oggi, grazie alla Rete, finalmente qualcosa è saltato fuori: il regista riuscì infatti a realizzare circa ¾ dello storyboard del film. Quel prezioso reperto è finito qualche settimana fa su Mandarake (celebre negozio e label per appassionati di manga e anime) e subito venduto a un fortunato acquirente che non ha atteso molto prima di lasciar scivolare nel mare informatico di Internet alcune pagine disegnate da Hosoda. Da ciò che si vede, riconosciamo l’originaria forma del castello così come rilasciata nelle prime immagini dello Studio Ghibli nel 2003 e riconosciamo soprattutto lo stile giovanile e fresco del regista di Toki wo kakeru shojo (2006). Sorge spontanea la domanda: che film sarebbe venuto fuori se lo staff di disegnatori non avesse allontanato il buon Hosoda?”.

Di seguito, alcuni di questi storyboard pubblicati inizialmente sul sito 'GhibliWorld.com'.

Fonti:
Yamato Video, GhibliWorld.com.



hauru_hosoda_1b hauru_hosoda_2b hauru_hosoda_3b
     

Autore: Nemodark  







1) Messaggio scritto da luked il 11/05/2008 alle 10:58
non ho capito ^^. Stanno dicendo che il merito è di Hosoda???
Bel commento Brutto commento!


2) Messaggio scritto da Epicuro il 11/05/2008 alle 11:53
Stanno dicendo che inizialmente la regia del film era stata affidata ad Hosoda. Poi pure lui s'è dovuto arrendere al ruolo di padre padrone che Miyazaki riveste nello studio ghibli.
Secondo me, aver allontanato Hosoda è stato un grande errore per lo studio ghibli (soprattutto se visto in relazione alla seguente promozione di Goro) ma un grande affare per il pubblico che così ha avuto la possibilità di vedere all'opera questo giovane regista lontano dal giogo di Miyazaki.

Saluti
Bel commento Brutto commento!


3) Messaggio scritto da Ananke il 11/05/2008 alle 18:09
Già.... soprattutto visto il lavoro su Tokikake, avremmo avuto un film più "frizzante".
Bel commento Brutto commento!


4) Messaggio scritto da Lala il 11/05/2008 alle 19:07
Infatti spero di vedere presto altre opere di Hosoda. Sciogliere la collaborazione con lo studio Ghibli gli ha fatto bene.
Immagino quanto debba essere difficile per il figlio stesso di Miyazaki farsi strada all'ombra del padre.
Bel commento Brutto commento!


5) Messaggio scritto da Futoshi il 11/05/2008 alle 23:33
A me Howl è piaciuto così come è. Evidentemente Hayao non se la sente ancora di lasciare il posto a qualcun altro che non sia un suo famigliare... Il che non è un male, come sembra trasparire da alcuni commenti che ho letto... Insomma, lo studio Ghibli senza i Miyazaki non sarebbe più lo stesso... Certo, Hosoda e la Toei saranno rimaste contrariate, ma io spero che Hayao rimanga in attività ancora per molto...
Bel commento Brutto commento!


6) Messaggio scritto da Ren il 12/05/2008 alle 00:01
"A me Howl è piaciuto così come è"

Mi associo
ù_ù
Bel commento Brutto commento!


7) Messaggio scritto da Rukia il 13/05/2008 alle 14:54
anche io ù_u
Bel commento Brutto commento!





Banner Applicazione Andoird

Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News

Sito Partners