Il giardino delle parole : Il giardino delle parole
Il giardino delle parole 01
Titolo italiano: Il giardino delle parole
Titolo Originale: Kotonoha no Niwa
Titolo Inglese: The Garden of Words
Titolo Kanji: 言の葉の庭
Data in patria: 31/05/2013
Durata: 46 minuti
Data: 22/11/2017
Amazon Prime Video
Audio: /
Sub:
Totale voti: 245 20 3
Atenaide
graficamente è favoloso; poteva dare più spessore ai personaggi senza sacrificarli in un inutile storia d'amore (che poi, lo era davvero?). Forse i nipponici ne sono rimasti colpiti, io un pò ho sbadigliato e scosso la testa.Verde comunque
18/09/2024
Chocobo
Dal punto di vista visivo è fenomenale, è bello che si prenda dei momenti per ritrarre il paesaggio e momenti quotidiani ma per la trama... per me non doveva essere una storia d'amore ma d'amicizia. Troppo poco tempo poi per approfondire troppe cose
29/08/2024
Shiva
Potenzialità sprecate. Idea molto buona ma non sfruttata appieno a mio avviso, ci voleva più approfondimento da parte di entrambi. E magari osare un po' di più? Non mi ha convinto peccato
25/05/2023
Alex Ziro
Lei è di una bellezza pazzesca e questo è sicuramente per quanto mi riguarda il vero pregio della storia... tecnicamente è tanto carino ma mi interessa relativamente, la storia è decisamente stupidotta. Quindi un film molto carino ma nulla di speciale.
24/05/2023
HakMaxSalv92
Sembra quasi di vedere un dipinto che prende vita, come a comunicarci la volontà della natura e di farci diventare parte di essa. I colori sono vivi, la natura stessa vive e parla ai protagonsti così come allo spettatore.
23/04/2023
esseci
Il vero capolavoro di M. Shinkai con un comparto tecnico "fuori scala". Simbolismo e metafore si sprecano per una trama che si fonda più sulle splendide immagini che sui dialoghi. Un affresco di vita delicato che lascia un vago senso di "dolce tristezza"
02/09/2022
optimus07
L'ho rivisto dopo aver finito "Dopo La Pioggia" perché volevo fare un confronto e non mi é ridispiaciuto. La seconda parte é un po' così così, alcuni passaggi sono boh, ma le atmosfere e, soprattutto, i disegni, rendono tutto più magico e sognante
30/08/2022
filidema
Una visione tranquilla, una narrazione tiepida e che, in punta di piedi, ti racconta una storia delicata. Il vero punto forte del film è il comparto tecnico, un piacere per gli occhi. A parte ciò, non mi ha convinto molto.. non mi ha preso. Verde pallido.
30/08/2022
ThirdEnergy
Visto solo oggi, nella sua semplicità mi ha colpito nel profondo, strano a dirsi per un opera di Shinkai, le immagini quasi mi hanno trascinato dentro questa storia piacevole e delicata, un finale non finale nella speranza di rivedersi prima o poi.
07/05/2022
Gald
Film parecchio interessante. A livello visivo è pazzesco, un piacere per gli occhi certi sfondi. I dialoghi forse andrebbero in alcuni punti rivisti, ma forse è in questo caso il doppiaggio che non funziona al 100%. Per il resto gran bel film, delicato.
09/01/2022
camomiru
Il background di una Tokyo durante i giorni di pioggia rende il film magico, è solo per questo va visto. L’animazione è bellissima, i colori e i disegni che vanno a creare l’intera opera rendono il tutto pura gioia per gli occhi. La trama è piacevole.
02/01/2022
3elel
Veramente bello, storia diversa dal solito ma sicuro molto più realistico di molti altri anime che trattano questo grande sentimento che è l amore. Lei veramente colpisce al cuore, stupenda!
06/02/2021
Nemesis Ra Algol
Qua è bastata una buona trama a questo capolavoro pet entrare nella storia. Lo stile e serio sapientemente gestito, senza stupidaggini per poppanti e con una grafica MERAVIGLIOSA!
04/11/2019
Marco Senpai
Ambientazioni e scenari affascinanti, che si uniscono ad un storia, se pur semplice, molto emozionante e matura. Ma grazie anche alle splendide OST.
16/10/2019
Utente95576
Uno dei cortometraggi che più mi ha emozionato. Visivamente è qualcosa di assurdo (nel senso buono) e la colonna sonora è perfetta. Poesia pura.
17/04/2019
Utente94661
Trama lineare, forse banale, ma al contempo si pone come una poesia. Graficamente eccelso, oserei dire magnifico. Il comparto sonoro accompagna il tutto senza sfigurare.
25/12/2018
WatchMan
Ottima grafica e regia, storia semplice dove però manca di psicologia, ma non è quello a cui aspira. Sono i gesti semplici e tangibili a fare la differenza, sostenuti da un buon comparto sonoro.
23/08/2018
Shiho Miyano
Storia semplice, ben narrata, che riesce ad essere godibile anche se non ci sono approfondimenti psicologici. Graficamente molto bella, soprattutto se si amano le piante (peccato tutta questa pioggia)
29/07/2018
SteBonny90
Molto ben fatto tecnicamente parlando.. un po' lentino, trama carina anche se personalmente lei non sono riuscito a sopportarla! XD
25/06/2018
Davi 90
Nulla da ridire sul versante tecnico, regia sempre cristallina. Affascinante l'ambientazione ricorrente (il giardino). Carino, ma da rivedere con più attenzione e calma (parlo per me stesso).
12/03/2018
Ragnarr
La trama é piatta, quasi inesistente ma il comparto tecnico é eccezionale. Tipico, sicuramente, di Makoto Shinkai, é la semplicitá dei gesti e le emozioni quasi tangibili. Tutto sommato é godibile.
10/03/2018
ArtiAndrea
Film molto bello ti avvolge nei suoi fondali specialmente nel parco molto bella anche la storia.
27/12/2017
terrablu2003
Il vero difetto è nel tempo a disposizione,non potendosi svolgere diversamente,la narrazione non coinvolge quanto l'ultimo film(Your name).Tutto il resto è favoloso,i fondali sembrano essere i veri MC
18/11/2017
HypnoDisk
Visto ieri su Amazon Prime Video. Davvero bello... i giapponesi hanno il tocco per certe storie, non c'è altra spiegazione. Disegni e animazioni sublimi davvero!
30/10/2017
Mr Sorrow
Animazioni sublimi e ambientazioni surreali, nonostante il peso di una trama delicata e molto umanistica. Makoto Shinkai sorprende in quel quasi lontano 2013 con 46 minuti di poesia.
19/10/2017
Mao_Chou
Rivisto proprio oggi su VVVID. La storia non mi ha preso tanto ma qualitativamente il film è eccellente. La grafica e le ambientazioni sono eccezionali così come anche la colonna sonora.
24/06/2017
Stevil
Tecnicamente perfetto, la storia invece non mi ha trasmesso quasi nulla, poteva svolgersi meglio
02/06/2017
Clickarot26
Noioso e storia troppo banale, salvo solo il comparto grafico e la regia che sono eccelse. VOTO 6
23/03/2017
Andromeda
Sebbene sia il solito film poetico alla giapponese, dove a parlare sono più le immagini che le parole, m'è piaciuto, nonostante il finale. Il realismo di pioggia e paesaggi poi è stupefacente!
01/03/2017
Kary89
una tempesta emotiva narrata con una delicatezza rara, due giapponesi che restano tali per tutta la durata del corto, eppure evolvono; due età che si incontrano e poi si inseguono, fino a raggiungersi
24/01/2017
megna1
zzzzzzzz.... Belli i fondali ....zzzzzzzz Cmq mille volte meglio questo dei suoi lungometraggi soporiferi!
22/02/2018
TheRealNear
Questo mediometraggio mi ha coinvolto sin da subito, grazie ad un ottimo ritmo ed a dei personaggi, che seppur in 45 minuti, riescono a coinvolgerti. Lato tecnico e musicale ottimi
18/09/2016
skywatcher
Visivamente incredibile, sembra quasi di sentire l'odore della terra bagnata durante la visione. Atmosfere di grande fascino. Visione consigliata!
10/02/2016
Haosil
Classico film di Shinkai, visivamente molto bello con dei fondali molto curati, l'unica parte debole come sempre è la trama, questo però non ne rovina la visione.
31/01/2016
Nyx
Si tratta di un film sentimentale con un comparto grafico strabiliante ed una storia forse non riuscitissima ma sufficientemente profonda e meritevole di visione.
01/09/2015
Killua93
A livello tecnico, Shinkai ha fatto davvero un ottimo lavoro. Ancora una volta si è superato. Ma la storia invece non mi ha detto nulla per l'ennesima volta. Dovrebbe farsele scrivere le storie.
29/08/2015
CrimsonEyes
Questo film crea un'atmosfera davvero affascinante. Animazioni, ambientazioni,regia e musiche conquistano lo spettatore; non nascondo però qualche mia perplessità a livello dello sviluppo della trama.
31/03/2015
Kida_10
Per quanto riguarda grafica e regia un vero capolavoro, peccato che la storia sia banale e a tratti noiosa; mi aspettavo di meglio.
12/02/2015
NeoSephiroth92
E' l'immersione nelle emozioni dei protagonisti , la cura dei dettagli e il realismo tipico dell'autore a dare un tocco di splendore a quest'opera , veramente profondo.
N.D.
LuigiK
Nulla da dire sul comparto tecnico: siamo a livelli altissimi. Qualche perplessità invece sulla trama, che appare poco sviluppata e dal ritmo troppo lento. Vale comunque i 46 minuti di visione.
N.D.
Bradipo Lento
Introspettivo, profondo, con una colonna sonora intrigante e una parte grafica spettacolare. La pioggia sottolinea l'intensità dei momenti, storia interessante e delicata allo stesso tempo
N.D.
ryogatto
Quarantacinque minuti di forti sentimenti realizzati con grande stile da Shinkai. Magnifica la colonna sonora e molto dettagliata la parte visiva. Poesia pura.
N.D.
Pipebomb Teller
Dal punto di vista contenutistico è evidente la povertà d'idee. Si punta tutto sull'impatto visivo, ma non basta.
29/11/2016
Hikari
Magnifico, stupendo, eccezionale, mi ha davvero commosso! E poi vederlo su una tv con risoluzione 1080p è un'esperienza unica! Mi sono gustata ogni singola immagine...
N.D.
RONIN77
grafica senza precedenti.. inquadrature perfette.. quasi non servirebbero neanche le parole in quel bellissimo giardino.. Grande Shinkai!
N.D.
Amaterasu
Nessuna trama eccezionale, sono la regia e la grafica che rendono questo film speciale e bellissimo. Shinkai continua a non deludermi
N.D.
kyubi91
Di certo non è la trama l'arma più potente di questo film, ma l'emozione che riesce a dare , soprattutto grazie ad una combinazione animazione-ost fantastica e sempre azzeccatissima.
N.D.
Kabutomaru
Shinkai abbandona molte delle sue ingenuità in fase sceneggiatura e scioglie i suoi personaggi. La regia è da maestro accompagnata da un comparto grafico e una fotografia sopraffina. Ottimo.
N.D.
yoelthegreat
Bellissimo film, che se fosse stato più lungo si sarebbe rovinato. Grafica, musiche, personaggi, fondali, paesaggi, doppiaggio italiano e extra splendidi. Forse è un capolavoro. 9/10.
N.D.
Saretta 96
Mi è piaciuto veramente tanto.La grafica e la colonna sonora spettacolari.Film da vedere! Lo consiglio.
N.D.
blackbutler1995
Veramente bello, le musiche le ho trovate veramente belle e lo stesso vale per l'aspetto grafico. MINI SPOILER Cavolo ma alla fine sto cavolo di scarpe potevano anche fare in modo che lei le ricevesse
N.D.
Akiza_22
Grafica e musiche bellissime, però storia abbastanza banale. Nel complesso è carino, ma non mi ha trasmesso molto.
N.D.
MangaItalia
Semplicemente meraviglioso quanto poetico e realistico nei paesaggi oltre che graficamente inappuntabile. Da vedere assolutamente.
N.D.
kleon990
Toccante e visivamente spettacolare, visto al cinema poi lo è ancora di più! Grazie Dynit e Nexo per averci dato la possibilità di ammirarlo sul grande schermo!
N.D.
Tomoki
Sono rimasto molto colpito dal film! La grafica è qualcosa di spettacolare, molto realistica, la trama era buona, risulta un pò frettolosa per via della brevità dell'opera, ma non è male. Extra ottimi
N.D.
Sichel
Come sempre la grafica spettacolare di Makoto Shinkai colpisce per la sua realisticità e delicatezza. La storia è intensa e prende il pubblico per tutta la sua durata. Le musiche sono magnifiche.
N.D.
Magnifier
Riconfermo che Il giardino delle parole è un capolavoro! Splendido il tema della solitudine che, come spiegato da shinkai in persona, non va sempre risolta, ma anzi fa parte dell'essere! Un genio
N.D.
Ryu81
Visivamente splendido, ma Makoto Shinkai non è ancora un bravo narratore. Troppe ellissi e un finale frettoloso, e un po' banale nello svolgimento. Nei lungometraggi deve fare ancora un po' di strada
N.D.
Monfrin
Sono rimasto un po' sorpreso per la brevità della durata, però ho trovato molto piacevole la trama e sublimi disegno e animazione. E' bello che si possa trattare vicende anche tristi senza pesantezza!
N.D.
Haru glory
tra le migliori realizzazioni grafiche che abbia mai visto, ottima anche la sceneggiatura.
N.D.
Lowis
10 euro spesi SPLENDIDAMENTE. Finale un po' troppo affrettato, ma questo non basta a mettere da parte il resto. Messaggio del film bello, animazioni e colori stupendi. In conclusione, serata stupenda.
N.D.
Darcia
Opera molto bella ed evocativa, come solo il buon shinkai sa fare, è un peccato che la fine non riesca a dare quel qualcosa in più lasciando un finale troppo aperto e privo di un messaggio :(
N.D.
Chri SF
L'aspetto grafico è eccezionale, fa sembrare tutto magico, gli sfondi sono più reali della realtà stessa
N.D.
FairyQueen
Assolitamente splendido! Disegni di una cura maniacale, ambienti al limite del reale e storia dolce ma "difficile" trattata in modo talmente delicato da rendere tutto bello, giusto e spontaneo. <3 <3
N.D.
il Negromante
Dire che le animazioni sono perfette è riduttivo. Storia slice of life alla giapponese, lenta, poetica e delicata. Il film nonostante non voglia insegnare nulla da spunti di riflessione. Grandioso
N.D.
Vash93
Visivamente spettacolare; animazioni, chara design e fondali curati nei minimi dettagli. Una perizia tecnica incredibile. E come al solito la storia narrata da Shinkai è di una dolcezza magnifica.
N.D.
Sora89
Effetti scenografici e animazioni spettacolari, mi sembrava di essere di nuovo a Shinjuku. Al contrario sceneggiatura inconcludente e volutamente patetica, tanti spunti non sviluppati. Non convince.
N.D.
Antoine
Visto ieri al cinema. Poetico, un po' malinconico, a tratti emozionante. Ottimi la resa grafica e il comparto audio, che si fondono in maniera ideale, creando un'atmosfera davvero suggestiva.
N.D.
Kotaro
Un classico racconto alla giapponese narrato con sensibilità e una grafica spettacolare. Peccato vedere tutta quella pioggia continua a rovinare i bei paesaggi!
N.D.
Ika93
La trama è stata carina, ma qui il capolavoro sono le animazioni, i colori, i rumori, le ambientazioni, veramente favolosi, sembrava di sentir fresco da quanto era realistica la pioggia, impressionant
N.D.
Lina
Poetico, ma più per le atmosfere date da ambientazioni e rumori che per i dialoghi. Ben utilizzato l'elemento pioggia, che si armonizza con la situazione dei protagonisti tramite rumore e intensità.
N.D.
Araldo degli Inferi
Dopo il deragliamento di Agartha, Shinkai torna alle sue tematiche classiche in grande stile. Bellissimo a livello estetico, profondo e commuovente. FA-VO-LO-SO!
N.D.
giacgiac
Disegni e animazioni da mozzare il fiato, forse i migliori che abbia visto finora. Personaggi interessanti, trama semplice e lineare, musiche adeguate all'ambientazione, accoppiata molto suggestiva.
N.D.
Slanzard
Film molto sensoriale, si percepisce l'amore di Shinkai per l'ambientazione. Bei personaggi, ben caratterizzati, storia minimale ma funzionale; grafica e sonoro ottimi.
N.D.
vgotho
Una dolce storia che con la sua poetica ti tocca l'anima. Fondali meravigliosi, atmosfere paradisiache, enorme malinconia per una regia tecnicamente ineccepibile e delle musiche stupende.
N.D.
Franzelion
Finalmente uno Shinkai che non mi delude, dopo "Lei e il gatto" e "5 centimeter" avevo quasi perso la speranza.
N.D.
chicabilli
Se non vi piace questo film non avete capito niente di animazione giapponese...bello e poetico come solo loro sanno fare!
N.D.
Utente29592
Il genio di Makoto Shinkai si fa apprezzare a 360 gradi in questo suo lavoro. Graficamente è abbagliante! Una storia piena di romanticismo e buoni propositi, che personalmente ho adorato.
N.D.
Dragonx96
Stupendo e profondo! Da Shinkai non ci si poteva aspettare di meno, mi ha coinvolto molto come opera!
N.D.
npepataecozz
Finalmente Makoto Shinkai riesce a conquistare anche me che, finora, non ho mai apprezzato troppo i suoi lavori. Questo film, invece è davvero bellissimo e merita ogni lode possibile
N.D.
Utente40524
"La grafica è eccezionale,i fondali sono meravigliosi,la colonna sonora è orecchiabile.Malinconico,con una storia d'amore diversa dai soliti canoniNon avrei chiesto un finale migliore2
N.D.
LaMelina
Carinooo~ La grafica ti riempie gli occhi e il cuore. Per me che bramo la città di Tokyo è stato stupendo percorrere quel giardino e quelle strade in treno... La storia è molto alla giapponese! :P
N.D.
GeassOfLelouch
Il solito bel connubio fra cose semplici come il ritrovarsi ai giardini nelle giornate di pioggia fra una donna in carriera e un liceale che sogna di fare il confezionatore di scarpe. Sempre poetico M
N.D.
kaio1982
Qualita artistica e dettaglio grafico supremo! Stile elegante e raffinato, character design immenso e fondali meravigliosi. Effetti ambienali da urlo!!!
N.D.
roooo83
Meraviglioso e malinconico. Sono stata sopraffatta dai sentimenti dei due protagonisti e dalle loro angosce. La pioggia che scendeva incessante sembrava metterti in pace col mondo. Uno spettacolo...
N.D.
Hachiko94
Non ci sono dubbi che sia stato realizzato benissimo, amo vedere scendere la pioggia e questo corto faceva al caso mio. Finale che strappa una lacrima...
N.D.
IgneousMean
Grafica e sonoro sono uno spettacolo, tuttavia non sono riuscito a cogliere a fondo la trama. Mi ha lasciato un senso di vuoto e incompiuto...
N.D.
tak10
Non ho pianto, però la poesia di cui è intriso questo film mi ha toccata particolarmente. Stesso livello grafico e sonoro ma molto, molto meglio di "5cm per second".
N.D.
cirausen79
Stupendo!! dovesse arrivare in Italia spero che sia la Dynit e non la Kazè a comprarne i diritti...
N.D.
Rufy1994
Un anime difficile da contemplare,molto reale. Mi ha regalato una forte emozione. Forse non tutti possono capirlo essendo molto profondo. Kotnoha no Niwa, grazie per la lacrima che mi hai donato ^_^
N.D.
Mitsuki_92
lo stile del regista di "5 cm x second" si riconosce sin dal primo fotogramma. Solita delicatezza che lo contraddistingue!
N.D.
Darayava
Sono in difficoltà: credo che esprimere a parole ciò che mi ha lasciato questo film sia riduttivo e indegno. Meraviglia, commozione, pura poesia in immagini, suoni e parole. Quest'opera rende migliori
N.D.
KibiRain
Profondo e toccante, parla non solo d'amore ma anche di debolezza E forza, va compreso. L'ho guardato in un giorno di pioggia.Animazione eccelsa che cattura completamente.
N.D.
_Setsuna_
Grafica sublime,bellissime le musiche al piano,la storia di crescita di due persone,una storia d'amore che sai che è impossibile,ma viene la voglia di gridare,pregare che si possa realizzare..
N.D.
Arashi84
Bellissima grafica e bellissime musiche, però, sarà che la pioggia non mi piace e ho una quasi fobia per i piedi altrui, ma a livello emozionale non mi ha trasmesso proprio nulla... e mi dispiace!
N.D.
sintetico82
Avvolgimento/Coinvolgimento, se dovessi usare due aggettivi per sintetizzare le emozioni suscitate da questo film.
N.D.
shonan-oni
ottime atmosfere e grafica eccezionale, ma la storia è un po' banalotta. odioso il pianto finale(nato dal nulla praticamente).
N.D.
YoiChan
Davvero bello. Mi aspettavo tanto da questo film, e non sono rimasta per nulla delusa.Bellissima l'atmosfera della pioggia e la caratterizzazione dei due protagonisti.Bella anche la storia.Consigliato
N.D.
Julaaar
Che dire? Nettamente superiore in tutto al tanto chiaccherato "5cm per second"... però sarei proprio curioso di vedere Shinkai all'opera in altri generi!
N.D.
Misa&Ulalà
Una trama insolita e delicata,scenari mozzafiato, scene finali da brivido, storia realistica ed emozionante. Un film che definirlo meraviglioso è dire troppo poco. L'ennesimo capolavoro targato Shikai
N.D.
stellinafortunata
La grafica sublime,estremamente emozionante, insieme ad una trama realistica e toccante,che si scopre immagine dopo immagine,l'hanno resa l'unica opera di Shinkai che mi sia piaciuta!Consigliatissimo
N.D.
Musso92
Grafica sublime, personaggi e situazioni reali, coinvolgenti e toccanti, peccato per la breve durata. Nettamente superiore a 5cm per second, in tutto.
N.D.
maddampini
Opera scoperta per purissimo caso che ho inaspettatamente amato. Semplicemente stupenda.
N.D.
inglimod
Comparto tecnico che lascia a bocca aperta, difficilmente riesco a immaginare qualcosa di così pregevole fattura. Makoto Shinkai non mi ha deluso, l'ho preferito decisamente a byosoku 5 centimeter.
N.D.
nikazzi
Qualcuno l'avrà trovato banale. Io l'ho trovato di una sensibilità estrema, l'amore per le piccole cose e i piccoli gesti quotidiani che solo i giapponesi sanno trasmettere. Animazioni eccelse.
N.D.
Rygar
Un'opera delicata e sublime. La surreale bellezza dei capolavori di Makoto Shinkai rivive in questo gioiello d'animazione che sa coinvolgere e commuovere come pochi altri.
N.D.
sciri
mi piacerebbe vedere un film di Shinkai un pò ...meno platonico.Ma non posso che elogiare gli incredibili sfondi, che insieme alle musiche e ai tratti dei personaggi creano ancora un capolavoro!!
N.D.
rossocenere
Per tutta la durata del film, si ha l'impressione di essere vicini al cuore dei protagonisti, tanto da sentirne battiti ed emozioni. Un capolavoro che sa commuovere come pochi. Davvero emozionante.
N.D.
Anonimo Sulla Terra
La non originalità è compensata da una grafica eccezionale, dalle musiche, e da quel tenero sentimento d'amore che può sbocciare nonostante la diversità d'età. Promosso a pieni voti.
N.D.
Hachi194
Davvero bello! La grafica è più che eccezionale: la pioggia si fa protagonista, i colori sono delicatissimi, i paesaggi precisi fino al minimo dettaglio. E poi dura il giusto!
N.D.
Sarren
Stupendo film di Shinkai, con tutti i suoi temi tipici: la dolcezza della storia, il comparto grafico superlativa e il tema della distanza (qua declinato non in senso spaziale, ma d'età).
N.D.
KratosNoir
Film stupendo. Una meraviglia per gli occhi ma di sicuro un emozione per l'anima. Personaggi profondi se li si capisce. Sarò un po di parte vivendo da otto anni una storia d'amore simile. Capolavoro.
N.D.
Sh@dow
L'ho trovato piuttosto moscio e nemmeno la caratterizzazione dei personaggi è indimenticabile imho, certo giusto per la grafica spettacolare non me la sento di stroncarlo del tutto
N.D.
Ironic74
Shinkai torna ad un'opera che è più a lui congeniale: breve e di tematiche amorose/slice of life. Il risultato è molto buono, anche se quello che rimane impresso è un o stupefacente comparto grafico
N.D.
Yui-chan
Non ci sono azioni di grande rilievo ma il modo in cui viene narrata la storia rende il film molto bello. L'ho trovato dolcissimo.
N.D.
Vagabond90
l'avevo visto tempo fa, sono comunque dell'idea che gli effeti grafici spettacolari servano a mascherare la pochezza dal punto di vista della sceneggiatura. Carino ma non basta per capolavoro
N.D.
A-fedcII
Altro film di Shinkai da dieci e lode. Grafica stupenda e fotografia superlativa, storia che colpisce e sorprende. Il regista, come in ogni suo film, lascia il finale all'interpretazione.
N.D.
Arekkusu
Realizzazione tecnica spaventosa ma la storia, a mio avviso, è un po' più banale rispetto ad altri lavori di Shinkai. Intatta invece la raffinata delicatezza che si avverte anche quest'ultimo lavoro.
N.D.
Mei_Chan
Prima film di Shinkai la cui storia mi ha conquistata completamente. Le animazioni sono le migliori che abbia mai visto, da bava alla bocca!
N.D.
ladynera
A parte la grafica e il chara che mi sono piaciuti molto, promuoverei questa storia anche solo per la dolcezza con cui è raccontata! Davvero bella! Il finale è come deve essere!
N.D.
GianniGreed
Una bella storia, raccontata in modo lento, poetico e delicato. Ottima la parte tecnica, disegni e sfondi stupendi. Davvero un bel film. Shinkai sorpende sempre con le sue opere.
N.D.
chris1710
Il livello tecnico sale. Una poesia d'altri tempi si mescola al quotidiano dei giorni nostri. Finale onesto.
N.D.
Aiakos
Stupendo, come tutti i film di Shinkai. Graficamente superiore a tutti i suoi precedenti lavori ed intriso della stessa poesia.
N.D.
ReiRan->--@
Ah Shinkai torna ai sui temi naturali, amore, malinconia e lontananza, anche se qui la distanza oltre che di età è anche dovuta al fatto che lei... I fondali sono superlativi! La pioggia è poetica!
N.D.
Perozzo92
Stupendo! Animazioni e ambientazioni davvero fantastiche, come anche la colonna sonora. La storia è semplice ma bella. 46 minuti, però, sono troppo pochi per un'opera che procede a questi ritmi.
N.D.
Melany
Bellissimi gli sfondi e le animazioni. Sono rimasta incantata dalla pioggia incessante e da tutto quel verde spledente.La storia d'amore,come per tutte le opere del regista, procede lenta e suggestiva
N.D.
Evangelion0189
La fotografia dei film di Shinkai è sempre al top, ma anche in questo mediometraggio la trama è tendente alla melassa e il finale è un po' troppo intriso di patetismo. Si lascia comunque guardare.
N.D.
Karma Houdini
Il concetto dell'incomunicabilità espresso ottimamente su più livelli. Anzi, tutti.
N.D.
Metaldevilgear
Un bel mediometraggio, a mio parere l'opera più riuscita di Shinkai dopo Byousoku 5 cm, sebbene la falsariga sia la solita.
N.D.
the21stcenturyschizoidman
Dopo la parentesi Agartha, torna il "solito" Shinkai Makoto. A me è piaciuto molto.
N.D.
shinigami-kun89
Una bella storia, semplice e delicata al tempo stesso, incorniciata da sfondi stupendi che danno veramente quel qualcosa in più al tutto. Bello.
N.D.
Utente173250
Il giardino delle parole è per me la massima espressione di Makoto Shinkai. In soli 46 minuti riesce a trasmettere una profondità emotiva unica, e tra tutte le sue opere è l'unica che rivedo sempre volentieri.
25/09/2024