Lo speciale "Sneaker Bunko 35th Anniversary Festa!", trasmesso in streaming qualche giorno fa, ha annunciato che è in produzione un nuovo volume della serie di light novel La malinconia di Haruhi Suzumiya di Nagaru Tanigawa.

L'illustratrice del franchise Noizi Ito ha disegnato un'illustrazione per l'annuncio del volume Suzumiya Haruhi no Gekijō (Il teatro di Haruhi Suzumiya). L'illustrazione mostra quello che poi è stato più precisamente spiegato, ovvero che il nuovo volume conterrà due storie già precedentemente pubblicate su rivista; si tratta di una sorta di "isekai", con Haruhi e compagni apparentemente alle prese con un altro mondo. La terza storia presente nel volume, inedita, farà da seguito alle due già edite.
 
Suzumiya Haruhi no Gekijō


È stato anche annunciato che il "leggendario" concerto-evento del 2009 "Suzumiya Haruhi no Gensō" tornerà dopo 15 anni con il nome di "Suzumiya Haruhi no Gensō Revival" e andrà in scena alla Kawaguchi Lilia Hall il 20 gennaio 2024. Tra gli ospiti Aya Hirano, Minori Chihara, il presentatore Minoru Shiraishi e Megumi Matsumoto (nei panni dei rispettivi personaggi). Anche il compositore Satoru Kousaki apparirà come "membro temporaneo della Brigata SOS". L'estrazione casuale per la prevendita dei biglietti è in corso fino all'8 ottobre.

La serie principale conta al momento 12 volumi all'attivo, per un totale di oltre 20 milioni di copie in circolazione. Kadokawa ha pubblicato The Intuition of Haruhi Suzumiya, un volume di racconti brevi, nel novembre 2020.

Ricordiamo che dalla serie sono state tratte due stagioni animate, la prima del 2006, in un ordine non lineare, mentre la seconda del 2009, con nuovi episodi e un nuovo ordine cronologico (attualmente distribuita in Italia da Dynit), entrambe animate da Kyoto Animation. Ha poi fatto seguito un lungometraggio animato, La Scomparsa di Haruhi Suzumiya, del 2010, oltre che una serie manga e uno spin-off, quest'ultimo a sua volta trasposto in un anime. In italia sia il manga che la novel sono edite da J-POP Manga.


Fonte Consultata:
Anime News Network III