Una settimana ed un weekend da incorniciare per Il ragazzo e l'airone e Perfect Days al box office italiano. I due film, entrambi distribuiti da Lucky Red, compiono di fatto un'impresa, portando il cinema giapponese rispettivamente al primo e al secondo posto dei film più visti nel nostro Paese
 
Il ragazzo e l'airone da record e doppietta giapponese al box office italiano

Ma andiamo con ordine. Dopo la storica vittoria ai Golden Globe, l'ultimo lavoro di Hayao Miyazaki non ha avuto rivali ed è riuscito nell'impresa di rimanere al primo posto dei film più visti nel nostro Paese per sette giorni consecutivi, chiudendo il suo secondo weekend di programmazione in vetta alla classifica con altri 1.039.050 euro.

A 14 giorni dal debutto nelle sale, l'opera è riuscita ad incassare complessivamente la bellezza di 5.492.022 euro e 742.610 presenze, rendendo di fatto l'Italia il terzo Paese al mondo in cui Il ragazzo e l'airone ha guadagnato di più al di fuori del Giappone, dietro alla Francia e alla Corea del Sud.
 
Il ragazzo e l'airone

Il film si conferma dunque il maggiore incasso al box office italiano in questo breve inizio 2024, per un risultato storico mai raggiunto prima d'ora in Italia dai film dello Studio Ghibli, e diventando così il lungometraggio animato giapponese di maggior successo di sempre al box office italiano, in termini di incassi.

Tuttavia, il weekend appena trascorso non è stato solo all'insegna del trionfo di Miyazaki, ma anche dell'ottimo risultato fatto registrare da Perfect Days, il nuovo film del pluripremiato regista Wim Wenders, con protagonista uno straordinario Kōji Yakusho, vincitore della Palma d'oro per il migliore attore all'ultimo Festival di Cannes.
 
Perfect Days
 
Hirayama lavora come addetto alle pulizie di bagni a Tokyo. Sembra contento della sua vita semplice. Segue una quotidianità strutturata e dedica il tempo libero alla passione per la musica e i libri. Hirayama ha anche una passione per gli alberi e li fotografa. Gran parte del suo passato viene gradualmente rivelato attraverso una serie di incontri inaspettati.
Il film è una co-produzione nippo-tedesca.

Nel suo secondo weekend in sala, infatti, il film è passato dalla nona posizione del primo fine settimana alla seconda attuale, crescendo addirittura del 33%, incassando altri 870.069 euro, e registrando di gran lunga la migliore media a cinema: 3.425 euro.

Complessivamente il film ha raggiunto la bellezza di 1.744.969 euro e 253.519 spettatori, spinto da un ottimo passaparola e da un trend cresciuto giorno dopo giorno (l'incasso di ieri è stato il più alto finora registrato dal film, a undici giorni dal debutto).


Fonti consultate:
Cinetel
Comingsoon
Instagram