Aggiornamento del 4/7/2016
Dopo il repentino annuncio della scorsa settimana, si muovono già le acque per la nuova serie animata di Blue Exorcist: La saga del Re impuro di Kyoto (Kyoto Fujō Ō-hen) con un nuovo teaser trailer pubblicato sul sito ufficiale dell'anime.
L'occhio del Re Impuro, un demone malvagio che a metà del 19° secolo aveva seminato morte e distruzione, viene improvvisamente rubato dall'accademia True Cross ove era custodito. Per evitare che l'artefatto sia utilizzato in combinazione con l'altro occhio e porti così alla resurrezione del demone, Rin e compagni sono inviati a Kyoto ma dovranno fronteggiare un oscuro complotto...
La serie è nuovamente prodotta dalla A-1 Pictures ma con il cambio alla regia di Koichi Hatsumi (Deadman Wonderland) al posto di Tensai Okamura. Ritornano per il character design e per le musiche Keigo Sasaki e Hiroyuki Sawano assistito da Kohta Yamamoto.
Conferma invece per il cast dei doppiatori, a partire da quelli dei personaggio principali con Nobuhiko Okamoto (Rin Okumura), Jun Fukuyama (Yukio Okumura), Kana Hanazawa (Shiemi Moriyama), Kazuya Nakai (Ryuji Suguro) ed Eri Kitamura (Izumo Kamiki)
Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll
Notizia del 29/6/2015
Giunge in queste ore dal Giappone la notizia di una nuova serie televisiva per il manga Blue Exorcist di Kazue Katou, come sequel della serie televisiva da 25 episodi trasmessa nel 2011.
Sul sito ufficiale dell'anime è poi partito un conto alla rovescia che scadrà il 4 Luglio prossimo, data in cui verrà proposto un trailer per questa nuova serie che, stando alle prime informazioni, sarà incentrata sull'arco narrativo del "Re Impuro di Kyoto".
Questo universo è composto di due mondi paralleli che si specchiano l'uno nell'altro. Il primo è il mondo degli umani, quello che noi conosciamo, Assiah. Il secondo è il regno dei demoni, Gehenna. Normalmente passare da un mondo all'altro è impossibile, tuttavia alcuni demoni sono in grado di attraversare il confine e possedere gli esseri umani. Satana, il signore dei demoni ha tutto ciò che vuole alla sua portata, tranne una cosa, presente solo nel regno degli umani. Allo scopo di recuperarla ha creato Rin, suo figlio da una donna umana. Ma Rin accetterà i piani del padre o preferirà fare di testa sua, diventando magari ... un esorcista?
Blue Exorcist (ovvero Ao no Exorcist) è serializzato dal 2009 sulle pagine del mensile Jump Square. In Italia è pubblicato invece dalla Panini Comics con il 16° numero, ultimo dei volumi usciti anche in patria, pubblicato da pochi giorni.
Oltre alla serie TV uscita nel 2011 ricordiamo un anime film nel 2011 e un manga spinoff Salaryman Futsumashi Okumura Yukio no Aishuu, partito nel 2013 e dedicato alle vicende quotidiane del personaggio Yukio Okumura.
Fonte Consultata:
Otakumo
Comunque se questa stagione sarà incentrata sull'arco narrativo del re dell'impurità vuol dire che faranno com'è successo con la terza stagione animata di Black Butler (che avevano brutalmente ignorato la seconda stagione, per fortuna)? Quindi questa volta non c'è il rischio che si inventino tutto, vero? XD
In ogni caso sono contenta perché comunque dal punto di vista grafico mi piace l'anime, è fatto bene tutto sommato e mi piacciono anche i doppiatori dei personaggi... :°D
speriamo non si inventino qualche scusa poco plausibile o che non rovinino pure il finale della seconda stagione...
mi dispiacerebbe molto...
Come ho detto nel mio commento di prima per me faranno come è successo con Black Butler: ignorano quello che c'è stato in precedenza per fare una stagione animata più fedele a uno specifico arco narrativo. Gli conviene altrimenti sarebbe un suicidio e i fan si arrabbierebbero parecchio, io in primis. XD
Il manga lo adoro e non vedo l'ora di leggere l'ultimo volume uscito (il 16).
Finalmente la saga del Re dell'impurità, anche se la parte ricca di colpi di scena verrà dopo.
Ora non resta che capire come faranno per continuare dalla prima serie, la cui seconda parte era filler.
Voglio una nuova opening degna delle prime due.
Quindi la notizia che questa volta ci sarà probabilmente una traposizione fedele al manga (l'arco del Re delle Impurità si è concluso da moltissimo in Giappone, quindi il materiale su cui lavorare è davvero tanto) mi carica di tantissime aspettative!
Aspetto altre notizie sul cast, sperando che verrà confermato quello della prima serie <3
Sapevo questo particolare e mi ha fatto arrabbiare molto, però dopo aver concluso la stagione mi era piaciuto un botto.. Sicuramente molto meglio il manga..
Solo che, come per D.Gray-Man, continuo a non capire il senso di fare uscire il seguito di un anime dopo 6 anni, con l'aggravante che addirittura in questo caso dovranno andar giù di retcon pesanti per riallacciare tutto, aggiungendo quindi confusione alla ruggine.
In questi casi credo che la cosa più furba da fare sia un'operazione alla FMA Brotherhood o alla HxH 2011, un po' perchè vai a creare del margine prima di tornare di nuovo a tallonare il manga, un po' perchè comunque metti sul mercato un prodotto adatto a tutti senza "se" e senza "ma".
Pazienza, ora non ci resta che aspettare qualche news per vedere come hanno intenzione di muoversi.
Spero di gustarmi anche la seconda stagione!
Come ha detto in precedenza emirytan, l'anime ha stravolto completamente la storia dalla seconda metà della stagione, visto che non c'era abbastanza materiale (il manga è tutt'ora in corso).. Tuttavia, è molto apprezzabile.
La tua è la soluzione più logica e più giusta, e credo che in molti acconsentirebbero.. Tuttavia c'è chi non ha seguito le vicende del manga e quindi ha apprezzato la versione dell'anime, e di conseguenza apprezzano l'iniziativa di una seconda stagione.. Non resta che vedere come la svilupperanno
1) Il manga è (quasi) vicino alla fine o ci vorrà ancora molto?
2) Lo spin - off citato in apertura potrebbe arrivare da noi oppure no?
Sono già passati sei anni?!
A me stà bene tutto, sia un retcon che un reboot alla Brotherhood o un "ignoriamo le parti filler" di Kuroshitsujiana memoria, l'importante è che non sia un'intera stagione filler. Dopo sei anni è un'idiozia che non tollererei. Per fortuna dato che si baseranno su quell'arco pare che non sia così
Vabbè, era una serie leggera a cui avevo dato 6, molto carina ma facilmente dimenticabile.
Mi è piaciuto poco di più il movie..
Già, avevo letto Proprio per questo ho specificato che il mio parere derivava in parte da tale ignoranza. Non sapevo di questi cambiamenti importanti, anche se spero che, almeno in parte, siano stati decisi dall'autore. (anche se sono sempre contro i film/escono prima dell'originale).
Nessuno sa aiutarmi?
1 - Non credo proprio sia prossimo alla conclusione.
Di carne al fuoco ce n'è ancora parecchia, secondo me si andrà avanti ancora per anni.
2 - Non saprei, ma data la natura dello spinoff per me non ha molte possibilità di essere pubblicato anche da noi.
Anche se, visto quello che è successo con lo spinoff di Soul Eater, non si può mai dire...
A me è piaciuto lo spin - off di SE, ammetto però di essere fanboy riguardo quel manga quindi non faccio testo ma ti ringrazio per avermi dato speranza.
Quindi dici che potrebbe durare ancora per un bel po'? Perché volevo recuperarlo ma il non sapere per quanto tempo si prolungherà è di quanti numeri potrebbe essere composto mi preoccupa...
Blue Exorcist viene pubblicato mensilmente quindi ce ne vuole di tempo prima che si accumulino i capitoli per sfornare un nuovo volume...
Considerando poi che la storia non è ancora entrata nel vivo, che comunque è abbastanza popolare e che appartiene al genere shounen credo che non ci siano molte possibilità di vederlo terminare a breve.
Per ora la versione italiana conta 16 volumi (non pochissimi, se devi ancora recuperarli tutti) però gli ultimi sono usciti con cadenza molto irregolare.
A te la scelta
Non so se sei in pari con le uscite giapponesi ma, molto probabilmente, da quello che ho visto io, i prossimi archi narrativi potrebbero far arrivare la storia in un punto decisivo. Tuttavia credo che la fine sia ancora lontana... insomma ci sono ancora tantissime cose in ballo in questo momento nella storia di "Blue Exorcist" O.o Minimo per altri 2-3 di anni ci farà compagnia, poco ma sicuro anche perchè è serializzato su JumpSQ, che è un magazine mensibile U_U (11-12 capitoli all'anno in pratica)
Per lo spin-off sinceramente non non ne so nulla ma credo che ci siano pochi volumi usciti in patria per poterlo portare qui da noi in Italia O.o
@Emirytan
Ho capito, valuterò cosa fare riguardo questo manga in futuro, intanto vi ringrazio molto per le cortesi ed esaurienti risposte
Non sarebbe male se facessero così: dopo l'episodio 12 si apre la stagione 2, eliminando le altre puntate della prima.
Speriamo in bene XD
1)Non si sa, è ancora in corso e l'unico che lo traduce è il lupiteam.
Comunque è una buona notizia, è un titolo che gradisco rivedere in animazione.
A ogni numero mi chiedo sempre se comprarlo o meno e tutte le volte che ne finisco uno...
Alla lunga mi vien da dire che NON ne vale la pena di continuare a leggerlo...
Ad ogni modo l'anime lo guarderò...
Qui si potrebbe aprire una parentesi infinita sul gusto personale che in quanto tale varia da singolo a singolo. Posso dirti la mia esperienza, ma prendila ovviamente con le pinze. Io attualmente lo sto acquistando e sono in pari coi volumi usciti, ma sono ferma con la lettura all'incirca da quando iniziò la pausa in Italia perché avevamo raggiunto i numeri editi in Giappone. Quindi abbastanza indietro. Perché? Per quanto abbia molti aspetti positivi che mi piacciono, come idee molto interessanti e uno stile di disegno che apprezzo, non è riuscito a coinvolgermi al punto da essere ansiosa di averlo fra le mani. Sicuramente è un titolo valido con un'ambientazione molto curata, ma ritrovi temi già visti in altri titoli: spirito di sacrificio, lavoro di squadra, un protagonista dalle origini particolari, un combinaguai che spicca per impegno e dal destino più grande di lui ... insomma, le solite cose da shonen. L'inizio è sicuramente coinvolgente ad ogni modo, quindi ti consiglierei di provarlo e valutare tu stesso. Non c'è miglior giudice di noi stessi a volte.
È uno shonen onesto, intrattiene egregiamente pur non aggiungendo niente al genere.
Personalmente ritengo che si percepisca il fatto che l' autrice sia una donna (e lo dico con il massimo rispetto, ci tengo a precisarlo) in quanto i personaggi risultano tutti molto curati e approfonditi dal punto di vista dei sentimenti, cosa che di solito tende ad essere un po' messa da parte dai mangaka maschi che si cimentano in questo genere.
Un po' sottotono, a mio avviso, i combattimenti che spesso si risolvono velocemente e senza grossi colpi di scena.
Altra nota dolente è la periodicità: come è già stato detto escono circa 12 capitoli l' anno quindi l' edizione italiana è spesso in attesa dei nuovi volumi giapponesi.
Credo sia anche questo uno dei motivi per cui SweetBeast afferma che manca un po' il coinvolgimento che è invece presente in altre opere.
Gli shonen sono uno di quei generi che più di altri vanno seguiti con costanza, altrimenti l' intetesse cala piuttosto velocemente.
A me piace, principalmente per i personaggi e per il tratto dell' autrice.
Se non hai molti shonen per le mani e se ti interessa il genere demoni vs chiesa dagli una possibilità.
Non so che piega potrebbe prendere l'anime, visto che la precedente stagione si era allontanata molto dal manga, sono al tempo stesso impaziente e terrorizzata all'idea di vedere questa nuova stagione!
Se vuoi un secondo parere io sto messo come SweetBeast.
Forse 6-7 volumi indietro a quelli attualmente usciti.
Fretta di leggerlo non c'è, e concordo con chi dice che ha perso di freschezza. Stanno allungando malamente il "brodo".
Le vicende dei bonzi/sutra sono noiosissime.
Io dovessi scegliere un'alternativa prenderei Pandora Hearts, concluso e vai tranquillo che non ti annoi tra i continui colpi di suspense. Pecche rimangono le spiegazioni troppo articolare e poco discutibili.
Inoltre dovrai sopportare le vicende sentimentali e triangoli amorosi seminascosti tra le righe. Una sorta di reverse harem yaoi.
Quoto in pieno.
La notizia è di mille mesi fa, ma non so dove andare a chiedere.
Volevo guardare sia la prima che la seconda serie, ma della prima serie avrei voluto guardare solo la parte fedele al manga. Qualcuno mi sa indicare da che episodio comincia a discostarsi dalla versione cartacea?
Della prima serie gli episodi canonici sono i primi 17, dal 18 in poi sono filler.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.