Yamato Video chiude l'anno annunciando ben due simulcast sulla propria pagina facebook.

Cardcaptor Sakura Clear Card sarà infatti disponibile, con i sottotitoli in italiano, da domenica 7 gennaio su Yamato Animation (il canale youtube di Yamato).
 

Si tratta di un nuovo arco animato di Cardcaptor Sakura, a sua volta tratto dal sequel del celeberrimo manga delle CLAMP
La nuova serie animata debutterà sulla tv giapponese proprio  il 7 gennaio e andrà in onda su NHK, mentre Morio Asaka tornerà alla regia per conto di Madhouse dopo aver diretto la serie anime e i due film.
Ricordiamo che l'opera originale cartacea è stata pubblicata su Nakayoshi di Kodansha dal maggio del 1996 al mese di giugno dell'anno 2000, concludendosi con 12 volumetti editati anche in Italia per Star Comics, che ha curato anche la versione "Perfect Edition" del 2011.
Alla serie animata di Madhouse del 1998 hanno inoltre fatto seguito due film nei due anni successivi, rispettivamente intitolati Card Captor Sakura: The Movie e Card Captor Sakura: The Sealed Card.


Sulla stessa piattaforma sarà disponibile, dal 9 gennaio, anche la seconda stagione di Overlord .
 
 
La storia si svolge nell'anno 2138 in un periodo in cui sta esplodendo il fenomeno dei videogiochi nella realtà virtuale. Per uno di questi giochi online, il popolare Yggdrasil, giunge improvvisamente il giorno della chiusura. Il protagonista, tale Momonga, decide comunque di non disconnettersi fino all'ultimo istante pensando che alla fine subirà un logout forzato. L'uscita dal gioco invece non avviene ed egli viene trasformato in un personaggio dall'aspetto di scheletro, diventando ''il mago più potente''.
Il mondo del gioco intorno a lui subisce profondi cambiamenti, tanto che anche gli NPC (i personaggi non controllati da giocatori) iniziano a provare sentimenti. Momonga, ormai privo di famiglia, amici e un posto nella società decide di combattere per prendere il controllo del gioco.


La light novel originale  di OverLord, da cui l'anime è tratto,  è stata inizialmente resa disponibile online dall'autore Kugane Maruyama nel 2010, fino a quando la casa editrice Enterbrain ne ha acquistato i diritti nel 2012 e ha cominciato la pubblicazione, con l'aggiunta dei disegni dell'illustratore so-bin.
La prima stagione animata  è andata in onda nel 2015, quest'anno sono andati al cinema invece due film  Overlord: Fushisha no Ou (Overlord: Il Re non-morto) e Overlord: Shikkoku no Senshi (Overlord: Il guerriero oscuro). Le due pellicole, che hanno il titolo dei primi due volumi della light novel originale scritta da Kugane Maruyama, hanno ripercorso le vicende della prima stagione con aggiunta di nuove scene e di nuovi personaggi, ancora disegnati dall'illustratore della novel so-bin.

Per quanto riguarda il nostro paese, l'anime di Overlord è stato inizialmente distribuito attraverso i canali, ormai chiusi, di PlayYamato mentre l'adattamento manga è pubblicato dalla JPOP. Inedita è invece la light novel originale.