Submarine Super 99 è tratto da un vecchio manga di Matsumoto, del 1970. La serie conta solo 13 episodi e stranamente, nonostante il nome dell’autore, è passata quasi inosservata ed ha avuto almeno su Internet davvero poco seguito. Mi pare quindi giusto dedicarle un paio di righe, sebbene la conoscenza che ho di lei sia solo superficiale.

Per una volta vengono abbandonate navi spaziali e vascelli volanti… in realtà quello che si svolgeva nell’universo si svolge ora nei mari. L’anime è ambientato poco dopo il 2000: negli oceani stanno accadendo misteriosi attacchi che vedono l’affondamento di navi e piattaforme petrolifere. I protagonisti, incaricati di investigare, verranno a conoscenza del Submarine Super 99… ;-)

Tecnicamente non è malvagio, ma si nota un budget piuttosto contenuto. Curioso il character design, che come potete vedere dalle immagini presenta spesse linee nere di contorno. La trama non mi ha particolarmente colpito, ma ho visto solo un episodio. Di certo non riesce ad emergere per particolari meriti tra gli anime prodotti nel 2003, tuttavia gli appassionati di Matsumoto dovrebbero cercare di dargli almeno un’occhiata, e’ una cosa rara poter vedere una sua opera diversa da quelle che l’hanno reso famoso.

Per vedere una ventina di immagini di Submarine Super 99, cliccate qui.