Nell'ultimo video caricato su YouTube di Animator Dormitory Project, un canale che condivide regolarmente informazioni in merito a problematiche lavorative nell'industria dell'animazione, sono stati mostrati i guadagni di un animatore al suo primo anno di lavoro nel settore. L'anno di riferimento è il 2019 e i guadagni complessivi dell'animatore ammontano a 668 mila yen, ovvero 5256,49 euro; da cui è possibile risalire allo stipendio mensile, che si attesta sui 74 mila yen (582 euro).

Secondo le stime presenti nel grafico sottostante, i guadagni calcolati mese per mese sono inconsistenti e raramente superano le poche centinaia di euro.
 
animatore guadagni grafico

Nel video viene rimarcato il fatto che questo standard di guadagni potrebbe rientrare nella cosiddetta "fascia più alta" per un animatore al primo anno. Dai rumor che circolano nell'ambiente, sembrerebbe che il guadagno mensile intermedio si attesti molto spesso sui 50 mila yen (393 euro). Mentre per quanto concerne il minimo, alcuni arrivano ad essere pagati sui 30 mila yen (236 euro) al mese.

A gennaio 2020, da quanto dichiarato, lo stipendio ha raggiunto un ulteriore minimo, attestandosi su 14 mila yen (110 euro). Una delle motivazioni è data da imputarsi al fatto che in quel periodo parte del tempo lo si è dedicato alla famiglia, ma, un fattore sicuramente più importante riguarda il fatto che, per grandi progetti, molto spesso i pagamenti possono essere trasferiti svariati mesi dall'accettazione del lavoro. 

Queste le loro parole: "Anche con i risparmi, è difficile tirare avanti, ed è per questo che i freelancer devono tenere in considerazione anche questo fattore quando decidono quale lavoro accettare".
 
Potete visionare il video completo con i sottotitoli in inglese qui in basso. È possibile notare i più semplici dettagli dietro il lavoro dell'animatore, incluso l'ambiente lavorativo e le tecniche del mestiere.
 

Gli animatori alle prime armi ricevono uno stipendio significativamente sotto la media anche rispetto agli altri giovani membri dell'industria degli anime. Secondo un sondaggio svolto nel 2019 dalla Japan Animation Creators Association (JAniCA), la media annuale delle entrate di un giovane dai 20 a 24 anni che lavora nell'industria degli anime è di 1,550,000 yen (12.196 euro). Secondo l'agenzia nazionale tributaria, la figura dell'animatore guadagna 1 milione di yen in meno rispetto alla media nazionale per fasce di età.

L'Animator Dormitory è un dormitorio situato a Tokyo, dove i nuovi animatori vengono supportati dall'organizzazione no-profit, Animator Supporters. Nel 2020 l'Animator Dormitory Project ha racimolato una cifra pari a 20433 euro, accettando anche donazioni via Patreon.

Fonte Consultata:
Anime News Network