Così è stato purtroppo, e sicuramente non posso non collocarmi anch'io nella schiera dei delusi. O più che altro, dei fortemente dispiaciuti, per l'ennesima grande occasione mancata, e per quello che altrimenti sarebbe stato un papabilissimo anime dell'anno. Non me la sento di definirmi arrabbiato o preso in giro, se non, da una parte, come semplice spettatore, per la discutibile "bait" lanciata da Funimation & Aniplex presentando questo episodio conclusivo in formato "speciale", o per i magheggi legati al famoso episodio 8; dall'altra, come appassionato di anime, per un'industria che stenta a mettere i veri creativi nella condizione di realizzare cartoni per la TV che spremano al massimo le possibilità del medium (cosa che stava riuscendo benissimo nella sua prima metà).
Perché WEP sarà pure un caso più significativo ed eclatante di altri, ma resta uno dei tanti casi. Una produzione segnata da gioie e dolori, ma alla fine della fiera, anche dalla sua stessa pre-produzione: è ragionevole supporre che da un lato l'estraneità di Shinji Nojima al contesto produttivo degli anime (è sempre stato uno sceneggiatore di drama), dall'altro l'inesperienza di Shin Wakabayashi alla regia generale (malgrado l'indiscutibile talento e le buone intenzioni comunque dimostrate), abbiano inciso su una scrittura fin troppo ambiziosa, e di conseguenza lacunosa, al di là delle scadenze e dei rinvii.
Credo comunque che, tralasciando l'epilogo in sé per sé (che più o meno si capisce dove va a parare, ma lo fa in un modo estremamente condensato e anticlimatico), la bellezza di certi singoli episodi, tanto a livello narrativo-tematico quanto audiovisivo, non rimarrà scalfita, e che diversi registi e animatori coinvolti nel progetto saranno certamente da tenere d'occhio per il futuro, augurandogli che siano messi nella condizione di lavorare con sceneggiature (e schedule) meno traballanti.
Poi però qualcosa è cominciato ad andare storto: un episodio riassuntivo inserito nella numerazione ufficiale, alcuni episodi risolti in modo frettoloso e un ultimo episodio del tutto rimandato e cancellato. Poco male però, perché la produzione aveva comunque assicurato l'episodio finale, sia pure con 3 mesi di ritardo, ma con durata doppia rispetto ad un episodio normale. Ebbene dopo 3 mesi di tempo si sono presentati con una schifezza inenarrabile: metà dell'episodio è recap, l'altra metà sconclusionata, con qualche spiegazione e introduzione addirittura di tematiche nuove, animazioni ai minimi termini con tante carrellate di roba statica probabilmente riciclata da quanto prima era rimasto incompleto. Finale alla Evangelion? No finale ad mentula canis e zero rispetto degli spettatori: tanto valeva non farlo proprio.
Specifico: non ce l'ho con il regista che invero si è dimostrato talentuosissimo, con gli sceneggiatori (sono pronto a scommettere che la sceneggiatura c'era ma è stata disattesa) o gli animatori (lavoro magistrale quando hanno avuto tempo e modo di dimostrare le proprie capacità), ce l'ho con la produzione, il comitato o chiunque abbia decretato questo scempio del tutto irrispettoso verso lo staff che ci ha messo l'anima, verso gli spettatori e verso l'animazione giapponese stessa. Forse la delusione è tanta perché eravamo riusciti a toccare con mano cosa sarebbe potuto essere per tematiche, personaggi e livello tecnico, ma post-finale cosa ci rimane? Ci rimane una totale incompiutezza di fondo, un progetto ambizioso (o forse un regista ambizioso malsupportato dai suoi produttori) crollato su sé stesso, una serie di ottimi spunti quasi tutti lasciati irrisolti.
Spererei tanto che questa serie fosse dimenticata presto e che questi modelli sbagliati di produrre animazione venissero soppiantati da altri magari con maggiore sostenibilità e con una buona pianificazione che permettesse di sviluppare bene un'idea dall'inizio alla fine (vedi ad esempio Odd Taxi). Purtroppo temo che non andrà così, il trash vince sempre e i comitati di produzione continueranno a dare priorità alla quantità a discapito della qualità.
La delusione è enorme, è difficile anche trovare il punto giusto da dove iniziare. Forse si dovrebbe iniziare proprio da questo sistema insostenibile del mondo dell'animazione giapponese, tra l'altro in una realtà come quella di Cloverworks che già in passato ci ha dimostrato di non essere in grado di reggere certi ritmi e in un certo qual senso anche determinate responsabilità. Nei commenti sopra Metal dice più che giustamente, come sempre, delle possibili pecche di alcuni degli uomini principali dietro a questa lavorazione, ma ahimè non riesco a pensare neanche con un filo di ottimismo come le cose avrebbero potute essere diverse, la sceneggiatura è il più grande problema ed è chiaro che per una qualcosa di così maestoso e complesso 12-13 ma nemmeno 14 episodi potevano mai essere abbastanza. Potrei parlare anche solo di tutti gli errori di scrittura connessi a Frill e avrei abbastanza per scrivere diversi paragrafi, ma la tristezza di fronte a questi errori è troppo grande.
Ci ritroviamo alla fine con un finale orribile, indegno e offensivo non solo nei confronti degli spettatori ma anche delle tante persone che hanno messo a rischio la loro salute per lavorare a quest'opera da un potenziale così immenso. In realtà se questo non fosse un ultimo episodio i margini di salvezza ci sarebbero ancora ma un annuncio di un sequel sembra più lontano che mai e sinceramente anche se arrivasse ho l'impressione che il vero senso della serie, questa salvezza empirica e adolescenziale che loro ricercano, sia stata banalizzata se non persa molto tempo fa.
Voglio però andare oltre è asserire che il mio giudizio su WEP è positivo, non voglio basarmi solo sulla fine, quello rimane l'immenso difetto che comunque sia sicuramente pregiudica la visione d'insieme, ma è un anime che ha tanti pregi a partire dalla psiche di queste ragazze, alla caratura ottima di non pochi episodi, un anime che pone diverse domande interessanti... ma che alla fine non dà alcuna risposta. Anzi, non desse alcuna risposta sarebbe accettabile, il problema è che ti dà risposte sbagliate, che non c'entrano nulla, sorridendoci in fronte come se fossimo dei bambini e alla fine non possiamo che sentirci presi un po' in giro. Ci meritavamo di più ma soprattutto loro si meritavano di più.
Wonder Egg Priority 13
Titolo italiano: La mia Priority
Titolo Originale: Watashi no puraioriti
Titolo Inglese: My Priority
Titolo Kanji: 私のプライオリティ
Data in patria: 29/06/2021
Durata: 47 minuti
Totale voti: 6 24 78
Felpato12
Come un artista che disegna un cerchio, mantenendo calma e sangue freddo, ma alla fine si perde e ne esce una forma sbilenca e per di più spigolosa. Questa puntata non ha minimamente il sapore di un finale. Troppe domande senza risposta. Un vero peccato.
31/01/2023
sidvicious
Spero che sia un episodio ponte tra questa ed una prossima auspicabile seconda stagione. Se hanno voluto chiudere così, hanno deciso di rovinare un bel prodotto senza motivo. Peccato.
21/12/2022
grandebonzo
L'approdo non è certo dei migliori, ma, come si suol dire, è il viaggio che conta. Ed è stato stupendo, per emozioni e apparato grafico, coronato oltretutto da un'opening indimenticabile. Nutro poche speranze, ma il finale meriterebbe un remake adeguato.
27/06/2022
ThirdEnergy
Terribile, vedere sprecato del potenziale così mi da sui nervi, tante domande ma nessuna risposta, altro anime da inserire tra le opere incompiute.
25/03/2022
Xen_x
Molto deluso da questo special, una serie così valida stroncata da un mancato finale che si vuol far passare da "finale aperto" (le domande son talmente tante che si dovrebbe fare una seconda stagione o un film per rispondere a tutte). Un'occasione persa.
15/03/2022
filidema
All’inizio non capivo tutti i dislike ma ora si.Questo ep finale lo definirei pigro. Sembra voler parlare di un sacco di roba ma alla fine ti lascia in sospeso, e a quanto so non ci sarà un continuo quindi bho. Non riesco a giustificarlo.Giallo per pietà.
23/01/2022
GodspellTasha
Episodio ridicolo; ma d'altronde che ci si poteva aspettare? Migliaia di domante negli episodi della serie e altrettante in questo episodio, non si è risolto nulla. Una perdita di tempo sto anime.
28/11/2021
Clickarot26
Delusione totale, forse non da rosso, ma cavoli, lasciando perdere il recap anche il finale, ci sarà una seconda stagione? Dubito.
09/11/2021
Pan Daemonium
Entusiasmato dai 5ö minuti, scopro che 25 sono un ennesimo recap. Entusiasmato dalle possibili vie da percorrere per spiegare tutto ciò che ancora andava spiegato, scopro che siamo persino ben lontani da un finale aperto. Si torna semplicemente all'inizio
05/11/2021
TheDarkLord
Questo episodio è una presa in giro. Metà episodio è un recap (di nuovo?" mentre l'altra metà mi ha lasciato stupefatto per quanto fosse veloce e scritta male. Ci sono buchi di trama e altre domande senza spiegazione. Un vero disastro.
27/08/2021
Shikii
Riassunto: Non ho capito. Due recap in un anime da 13 episodi e una parte finale inutile che aggiunge altre domande. Mi dispiace, per questo episodio è un NO.
27/08/2021
LismyXD
No, aspè, ma quindi che ne è stato di risolvere il problema di Frill e dei suicidi? Come fanno a tornare in vita le ragazze? Nessuna spiegazione sui buchi di trama? Totalmente inconcludente.
27/08/2021
FridaPoe
Oddio ma cosa ho appena visto? terribile e senza senso. Grande peccato per una serie che fino agli ultimi 2 episodi era grandiosa e poteva essere un gioiellino. Peccato hanno mandato tutto a monte con troppi argomenti e mondi paralleli
26/07/2021
Miriam22
E quindi?? Un episodio (che avrebbe dovuto chiudere il cerchio) che non sa di nulla. Deludente.
16/07/2021
Pablitos
Episodio.....non riesco neanche a trovare le parole......forse il nulla cosmico potrebbe rendere l'idea......deluso è dir poco....peccato la serie mi era piaciuta....fino alla penultima puntata
15/07/2021
Tubo
Serie che ha sofferto della sindrome di Darling in the FranXX, volendo inserire troppe tematiche ed elementi. Rimane una serie a cui sarò sempre molto affezionato, in primis per il sublime comparto tecnico e i personaggi di Ai e Rika.
15/07/2021
Luthy
Un episodio finale che non è un finale, che pone nuove domande e non risponde alle precedenti createsi nei primi 12 episodi. Deludente.
11/07/2021
Utente64390
No comment...
09/07/2021
Lelouch97
Mi aspettavo un finale brutto per una serie che non era riuscita a dirmi nulla, mentre buttava lì cose a caso episodio dopo episodio. Invece il finale ha superato di gran lunga le mie aspettative. Il coronamento di uno scherzo di cattivo gusto. Terribile.
07/07/2021
Manga18
Mesi per uno speciale di 50 minuti di cui metà riassunto, già male. Ero convinto questo fosse un episodio in ritardo (a causa del riassunto a caso a metà serie) ma è peggio, cancella quasi del tutto gli ultimi episodi senza dare un finale soddisfacente
06/07/2021
Andrea.Mt
Episodio rimandato perché non capisco se l'anime dovrà continuare.. con una seconda stagione sarebbe solo un episodio di transizione, niente lode né infamia; se è il finale definitivo allora diventa un grandissimo flop in chiusura per un'idea partita bene
05/07/2021
rossocenere
Questo poteva essere l'incipit per una seconda stagione. Avrei accettato di seguirlo con la speranza di approfondire TUTTI i personaggi, seguire i collegamenti delle ultime evoluzioni narrative. Così però no, mi è dispiaciuto un sacco. Che peccato.
04/07/2021
rbstyle
Rosso diretto. meno male che ho visto la versione short solo con la parte inedita
04/07/2021
Focasaggia
Da quando si è parlato di universi alternativi la serie è andata nella spazzatura. Peccato. Avrei voluto vedere le tre ragazze vendicarsi di quei mostri, avrei voluto vedere Frill finire a pezzi e avrei voluto sapere il vero carattere del prof...
04/07/2021
irishman
Un amico, per descrivere colui che fa una gran cosa, rovinata poi da una scelta scellerata o un gesto maldestro, soleva dire:"ha fatto un fiore e ci ha cagato sopra". Credo che il detto calzi a pennello per questo orrido epilogo.
03/07/2021
Mirokusama
Una pezza a colori per chiudere qualcosa che aveva ben altri obiettivi, c'è poco da dire, dal punto di vista visivo l'anime è stato spettacolare ma con la sceneggiatura hanno osato troppo per tempi e mezzi a disposizione, un risultato deludente.
03/07/2021
Xander87
Sono passati tre mesi, e questo sarebbe l'episodio conclusivo, tanto valeva annunciare una nuova stagione e fare della parte inedita il primo episodio
03/07/2021
Julaaar
La parte inedita a livello di contenuti non mi è dispiaciuta anche se l'hanno gestita così male da non risolvere la maggior parte delle questioni, anzi crea solo altre domande. Il resto è solo un'enorme presa in giro che potevano benissimo evitare...
03/07/2021
Zelgadis
Tre mesi di attesa per una roba così mi sento preso in giro. Mezzora di recap, zero animazioni, zero spiegazioni. Eh, non non vale dire "finale alla evangelion" e vale tutto. Questa è una totale presa in giro degli spettatori.
03/07/2021
ilBiotecnologo
Ma che mi significa? Eventi che si susseguono senza alcuna apparente logica, sequenze di immagini buttate lì a caso, tante sottotrame che si ingrovigliano senza che si capisca una mazza.. già si capiva che l'andazzo non era dei migliori, ma così no dai.
03/07/2021
Mr.Chef
Ma che episodio pessimo. Inconcludente, confuso, zero pathos. Ulteriori rivelazioni buttate li alla buona. E poi che bisogno c'era di aspettare 3 mesi per questo? Forse hanno in mente una S2, ma questa S1 si conclude malissimo.
03/07/2021
Nishikata
non so cosa dire, tanti dubbi, praticamente nulla di risolto. un finale che lascia intendere ad un ipotetico continuo. certo come tredicesimo episodio speciale, è deludente. serie partita a bomba, e purtroppo esplosa male. gran peccato. visivamente top!
02/07/2021
xAnnAx
Sicuramente non si tratta del finale che mi aspettavo, ma non lo critico anche se, al posto dell'ennesimo recap, avrei preferito vedere un intero episodio inedito di 46 minuti con una conclusione più dettagliata...
02/07/2021
Kary89
Capisco che è successo qualcosa di grave a livello di organizzazione, posso perdonare i tre mesi , i 25 minuti su 46 buttati, lo spreco del mio tempo, ma ci sono maniere più dignitose di uscire sbattendo la porta.
01/07/2021
Utente144454
Hanno sprecato mezzo episodio per un inutile recap, mentre l'altra metà è confusionaria al massimo. Che sia foriero di una seconda stagione? Ad ogni modo, ecco come buttare alle ortiche una serie interessante.
01/07/2021
Constance91
Tutta questa attesa per metá riepilogo e metá cose non spiegano nulla? ma che si sono bevuti? quando ho visto che mancavano 2 minuti alla fine non potevo crederci...
01/07/2021
Sha-Tan
Ci sono rimasta davvero male, dopo tutta questa attesa, hanno avuto il coraggio di fare 20 min di recap e la parte nuova non ha risposto quasi a nessuna domanda, anzi ha creato ancora più confusione. Peccato, questo finale rovina l'intera storia
01/07/2021
Chibi Goku
Anche volendo scusare l'ennesimo recap (14 episodi, 2 recap) come si può perdonare un episodio che chiude male e in minima parte le sottotrame aperte e che ne apre di nuove in modo illogico. Male regia, montaggio (quasi criminale) e animazioni. Voto 0.
01/07/2021
mizu_kagamino
Il recap da 25 minuti è quasi comico, mentre la qualità delle animazioni nella parte inedita scricchiola. soddisfatto solo a metà, si spera in una nuova stagione...
01/07/2021
Thorgrim
Qualcuno mi spieghi cosa ho appena visto poiché, in tutta onestà, non c'ho capito una mazza. 47 minuti di cui metà è un recap e l'altra scene sconclusionate che giocano a fare le criptiche. Non è un finale, ma un insulto all'intelligenza.
30/06/2021
Alex Ziro
Estremamente deludente, alla fine fare questo episodio e non farlo era QUASI lo stesso. Ai sei anche estremamente cute ma quel finale così non mi dice proprio nulla. Frill e compagnia bella? Neiru? Peccato, era una serie dall'estremo potenziale, delusione
30/06/2021
luke_tib
25 minuti di recap, nessuna questione risolta, finale che magari ti fa sperare in un sequel per il futuro, ma ormai non si sa più a cosa credere.
30/06/2021
Yume-chan
47 minuti in cui la metà è un riepilogo e l'altra metà fa sorgere ancora più domande di quelle che avevo già e con un finale che non è un finale. Peccato, era partito bene.
14/12/2023