logo AnimeClick.it

-

"Punch the Monkey! Game Edition" è un bellissimo e divertentissimo videogame musicale basato sull'anime "Lupin III". La dicitura "Game Edition" serve a differenziare il gioco dal CD della colonna sonora dell'anime che ha lo stesso titolo.

Scopo del gioco è quello di premere i tasti che compaiono sullo schermo a ritmo con la musica, mentre sullo sfondo viene mostrato un video realizzato con spezzoni degli episodi della prima serie anime (quella in giacca verde) e della seconda (quella in giacca rossa). I tasti da premere sono i quattro tasti del joypad della PlayStation ,il quadrato, il triangolo, il cerchio e la croce o X. Alle difficoltà più alte si aggiungono anche L1 e R1.
Ogni stage del gioco è abbinato a un brano musicale tratto dalla colonna sonora della serie, e per completarla bisogna riuscire a premere un certo numero di tasti mantenendo alto il livello di combo. Se si mancano molti tasti la canzone terminerà bruscamente mostrando la schermata del game over.
Il gameplay è dunque molto semplice ed elementare, ma non per questo meno divertente.

Non si può parlare davvero della grafica del gioco, dato che gli unici elementi di grafica sono le icone dei tasti da premere e la barra colorata che indica le combo. I video sono presi dall'anime e pertanto andrebbero giudicati secondo i criteri validi per gli anime. Si tratta comunque di video brevi che durano quanto la canzone che accompagnano, montati freneticamente e che ripropongono alcune delle scene più famose dell'anime di Lupin e che i fan riconoscono immediatamente.

Anche per la parte audio vale lo stesso discorso: non lo si può giudicare per davvero, perché le voci presenti sono prese dall'anime, così come le musiche. I brani però sono quelli storici e famosissimi composti da Yuji Ohno ed eseguiti da lui e la sua band, e sono davvero fantastici e molto orecchiabili.

Arriviamo dunque a parlare della longevità del gioco, che purtroppo non è molto alta. Il numero di brani giocabili è basso, e perciò per arrivare alla fine del gioco ci vogliono appena quaranta minuti scarsi. Ovviamente bisogna un po' prenderci la mano, ma una volta diventati bravi la durata diventa quella, perché tale è la durata totale dei brani inseriti nel gioco. La giocabilità è comunque potenzialmente infinità, perché non ci si stanca delle belle canzoni presenti, e il gioco resta comunque divertente anche alla decima o ventesima partita. Inoltre ci sono diversi livelli di difficoltà da affrontare, tra cui la folle "blind", in cui i tasti non vengono più mostrati e il giocatore dovrebbe completarli andando a memoria.

Dunque, per quel che mi riguarda, "Punch the Monkey! Game Edition" è un ottimo videogame musicale. Da grande fan di "Lupin III" mi ci sono molto divertito, apprezzando sia la parte giocabile che l'ottima colonna sonora composta dai brani selezionati per il videogame. Consigliatissimo a tutti i fan del grande Lupin III.