logo AnimeClick.it

-

Ho trovato "Akagami no Shirayuki hime" un anime permeato di calma e tranquillità, sia a livello di svolgimento di trama sia per tutta l'atmosfera che circondava ogni episodio. Non la ritengo una serie eccezionale ma, se qualcuno vuole vedere qualcosa senza troppo impegno e rilassandosi, quest'opera fa al caso suo (sempre se interessato ad uno slice of life incentrato su di una relazione e non su di un'analisi psicologica dei protagonisti).

La trama in sé, dopo la scossa iniziale che ha dato inizio a tutte le vicende, non porta a grandi sviluppi, anzi, si distribuisce in una serie di episodi auto-conclusivi che influiscono sulla crescita del rapporto tra Zen e Shirayuki, a mio parere unico motore che porta avanti questo anime.
Nonostante la loro storia sia scontata, apprezzo come l'hanno fatta evolvere, rendendola adatta al contesto fiabesco e cavalleresco che circonda la serie.

I personaggi, anche se in certi casi non totalmente approfonditi per lasciare spazio ai due protagonisti, hanno lo stesso una buona caratterizzazione e non rischiano di essere stereotipati. Credito va anche a Shirayuki che, anche se non è propriamente una guerriera e in certi casi mostra la sua fragilità (cosa alquanto umana e adatta al suo personaggio) non rischia mai di diventare la tipica protagonista debole e lagnosa. Anzi, talvolta tira fuori le unghie, per quanto le sia possibile, e mostra una forte determinazione.
Unico elemento negativo è probabilmente il personaggio di Kiki che, per quanto possa avere un minimo di interesse, l'ho trovato completamente accantonato, se non per rare freddure e occhiate storte. Posso comprendere che volevano raffigurare una persona taciturna, composta e che parla solo quando vuole dire una sua opinione, ma questo elemento è stato così accentuato che spesso sembrava sparire dalla scena.

Molto carine e rilassanti le ambientazioni e la grafica, molto colorate, adatte per rappresentare una storia dalle tinte fiabesche.

Quindi, posso dire che ritengo "Akagami no Shirayuki hime" un prodotto in sé mediocre, adatto ad una visione per puro passatempo e senza troppo impegno. La trama quasi inesistente potrebbe essere un vero punto a suo sfavore, ma se lo si prende come un semplice slice of life dai toni fiabeschi e romantici, regge senza troppi danni.