logo AnimeClick.it

-

Opera originale da cui sarà poi tratta la fortunata versione animata che avrà un grande successo anche nel nostro paese, questo majokko è uno dei più famosi degli anni '90 e ancora adesso è ben conosciuto. Dividerò questa breve recensione in più tappe in modo tale da non lasciarmi prendere dai ricordi d'infanzia e scrivere un documento di parte, perché adesso mi rendo conto che le sue pecche ce le ha eccome.

- Disegni: i personaggi sono disegnati in maniera omogenea e molto chiara, ma purtroppo il resto delle vignette è sempre troppo spoglio e il bianco della pagina regna sovrano.
- Contenuti: la base iniziale da cui si parte è molto originale, anche se nella trama generale si trovano inseriti sottintesi non adatti alla comprensione e agli interessi di un bambino (certe cose le capisci dando un'altra occhiata da grande e rimani dispiaciuto di esserti lasciato imboccare cose della cui presenza neanche ti eri accorto), ed è proprio a un pubblico infantile che l'opera si rivolge; vi sono elementi assurdi, come il modo in cui viene affrontato l'affetto della protagonista per uno dei personaggi più vecchi, cioè un modo troppo appassionato e più da adolescente che da bambina (quale bambina di dieci anni la vivrebbe come la vive Sakura?).
- Ritmo: la storia nel manga non scorre assolutamente, con il risultato che ci si stanca presto e ci si distrae in continuazione per guardare i bei disegni a colori delle copertine anziché le vignette vere e proprie.
- Caratterizzazione: i personaggi sono troppo piatti e privi di una caratterizzazione a tutto tondo; non vengono conosciuti pian piano, ma piuttosto additati e definiti non appena appaiono sul campo d'azione senza possibilità di farsi domande o farsi venire dubbi su di essi (sono prigionieri di una scarsa volontà di lasciare aperto un varco al loro sviluppo e alla loro psiche), sembrano più accenni di una bozza su cui si lavorerà, infatti vanno presi da subito come soltanto ciò per cui vengono percepiti nell'istante in cui compaiono.

Mi dispiace massacrare così l'opera da cui fu tratto l'anime da me preferito da piccolissima, ma non ci sono elementi per salire un po' con la mia valutazione di 4,5.