logo AnimeClick.it

-

Un tempo vi erano i film di montaggio, costituiti, semplicemente, dalle immagini della serie televisiva. Il loro scopo era di riassumere la stessa con una storia breve ma coerente, così da soddisfare sia i fan con un valido riassunto sia i neofiti che avevano modo di ambientarsi e decidere se seguire la serie completa oppure no. Per non parlare della gioia dei produttori, dato che costavano poco e rendevano bene.

“Star Driver - The Movie” è in questa tradizione, un film di montaggio che riesce, però, ad uscire dal seminato del genere con pessimi risultati. Si inizia infatti con cinque minuti inediti che ci spiegano come il film sia ambientato dopo la conclusione della serie regolare, con i cybody e il bel ragazzo galattico conosciuti anche dall’esercito giapponese. Ma come, la guerra non doveva essere finita sull’isola e nel massimo riserbo? Poi inizia un lungo flashback di più di due ore in cui rivediamo tutta la serie, specialmente l’ultimo episodio. Ma il peggio è che l’aspetto bellico viene messo in seconda linea, per parlare dei rapporti affettivi dei protagonisti, rileggendo tutto esclusivamente dal punto di vista sentimentale e mettendo in secondo piano le altre parti della trama. Poi abbiamo due minuti inediti e fine.

Non è facile capire a cosa serva questo film, dato che, data la trama molto particolare di “Star Driver”, non sembra il caso di farne un film riassuntivo o, peggio ancora, di farne una visione limitata al singolo aspetto sentimentale. Certo, i messaggi fondamentali di vivere la propria gioventù al massimo e di vedere il futuro con speranza restano, ma è troppo poco.
La grafica è la stessa della serie televisiva, salvo le parti inedite che risultano a un livello spettacolare. Buona la regia.

Decisamente è un film sconsigliabile, perché rischia di rovinarvi la visione della serie senza dare alcun vantaggio, per cui, se volete vederlo, fatelo a vostro pericolo. Se invece avete già visto la serie, accontentatevi dei sette minuti inediti.

Voto: 5