logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Questa è la mia prima recensione e mi sembra doveroso avvertire che potrebbero esserci alcuni spoiler. Quindi, nel caso non l'abbiate fatto, completate prima la visione dell'anime.

Cosa ho apprezzato
Ci troviamo davanti a un'ottima commedia! I personaggi principali sono egregiamente caratterizzati e l'anime invoglia alla continuazione subito dopo aver visto i primissimi episodi. L'atmosfera e il modo in cui le vicende vengono raccontate è veramente ottima, non annoia e (personalmente) ci si potrebbe trovare anche a immedesimarsi nelle situazioni e negli stati d'animo che questi stessi affrontano. Ho avuto voglia di divorare l'anime, per scoprire come andasse a finire! Alcuni momenti della trama, come la vacanza estiva, sono stati veramente divertenti e appassionanti; permettono infatti allo spettatore di scoprire lati nascosti dei nostri personaggi, immergendolo ancora di più nelle loro vicende sentimentali.

Cosa non ho apprezzato
L'anime ha tenuto il mio giudizio del 9.5/10 fino, purtroppo, all'episodio 23. Mi riferisco proprio all'unica nota dolente che personalmente ho trovato in "Toradora!": parlo proprio del finale. Le vicende che si sono susseguite per tutto il corso dell'anime avevano degli intrecci interessanti e, per come si stavano risolvendo, le mie aspettative per il finale erano molto alte, finché... Boom! Arriva l'episodio 24, tutto si stravolge! Ho avuto la sensazione che tutto ciò che pian piano nei ventitré episodi precedenti fosse stato costruito venisse ridotto in macerie. I legami che i due protagonisti principali hanno cercato faticosamente di stringere nel corso della storia sembrano non contare più, sfociando in un cliché veramente molto scontato, che fino agli episodi precedenti mai si sarebbe potuto pensare di vedere in "Toradora!". Tutto questo in un modo veramente molto frettoloso e irragionevole, mettendo tutto ciò che Ryuuji e Taiga avevano costruito con gli altri membri del gruppo in secondo piano.
A mio avviso, la scelta di aver fatto innamorare Taiga e Ryuuji è stata veramente banale. Avrei preferito che i due avessero finalmente saldato il legame che volevano creare con gli altri due membri del gruppo. Il finale mi lascia proprio la sensazione che tutto ciò che Ryuuji e Taiga hanno fatto per conquistare le persone che amavano fosse stato solo superfluo, tanto per dare spessore all'anime. Sicuramente qualcuno penserà: "Ma no! Loro due hanno solo scoperto quello che hanno sempre saputo, cioè di amarsi"... Ok, è sicuramente così, ma allora mi chiedo a cosa siano serviti tutti quei momenti intensi avvenuti precedentemente. Solo come contorno? A mio parere, è stato un vero peccato.

Conclusione
E' un anime gradevolissimo, con ottimi personaggi e ritmi narrativi scanditi alla perfezione, rovinato a mio parere solo da un finale banale che mette in dubbio tutto che è stato costruito negli episodi precedenti.