Otaku moderato

Ogni eroe, in questo caso eroina, ha un passato oscuro, e le eroine di "Yuki Yuna wa Yusha de Aru" l'hanno dimostrato con la dolce Mimori Togo, membro del club degli eroi. Ma cosa è accaduto due anni fa? La spiegazione la offre il "Washio Sumi no Shō" ("capitolo di Wahio Sumi"), che ci racconta il passato di Mimori Togo, vero nome Wahio Sumi. Questa mini-serie di sei puntate non è altro che un recap televisivo dell'omonima trilogia cinematografica.

La storia è ambientata due anni prima delle vicende del club degli eroi e ci racconta di Mimori Togo, vero nome Wahio "Washi" Sumi, durante la sua precedente esperienza di eroina alle elementari insieme alle sue compagne e amiche Gin Minowa e Sonoko "Sonochi" Nogi, e la loro lotta contro i Vertex a difesa dell'albero del mondo Shinju per conto del Taisha. Esperienza che non avrà un lieto fine.

Essendo un prequel è facile sapere come andrà a finire la storia, ma non si può non rimanere incantati dalla storia che avrà come punto principale la bellissima amicizia che legherà le tre eroine. Wahio Sumi mostra un carattere molto deciso, nonché tanto patriottico quanto timido, in quanto figlia di una famiglia influente nell'ambientazione dove muove la storia, e che avrà modo di sciogliersi con le sue amiche Gin e Sonoko. Energica, atletica e fortemente altruista la prima, con la testa fra le nuvole, dalla forte fantasia e dolcissima la seconda. Con queste tre viene mostrato un bellissimo idillio al femminile destinato, purtroppo, a infrangersi col passare delle puntate, quando la lotta assumerà contorni decisamente aspri.

Graficamente il titolo è un piacere per gli occhi, colorato e fluido nei combattimenti, così come il comparto audio, con voci perfette per i personaggi, musiche evocative, specialmente nelle parti corali, e opening ed ending molto dolci.

Se vi è piaciuta le serie originale, date un'occhiata anche a questa bella, dolce, e, purtroppo, tragica storia. E, se siete dei tipi facilmente emotivi... beh, preparate i fazzoletti!