logo AnimeClick.it

Il ragazzo e l'airone 01

Titolo italiano:  Il ragazzo e l'airone
Titolo Originale: Kimitachi wa dō ikiru ka
Titolo Inglese: The Boy and the Heron
Titolo Kanji: 君たちはどう生きるか

Data italiana: 01/01/2024
Data in patria: 14/07/2023
Durata: 125 minuti

Totale voti:   45   19   3 


Max Brigante

Ottimo film. Mi è piaciuto molto, sia le animazioni che le musiche... un pochino meno il finale. Non credo sia la migliore opera in assoluto di Miyazaki, ma comunque merita i riconoscimenti che ha ricevuto.

 08/02/2024

Chocobo

Visivamente eccezionale ma la storia e l'ambientazione non mi hanno convinto al 100%, ci sono troppe cose che non vengono spiegate per bene e a fine visione avevo un sacco di dubbi. Il finale è un pelo troppo secco ma non è male

 25/01/2024

Mr.Chef

Film strano forte. Quindi erano alieni? Bob di Twin Peaks? un allegoria della vita di Miyazaki? rivisitazione moderna del mito di Orfeo e Euridice? Non lo so. Comunque, non posso dire che non mi sia piaciuto, ma mi sarebbe piaciuto capirlo di più.

 21/01/2024

Shiho Miyano

Sontuosa versione de "il viaggio del’eroe” secondo Hayao Miyazaki: sul più classico dei canovacci Miyazaki ha innestato elementi autobiografici e citazioni-rimandi alle sue opere. A me ha divertito, ha trovate molto divertenti, ma poco di più.

 15/01/2024

Tacchan

Impressionante tecnicamente, me emozionalmente piatto e poco coinvolgente. Forse troppo autobiografico e poco in grado di veicolare i messaggi che intende in modo efficace e in grado di intrattenere. Abbastanza noioso.

 13/01/2024

Ninfea

Stupefacente, visionario, onirico, ricco di significati, richiami e possibili letture, cosa è reale, cosa no? Vita, morte, sogno, sono nostre costruzioni? Da rivedere, difficile cogliere tutto al primo impatto. Artisticamente bellissimo.

 12/01/2024

Just do it

Ottimo racconto che analizzando l'elaborazione del lutto, attraverso richiami surrealisti e mitopoietici, mostra il ruolo formativo e fondante del dolore nell'esistenza, accennando vagamente all'amor fati. Comparto tecnico semplicemente eccezionale

 16/01/2024

Markyun

Filmone, devo ancora metabolizzarlo del tutto però il film scorre che è una bellezza, complesso da interpretare tutto in maniera chiara alla prima visione, però lascia il segno. Il titolo originale è perfettamente contestuale al film, e voi come vivrete?

 12/01/2024

Felpato12

Visto al cinema fa tutt’altro effetto. Visivamente spettacolare, curato in ogni minimo dettaglio, e musicalmente coinvolgente. La storia è più criptica del solito, ma reca chiare tracce autobiografiche, riprese dalla vita di Miyazaki. E voi, come vivrete?

 10/01/2024

Anemone Blu

Film ermetico, a tratti lento ma che ha molti livelli di lettura. La sua bellezza sta proprio nella complessità che lascia spazio all'interpretazione. Il titolo originale "Voi come vivrete?" da molto più senso alla pellicola rispetto al quello italiano.

 09/01/2024

Mitsuki_92

Lento, criptico, incomprensibile in più punti, ma un piacere vederlo sul grande schermo. L'animazione dei primi minuti, la corsa verso l'ospedale... è divina! Mi son detta: ecco il tocco del Maestro. Da rivedere più e più volte. Giallo al primo impatto.

 09/01/2024

Adrian1

Giallo. Ci sono 2 cose nella parte centrale che non le ho capite (non sono scritte bene), è il finale è moscio. La grafica si vede che ci hanno lavorato molto, è eccellente, ma devono rivedere la scrittura che in alcuni punti ha qualche lacuna

 08/01/2024

Arwen1990

Visivamente è stupefacente. Le musiche sono magnifiche. Ci si ritrova catapultati in un mondo tra sogno e realtà. Risulta un po' cripto a primo impatto, tante cose e tanti sottosognificati che lasciano spiazzati. Da rivedere con un po' di studio

 08/01/2024

giorgio13

Splendido visivamente, alcune scene meravigliose, prima parte ottima con il mistero dell'airone e della torre che purtroppo nella seconda viene disatteso con avvenimenti un po' slegati tra loro. Troppa carne al fuoco. In ogni caso da vedere.

 06/01/2024

Miriam22

Visivamente impattante, soprattutto se visto al cinema, ma poco lineare. Ricco di simboli e metafore, di non facile lettura. Frustrante sensazione di non aver compreso del tutto la bellezza dei tanti dettagli. Un rewatch sarebbe utile e interessante.

 06/01/2024

Naco

Visivamente eccelso, un po' confusionario, ma c'è tanta di quella roba dentro, che dopo un giorno ancora non ho ben chiare tante cose. Voglio rivederlo per avere un'idea più precisa, ma comunque mi è piaciuto.

 06/01/2024

luke_tib

Messaggio chiaro, neanche troppo complessa la storia da capire come qualcuno paventa in giro, storia che comunque non mi ha lasciato moltissimo. Da tessere le lodi però ad animazione generale e colonna sonora, film discreto.

 06/01/2024

Mikoto

Un film sull'accettare la perdita delle persone che amiamo e continuare comunque a vivere. Un film sull'importanza del dimenticare, almeno quel tanto che basta

 05/01/2024

Fabbrizio_on_the_Road

Film che trabocca di ispirazioni e fantasia. Sicuramente la storia può risultare di difficile comprensione. Eppure riesce comunque a regalare emozioni e ad affascinare, soprattutto grazie a un comparto artistico senza eguali. Colonna sonora straordinaria.

 04/01/2024

gros chat

Troppo confusionario e finale poco interessante per i miei gusti...

 03/01/2024

Mirokusama

Il mio giudizio su questo film è basato unicamente sul suo creatore, è impossibile scindere questo film da Miyazaki e senza lui dietro sarebbe 'solo' una rappresentazione artistica pregevolissima ed inutilmente ermetica,se conto il maestro allora ci sto

 03/01/2024

theflex

Visivamente è un film spettacolare, con una trama difficile e interessante, ma che non è proprio il mio genere. Rimane un'opera da vedere assolutamente al cinema, secondo me

 03/01/2024

Kotaru_24

Visivamente mozzafiato. Come narrazione a mio parere non funziona. Come dolce/amaro testamento di un grande maestro colpisce duro

 02/01/2024

rosemary

Devo ancora metabolizzarlo, non ho capito proprio il messaggio e la narrazione era molto peculiare. Un film interessante e particolare.

 02/01/2024

Destroyer Zilla

Madò che trip, non trip come Yuasa o Kon che anche se ti sfuggono le chiavi di lettura puoi sempre goderti lo spettacolo visivo e personaggi ben scritti, il nuovo di Miyazaki è solo pesantezza. Pollice giallo, perchè la tecnica è sempre ottima.

 02/01/2024

Lightning Alchemist

Mi ha fatto stracagare

 02/01/2024

filidema

Film che narra di un viaggio filosofeggiante e onirico, carico di mistero e regole. Ho apprezzato molto la narrazione magnetica e lo stile visivo invincibile di Miyazaki. Tuttavia, una pellicola che non credo apprezzeranno tutti alla prima visione.

 01/01/2024

2247

Splendido rincorrersi di catabasi dove il ciclo di morte e rinascita omaggia la formazione individuale. Fra demiurgia, totemismo sciamanico e fasi edipiche. Sfondi e animazioni che sono pittura. Fra Bocklin, surrealismo, metafisica o stile alla Bozzetto.

 01/01/2024

Horizont

Graficamente l'ho trovato molto molto bello, però è un film non facile, sopratutto i personaggi non sono di quelli che ti piacciono subito, anzi in un certo senso gli ho trovati un po' anonimi. Poi ci sono troppe cose dal sapore di già visto.

 17/12/2023

zettaiLara

Mi è piaciuto molto, seppur difficile da inquadrare in una sola visione: ricco di tanti spunti grafici e non, citazioni, rimandi, con un messaggio globale limpido e lineare. Doppiaggio giapponese superlativo♥ La scena dei ridarelli vale da sola il film!

 07/11/2023

Gald

Onirico, iperbolico e stregato: il film non può essere totalmente capito, ed è, a differenza di Si alza il vento (di ben altro stampo), un testamento artistico giocato prettamente sull'anima del suo autore. In una parola? Capolavoro.

 24/10/2023

Kotaro

Sempre molto ricco di immaginazione visiva, ma la storia alla fine non dice nulla e lascia molto l'amaro in bocca.

 20/08/2023

Constance91

Che darei da qui a un anno rivederlo e farmelo piacere. Grande fantasia di Miyazaki ma collegati malamente e soprattutto personaggi poco empatici. Cose che accadono tutte slegate. Tutta quella prima lunga parte e quando stai per entrarci dentro, finish!

 19/07/2023


Altri Voti




1