Dopo l'annuncio dell'acquisizione della serie animata di Death Note da parte di Panini Video, avvenuto qualche settimana fa durante lo svolgimento del Mantova Comics & Games 2008, oggi arriva la presentazione ufficiale dell'anime sul sito dell'editore:

"Nel mondo ci sono autori straordinari, disegnatori che hanno fatto del loro lavoro una vocazione e opere destinate a entrare nel pantheon dell’immortalità artistica. Tsugumi Ooba, Takeshi Obata e DEATH NOTE rispondono perfettamente a questa descrizione.
Il manga dello straordinario tandem creativo Ooba/Obata è una delle opere di cultura popolare più significative degli ultimi venti anni, è diventato un fenomeno di culto in Giappone in brevissimo tempo e, ancora dopo la sua conclusione, continua a furoreggiare ispirando guide alla lettura e live action.
Potrete quindi comprendere il nostro orgoglio nell’annunciarvi ufficialmente l’ottenimento dei diritti di edizione italiana dello stupendo anime di 37 episodi creato per questa storia!
Realizzata dallo Studio Madhouse per la regia di Toshiki Inoue e trasmessa su Nippon Television alle ore 00.56 di ogni martedì dal 3 ottobre del 2006 al 26 giugno del 2007, questa serie è un vero e proprio gioiello per animazioni (Character design di Masaru Kitao), regia, musiche (a cura di Hideki Taniuchi) e capacità di coinvolgere lo spettatore.
Uno dei più grandi successi di sempre, per quel che concerne il settore dell’animazione giapponese, a brevissimo termine in Italia grazie a Panini Video!

La storia

Light Yagami, studente tanto brillante quanto annoiato, che un giorno per caso trova una strana agenda dal titolo “Death Note”.
L’agenda è in grado di uccidere qualsiasi persona il cui nome venga scritto sulle sue pagine. L’iniziale sbigottimento si trasforma ben presto in mania di grandezza: Yagami fa suo l’utopico intento di “mondare” il mondo da ogni suo male. Le morti di criminali e delinquenti celebri cominciano così a succedersi una dopo l’altra, costringendo la polizia a mettersi sulle tracce dello spietato assassino. Ma il vero avversario per Light è un geniale detective, noto come “L”, che inizia a dargli la caccia.
I due giocano come il gatto con il topo, sfidandosi in estenuanti duelli d’intelligenza: ma chi caccia chi? Chi fra i due è nel giusto? Protagonista e antagonista alternano i propri ruoli in una storia dagli incredibili risvolti...

I tempi sono ancora prematuri per dare delle date certe di edizione, ma faremo il possibile affinché l’attesa sia la minore possibile senza ovviamente inficiare in nessun modo sulla qualità della realizzazione. Rimanete sintonizzati su queste frequenze per le date di uscita ufficiali!
".

Fonte: Paninicomics.it.