Due dodicenni americani sono stati arrestati in Alabama per aver compilato un quaderno sul quale avevano schedato i nomi di alcuni insegnanti e compagni di scuola ispirandosi - si suppone - alla serie animata di Death Note, dove il protagonista scrive nel suo quaderno mortale i nomi delle persone che intende far morire.

Sembra che il taccuino sia stato ritrovato dal personale scolastico un mercoledì sera. Il Sergente Lanny Handy ha dedotto che i due studenti potessero rappresentare un pericolo, imitando la serie animata in onda sul canale Adult Swim, nonostante abbia ammesso di non aver trovato vere indicazioni sulla reale progettazione di un’aggressione.
I due sono stati sospesi da scuola, in attesa di un’udienza al Tribunale dei Minori. I ragazzi, i loro genitori e i responsabili scolastici, hanno incontrato il sergente e un ufficiale giudiziario minorile per ottenere la libertà condizionale.

Questo non è il primo caso negli Stati Uniti di incidenti scolastici che le autorità hanno direttamente collegato alla serie tratta dal manga ideato da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, che ha generato molte proteste anche in Cina.

In Italia, sia il manga che l’anime sono acquistati da Panini Comics.

Fonte: Anime News Network.