Solo due giorni fa è uscito nelle sale giapponesi Ponyo, il nuovo film di Hayao Miyazaki. L'attesa è stata grande in questi mesi in cui abbiamo seguito con diverse notizie lo sviluppo della nuova opera. Ora finalmente possiamo mostrarvi il trailer completo:
Trama
"Sosuke è un ragazzo che vive in una casa sulla scogliera. Un giorno incontra una bambina di nome Ponyo che cavalca una medusa e che è scappata di casa. Ponyo mette la testa dentro un vasetto di marmellata ma non riesce a più a tirarla fuori. Sosuke la trova e la aiuta.
I due si innamorano: "Ti proteggerò", le promette Sosuke. Tuttavia Ponyo viene ricondotta in mare da suo padre Fujimoto, che smise di essere un umano per diventare un abitante del mare.
"Voglio diventare umana", dice Ponyo, e per farlo chiede l'aiuto alle piccole sorelle per rubare il potere magico del padre in modo da poter vivere nel mondo umano.
Ma in questo modo viene liberato il pericoloso potere dell'acqua della vita: il mare si agita, infuria una tempesta e le sorelle si trasformano in pesci giganti. Per finire un immenso tsunami si dirige verso la casa di Sosuke...".
Alcune immagini in cui è evidente l’annunciato effetto pastello della colorazione:
Curiosità
- La colonna sonora è stata affidata all'esperienza di Joe Hisaishi, uno dei collaboratori storici del maestro.
- Il film, circa 110 minuti d'animazione, è formato da un totale di 170.000 cells, circa 10.000 in più del previsto.
- Ponyo è interamente disegnato a mano, a matita, senza l'impiego di nessun tipo di computer grafica o tecnica 3D.
- In uno speciale di NHK che riassume tutte le tappe della creazione del film, Miyazaki ha sottolineato la presenza di elementi autobiografici all'interno dell'opera, per esempio le canzone Himawari no ie no rondo (The Rondo of the House of the Sunflower) cantata da Fujisawa Mai, figlia di Joe Hisaishi, gli fa tornare in mente un periodo in cui sua madre era ricoverata malata in ospedale.
In Italia il film è stato inserito nei cataloghi di Wild Bush, che cura la vendita dei diritti italiani dei film dello Studio Ghibli. Ora c'è da vedere se qualche distributore deciderà di investire per portarlo nei nostri cinema.
Fonti: Studio Ghibli Essential, Animation Italy, GhibliWorld.com, Wild Bunch.
Trama
"Sosuke è un ragazzo che vive in una casa sulla scogliera. Un giorno incontra una bambina di nome Ponyo che cavalca una medusa e che è scappata di casa. Ponyo mette la testa dentro un vasetto di marmellata ma non riesce a più a tirarla fuori. Sosuke la trova e la aiuta.
I due si innamorano: "Ti proteggerò", le promette Sosuke. Tuttavia Ponyo viene ricondotta in mare da suo padre Fujimoto, che smise di essere un umano per diventare un abitante del mare.
"Voglio diventare umana", dice Ponyo, e per farlo chiede l'aiuto alle piccole sorelle per rubare il potere magico del padre in modo da poter vivere nel mondo umano.
Ma in questo modo viene liberato il pericoloso potere dell'acqua della vita: il mare si agita, infuria una tempesta e le sorelle si trasformano in pesci giganti. Per finire un immenso tsunami si dirige verso la casa di Sosuke...".
Alcune immagini in cui è evidente l’annunciato effetto pastello della colorazione:
Curiosità
- La colonna sonora è stata affidata all'esperienza di Joe Hisaishi, uno dei collaboratori storici del maestro.
- Il film, circa 110 minuti d'animazione, è formato da un totale di 170.000 cells, circa 10.000 in più del previsto.
- Ponyo è interamente disegnato a mano, a matita, senza l'impiego di nessun tipo di computer grafica o tecnica 3D.
- In uno speciale di NHK che riassume tutte le tappe della creazione del film, Miyazaki ha sottolineato la presenza di elementi autobiografici all'interno dell'opera, per esempio le canzone Himawari no ie no rondo (The Rondo of the House of the Sunflower) cantata da Fujisawa Mai, figlia di Joe Hisaishi, gli fa tornare in mente un periodo in cui sua madre era ricoverata malata in ospedale.
In Italia il film è stato inserito nei cataloghi di Wild Bush, che cura la vendita dei diritti italiani dei film dello Studio Ghibli. Ora c'è da vedere se qualche distributore deciderà di investire per portarlo nei nostri cinema.
Fonti: Studio Ghibli Essential, Animation Italy, GhibliWorld.com, Wild Bunch.
P.S. attendo totoro al cinema!
Devo però aggiungere che personalmente ai lavori di Miyazaki preferisco i lavori di Satoshi Kon e di Mamoru Oshii, prediligendo opere più mature. Senza nulla togliere a questo nuovo lavoro aspetto con più ansia il nuovo film di Oshii "The sky crawlers"
che io mi metto gia in viaggio sennò U.U
Bellissimo trailer!!
Sono ansioso di vederlo, e francamenente spero al contrario di
Antoine, non ci sia nessuna morale inserita, visto che Miyazaki
e' ben differente da disney o pixar o dreamworks che dir si voglia.
Francamente poi non vedo come Miyazaki possa essere considerato un autore x bambini, quando ho visto la città incantata c'erano mocciosi che parlavano in continuazione chiedendo spiegazioni ai genitori, insomma meglio che guardino la Disney.
cmq non vedo l'ora di vederlo
E poi la grafica è magnifica!
in primis per quanto riguarda il colore,non mi sento pienamente concorde alle idee espresse.Miyazaky ottiene degli sfondi molto morbidi,ma non capisco la scelta di non distribuire questa tecnica anche ad oggetti e personaggi; nel trailer si susseguono immagini dinamiche e meravigliose,con immagini spaventosamente piatte nel colore,come Ponyo nella bacinella(ovviamente stiamo parlando di uno standard già elevatissimo),in netta contrapposizione con il viso della sirena madre
e' una scelta che fanno moltissimi realizzatori di anime e cartoni in generale,che non ha nessuna pretesa di competere con un Pinocchio della Disney
riguardo ai temi,bho,io sono sempre piu deluso.Che myazaki non proponga mai una cinematografia asettica lo si sa a priori,basti pensare all'impronta ecologista ognipresente;pero' qui si prospetta un involuzione purtroppo,un involuzione anche bella pesante
Non ho la sfera di cristallo,ma quest'opera mi sembra a primo vista troppo immatura,per palcoscenici televisivi sempre piu' incentrati su età decisamente basse
Credo sia ora di andare un po oltre
Non e' immatura e' per un altro target,e mancava dai tempi di Totoro.Ed e' giusto cosi..i piu' grandi hanno gia' avuto abbastanza,anche troppo.
Per il resto in Giappo stanno martellando con trailer in Tv e canzoncine in diffusione ..gia' la odio la canzoncina,ti trapana la mente e rimane li fissa ancorata per giorni.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.