Il capolavoro manga di Hayao Miyazaki tornerà disponibile dal prossimo giugno per Planet Manga.

Come annunciato in questi giorni al Mantova Comics dallo staff dell’editore modenese, l'edizione sarà identica alla sua controparte giapponese, stampata con inchiostro brunastro su carta color seppia e onomatopee non adattate per non alterare le tavole del maestro, che conserveranno il colore come in originale, quando presente, e i mini-poster. L'adattamento grafico sarà nuovo, così come il lettering e gli editoriali.
Sette i volumi, proposti a cadenza mensile dalla prossima estate, al prezzo indicato di 9,90 euro!

«Una potentissima civiltà industriale, sorta ad est del continente eurasiatico, nel giro di qualche secolo si diffuse in tutto il mondo privando la Terra delle sue ricchezze, inquinando l'aria e plasmando a suo piacimento le varie forme di vita. Questa civiltà mille anni dopo la propria nascita raggiunse il suo apice, a cui seguì un declino improvviso. Nella guerra nota come I sette giorni di fuoco, le città furono incendiate da nuvole di vapore velenoso. La tecnologia complessa e raffinata del passato era ormai completamente perduta. La quasi totalità della superficie terrestre era divenuta sterile e improduttiva. La civiltà industriale non risorse mai più, e gli uomini si adattarono a vivere lunghi anni di crepuscolo».

Con queste parole veniamo introdotti dall'autore nel mondo di Nausicaä, principessa de La Valle del Vento, un piccolissimo regno situato ai confini del Mare della Putrefazione, la gigantesca giungla tossica che ricopre la stragrande maggioranza della superficie terrestre.
Il Mare della Putrefazione è un complesso ecosistema di specie vegetali e animali: vermi, insetti giganti e gli Ohmu all'interno del quale l'uomo non può sopravvivere, se non grazie all'ausilio di maschere filtranti.
Nausicaä, figlia di re Jihl, è amata e rispettata dal suo popolo. Infatti oltre a essere la principessa del regno è anche una domatrice del Vento, un abilissimo pilota in grado di interpretare quasi istintivamente le intricate correnti atmosferiche.
La principessa, nonostante la sua giovane età, cerca di capire la natura del Mare della Putrefazione. Studia le piante che la popolano per comprendere il motivo della loro tossicità e, a differenza della maggior parte delle persone, non ha paura degli insetti giganti. Nausicaä, infatti, possiede la particolare capacità di comunicare con ogni essere vivente, di capirne i sentimenti.
Ma la situazione è destinata a cambiare…

Kaze no tani no Nausicaä è stato pubblicato sul mensile Animage di Tokuma Shoten nel 1982. L'autore, Hayao Miyazaki, ne ha diretto una trasposizione animata cinematografica nel 1984 che, prossimamente, potrebbe finalmente arrivare anche nelle sale italiane grazie a Lucky Red.