Ora è ufficiale! Sulle tv nipponiche, assieme alla riproposizione della vecchia serie, saranno trasmessi i nuovi episodi con protagonisti Haruhi Suzumiya e la sua brigata.

Da quasi due anni anche sulle nostre pagine si susseguivano indiscrezioni e voci riguardo un possibile seguito de La malinconia di Haruhi Suzumiya, edito in DVD, in Italia, da Dynit.

Col passare del tempo le aspettative dei fan sono cresciute, sia a causa di stranezze come la “sparizione” della homepage del sito ufficiale del progetto, sostituita da una pagina di errore attraverso cui si poteva giungere al cast della nuova serie, sia per nuove indiscrezioni e rumor: si vedano a tal proposito alcune immagini pubblicate su Newtype, e le più recenti voci e relative smentite.

Tuttavia, proprio poco dopo la sconfessione riportata, nei primi giorni di aprile è stato ufficialmente comunicato che il re-airing della serie tv avrebbe previsto la trasmissione di 28 episodi, cosa ben strana considerando che La malinconia di Haruhi Suzumiya consta solo di 14 episodi.

La replica della serie aveva finora seguito l'ordine cronologico degli episodi, ed è quindi iniziata con la puntata “La malinconia di Haruhi Suzumiya - Parte 1”, ma alla fine della trasmissione non erano presenti preview per l'episodio successivo.

Nessuna nuova fino all’annuncio sul sito di TV Wakayama del titolo dell'ottavo episodio, “Sasa no ha rhapsody” (Bamboo Leaf Rhapsody), in programmazione il 24 di maggio. Il titolo dell'episodio, inedito, è tratto dal terzo romanzo della serie, più precisamente dal secondo capitolo di The Boredom of Haruhi Suzumiya, che è anche il nome del settimo episodio dell'anime.

Anche in questo caso tutto è stato molto ambiguo: il titolo del nuovo episodio è stato prontamente rimosso dai palinsesti, attribuendo l'accaduto ad un errore, e creando così un hype di notevole portata.

Sebbene non vi siano ancora molte notizie al proposito, pare chiaro che gli episodi della nuova serie si alterneranno con quelli della prima, rispettando l'ordine cronologico dei capitoli dei light novel, così che al nuovo episodio ne seguiranno probabilmente tre de La malinconia di Haruhi Suzumiya, “Mystérique Sign” e “Remote Island Syndrome - Part 1 e 2”. Alla fine dell'ottava puntata è presente una nuova ending:




In base agli indizi diffusi, probabilmente il titolo della nuova serie sarà The Vanishment of Haruhi Suzumiya (La scomparsa di Haruhi Suzumiya).