E’ iniziato il 1° luglio su Chiba TV, Umineko no naku koroni, l'adattamento animato dell'omonima serie di doujin game di 07th Expansion, già creatore di Higurashi.
La trama segue un'ondata di omicidi compiuti nell’ottobre del 1986 sull’isola solitaria di Rokkenijima.

Umineko no naku koroni si svolge nei giorni tra il 4 e 5 ottobre, quando Kinzo Ushiromiya, capo di una nota famiglia benestante, è in fin di vita, e otto dei suoi familiari arrivano sull’isola per dividersi l’eredità dopo la sua morte. Sull’isola vivono anche altri tre parenti dell’uomo, cinque domestici e il suo medico personale. Ma ecco che improvvisamente si scatena un violento tifone che intrappola tutti sul luogo, e subito dopo inizia a verificarsi una misteriosa catena di omicidi...

La regia della serie è affidata a Chiaki Kon (Nodame Cantabile: Paris Chapter, Higurashi no naku koroni, Higurashi no naku koroni kai), la struttura della serie è di Toshifumi Kawase (La legge di Ueki, Higurashi), il character design è di Yoko Kikuchi (.Hack//Legend of the Twilight, Junjo Romantica, Noir) e le animazioni dello Studio DEEN (Fate/stay night, Hetalia - Axis Powers, Higurashi).


Trailer



Una curiosità: nella opening, affidata alla brava Akiko Shikata, possiamo sentire distintamente il coro che canta in italiano: