Kyon, studente del primo anno di liceo, è un ragazzo normale con la testa sulle spalle. L’incontro con Haruhi Suzumiya è destinato a dare una svolta alla sua vita. Haruhi è una ragazza molto eccentrica e stravagante, con poca propensione a socializzare. Nonostante le premesse, Kyon riesce a stringere amicizia con lei e finisce col lasciarsi trascinare nei suoi demenziali progetti... Sei un alieno? Un viaggiatore del tempo? Sei dotato di poteri paranormali? O semplicemente una bella ragazza formosa? Allora sei il benvenuto nel club!

L'episodio finale, il numero 28, della renewed de La malinconia di Haruhi Suzumiya, trasmesso lo scorso venerdì dalle tv nipponiche, ha mostrato un primo teaser (a fondo pagina) per il film basato sul quarto romanzo della serie.

La scomparsa di Haruhi Suzumiya, questo il titolo del lungometraggio d'animazione, è annunciato per la primavera 2010 nei cinema di tutto il Giappone.
Indizi sui propositi d'animazione di Suzumiya Haruhi no shoshitsu erano già nell'aria dal 18 dicembre 2007, quando il sito ufficiale della serie animata era “scomparso” con il sibillino annuncio di un nuovo progetto. Il “18 dicembre” è poi anche una data centrale nelle vicende raccontate nel quarto light novel originale di Nagaru Tanigawa e Noizi Ito. L’avviso riportava inoltre l'abbandono del regista Yutaka Yamamoto, direttore di diversi episodi di Haruhi, Lucky Star e Kannagi, che non avrebbe partecipato alla nuova produzione.

La malinconia di Haruhi Suzumiya è disponibile anche in italiano su DVD Dynit. Per maggiori dettagli sull'edizione italiana e sull'anime, vi rimandiamo alla nostra recensione.