Annunciato il ventesimo special televisivo per Lupin III

L'episodio, intitolato Lupin III: The Last Job, debutterà in Giappone il 12 febbraio 2010 su NTV e vedrà ancora una volta protagonista l'abilissimo ladro nato dalla matita di Monkey Punch. Stavolta sembra proprio che l'ispettore Zenigata abbia tirato le cuoia in seguito a uno scontro tra Lupin e una gang di ladri ninja capeggiati dalla misteriosa Morgana, tutti alla rincorsa di un’antica statua di Buddha, un tesoro artistico giapponese ritrovato in Germania all’interno di una casa di cura nazista.

LupinIII_the_Last Job_ルパン三世 the Last Job_7

Dal suo debutto nel 1967 sulla rivista Weekly Manga Action di Futabasha come parodia della serie di romanzi sul ladro gentiluomo scritta da Maurice Leblanc, la fama di Lupin III crebbe a tal punto da renderlo un cult dell’animazione giapponese mondiale, permettendo la produzione di ben tre serie televisive, sei lungometraggi d’animazione, e una lunga alternativa di lungometraggi televisivi iniziata nel lontano 1989.
Lo scorso marzo Lupin ha anche affrontato il piccolo Detective Conan ideato da Gosho Aoyama in uno special crossover che abbatte le barriere tra le due diverse serie, mentre nel 2008 si è ritrovato faccia a faccia con il proprio sosia in Lupin III: Green vs Red.

Un’altra particolare iniziativa legata all'inafferrabile ladro dalla giacca sgargiante è partita il mese scorso, quando NTV, il produttore di pachinko Heiwa, e il colosso Bandai Namco Games hanno lanciato la campagna promozionale “Lupin ruba il Giappone”: il sito steal-japan.jp è stato appositamente allestito allo scopo di raccogliere suggerimenti su ciò che l’ingegnoso criminale avrebbe potuto rubare. Il risultato è stato reso pubblico il 1° dicembre con l’annuncio che Lupin avrebbe trafugato la statua di Moyai, collocata da ben 29 anni presso l'affollata stazione dei treni di Shibuya.

statua di Moyai

Là, dove il massiccio volto in pietra un tempo troneggiava di fronte all'entrata sud della stazione, non è rimasto che un enorme telone bianco su cui campeggia la scritta “Grazie per la Moyai. Lupin ruba il Giappone, steal-japan.jp”. Il più recente trofeo di Lupin è invece rappresentato dall'edizione di questo mese della rivista maschile Brutus.

Attendiamo il primo trailer per Lupin III: The Last Job.