Record di visitatori al tempio di Lucky☆Star per il nuovo anno

Durante i primi tre giorni dell'anno appena iniziato ben 450.000 visitatori, un vero record, sono giunti al tempio scintoista di Washinomiya, situato nei pressi di Tokyo e luogo in cui è stata ambientata la serie animata cult di Lucky☆Star, che attraverso una miriade di citazioni e riferimenti a opere famose del presente e del passato racconta la vita di fine liceo delle quattro protagoniste e delle loro compagne.

Gli otaku sono attratti sul posto dal 2007, ovvero dal debutto dell'anime che ha tra le star Kagami e Tsukasa Hiiragi, le due gemelle che nella serie vi lavorano come miko.

Quest'anno i visitatori sono stati 150.000 in più rispetto a quelli accorsi durante le festività del 2008. Da quando l'anime è andato in onda, l'afflusso di visite durante le vacanze di inizio anno si è quintuplicato, dalle 90.000 del 2007 alle 450.000 di qualche giorno fa. A nord di Tokyo si trova poi il centro di Satte, città natale di Kagami Yoshimizu, il creatore di Lucky☆Star, che vi ha vissuto fino al 2008.

Konata IzumiDal 28 marzo 2009, la casa dell'autore è ufficialmente il “luogo di nascita” di Lucky☆Star e la nuova mecca dei fan della serie e dei suoi personaggi.
La camera di Kagami, al primo piano, è stata trasformata nella riproduzione della stanza di Konata Izumi, protagonista principale della serie. Vicino è stata predisposta la stanza di Yutaka Kobayakawa, cugina di Konata, e una gallery di illustrazioni originali dell'autore. La stanza del padre di Konata, Sojiro, e il soggiorno, sono ricostruiti al secondo piano dell'abitazione.
I banchi, le sedie, i tavoli e tutto l'arredamento dell'anime sono stati riprodotti nel modo più fedele possibile. Il museo apre il sabato, la domenica, per le vacanze e le festività tradizionali nipponiche.