Death Note artigianale Un altro studente americano, quattordicenne, viene sospeso per "possesso di Death Note": nel quaderno figuravano i nomi di compagni di scuola.

La notizia è stata riferita dal quotidiano The Argus-Press in merito a fatti accaduti di recente in una scuola media di Owosso, in Michigan: uno studente ha trovato un “Death Note” creato 'artigianalmente' da un suo compagno di scuola, contenente non soltanto i nomi di due compagni che il proprietario del quaderno auspicava di ‘eliminare’, ma anche l'orario della presunta morte che si attribuiva ai due ragazzini. Al momento del ritrovamento dell'oggetto, comunque, gli orari segnati erano già ampiamente trascorsi, senza che nulla di grave fosse nel frattempo occorso ad alcuno studente.
Il quaderno di appunti è stato consegnato a un insegnante, il quale, a sua volta, lo ha passato ai dirigenti scolastici: questi ultimi hanno optato per una sospensione a tempo indeterminato a carico dello studente incriminato.
Il vice-direttore del Dipartimento della Polizia di Owosso, Michael Rau, e il Preside dell'istituto scolastico, Rich Collins, ritengono di poter affermare che nessuno degli studenti si sia fortunatamente trovato in serio pericolo a causa dell'accaduto.

Death Note è un popolare manga giapponese, dal quale sono state tratte una versione animata e trasposizioni live, altrettanto di successo: protagonista della storia è un liceale che trova un “quaderno della morte”, attraverso il quale è possibile disporre della vita delle persone, decidendone l'ora e la modalità di decesso semplicemente annotando questi ultimi dettagli su un quaderno, assieme ai nomi dei soggetti prescelti.

Da quando l'opera ha ottenuto ampia fama a livello mondiale, negli Stati Uniti si sono verificati almeno cinque precedenti casi che si possono tristemente ricollegare alla creazione di Death Noteartigianali” da parte di diversi Light in erba, l'ultimo dei quali accaduto lo scorso dicembre 2009.
Casi simili sono stati segnalati anche in Cina, Australia e Belgio benché, paradossalmente, il Washington State Young Adult Review Group (WSYARG), un’organizzazione promotrice di letture per teenager, ha candidato il manga, lo scorso anno, per il proprio Evergreen Young Adult Book Award, un riconoscimento attribuito ai migliori libri per ragazzi.