Tokyo - Un ventiseienne disoccupato è stato arrestato per avere minacciato di morte la principessa Aiko, figlia del principe ereditario Naruhito e della principessa Masako.

principessa AikoKengo Inami aveva postato in un popolare forum il suo proposito di uccidere la principessina con un martello. L’uomo ha confessato, divertito: “Mi sono goduto le reazioni dei lettori, non pensavo che mi avrebbero arrestato per così poco”.

Di certo si è trattato di uno scherzo di cattivo gusto da parte di un uomo troppo annoiato, ma non ci poteva essere momento meno opportuno per lo sgradevole incidente: è un periodo più che mai difficile per la piccola Aiko, che è stata vittima di episodi di bullismo scolastico. A causa dei suoi irrequieti compagni, o forse del suo carattere troppo chiuso e timido, la “Figlia dell’Amore” è diventata la protagonista inconsapevole delle prime pagine sui giornali di mezzo mondo, e la non voluta notorietà ha finito per attrarre su di lei anche le attenzioni morbose di alcuni squilibrati.

L’ufficio stampa della casa imperiale ha sempre cercato di sminuire i fatti accaduti, durante il secondo anno, presso la prestigiosa scuola elementare Gakushuin di Tokyo, ma non si tratta di episodi dalla rilevanza marginale, considerato che la principessa è stata assente sia alla cerimonia di chiusura del secondo anno scolastico, tenutasi il 16 marzo, sia alla cerimonia di apertura del terzo, il 9 aprile. Inoltre nel mese di aprile la sua frequenza è stata a singhiozzo, e la principessa è passata dalla seconda alla terza classe senza quasi frequentare.

Alla fine del mese di aprile Aiko ha ricominciato a seguire alcune lezioni, accompagnata dalla madre, ma non ha mai ripreso l’impegno scolastico a tempo pieno: ogni giorno segue solo le prime tre ore. La principessa Masako accompagna e viene a riprendere la figlioletta ogni giorno, e in più Aiko viene seguita a lezione da uno staff speciale di corte.

Masako, nota come la principessa “triste o depressa”, è sottoposta da anni a cure psicologiche per tentare di sfuggire a una grave forma di depressione, ed è notizia recente che a causa di una ricaduta nella sua malattia abbia boicottato alcuni eventi ufficiali in maggio, quali il banchetto in onore della visita del re della Cambogia Norodom Sihamoni.