30.000 persone nella sola prima giornata di apertura al pubblico.

Questo è il primo record stabilito dalla statua in scala 1:1 del Gundam RX-78-2 ricostruita nella città di Shizuoka, sede della fabbrica dei Gunpla (Gundam Plastic Models) di Namco Bandai, per la celebrazione del Gunpla 30th Anniversary.

Un record di affluenza stabilito con una facilità che non ha stupito la societa nipponica e neppure l'entusiasta regista Yoshiyuki Tomino, che, oltre ad essere tra i promotori della manifestazione, ha partecipato, insieme al cantante rock T.M. Revolution, a tutte le cerimonie di presentazione; la prima, quella di apertura, è avvenuta in una serena notte del 24 luglio 2010, illuminata a giorno da centinaia di laser che hanno letteralmente dipinto la statua come se fosse una tela.

Real Grade 1/1 Gundam – Inaugurazione


La nuova statua è stata ricreata partendo dal progetto di quella progettata per Odaiba per il Trentennale della prima serie di Gundam celebrato lo scorso anno, un colosso di 18 metri con un'anima d'acciaio e un corpo esterno realizzato in Fiber Reinforced Plastics, un avanzato materiale polimerico rinforzato da fibre. Non si tratta, quindi, di un Gunpla gigante, ma di un progetto tecnologico avanzato.

Real Grade 1/1 Gundam – La Statua


La novità più evidente della statua rispetto al modello realizzato per le manifestazioni di Odaiba è rappresentata dalla spada laser, incernierata su un blocco semifuso posto al suolo. L'arma è resa luminosa di notte e di giorno usando meccanismi elettrici e particolari pitture perlacee.
Sono state inoltre introdotte varie modifiche per quanto riguarda gli effetti sonori e luminosi, rivisti e migliorati, e le stesse decal che ornano il Real Grade 1/1 Gundam sono state modificate con altre ispirate al Trentennale dei Gunpla.

Real Grade 1/1 Gundam – Il primo giorno


Enorme il merchandising sviluppato attorno alla statua e alle celebrazioni del Trentennale dei Gunpla. Dopo questa inaugurazione, il prossimo evento più atteso è la grande manifestazione di Tokyo, la Gundam Super Expo 2010, dal 10 al 19 Agosto, una grande mostra dedicata al modellismo Gunpla.

Secondo le previsioni, l'esposizione di Shizuoka e le numerose manifestazioni collaterali previste potranno generare un giro di affari uguale, se non superiore, a quello calcolato per l'esposizone di Odaiba, durata molto meno e pari a circa 40 miliardi yen (intorno ai 352 milioni di euro), con l'afflusso di circa 4,15 milioni di visitatori per la statua e per le varie esposizioni.

Il Real Grade 1/1 Gundam rimarrà esposto fino al 10 Gennaio 2011 nella piazza antistante alla stazione JR Higashi-Shizuoka.