
Nato nel 1955 nella prefettura di Aichi, il piccolo Toriyama, dice lui, era un bambino tutto pepe, che amava giocare all’aria aperta, scorrazzare fuori, combinare marachelle, fare scherzi, istigare i bimbi del circondario a formare bande con lui a capo, che si prendeva spesso e volentieri delle sonore lavate di capo da parte dei genitori e dei parenti e che, soprattutto, era appassionato di disegno. I suoi soggetti preferiti erano gli animali e i mezzi di trasporto che, guardacaso, diverranno i pezzi forti delle opere che realizzerà da fumettista.
Due furono le tappe fondamentali del percorso che lo spinse a diventare fumettista, racconta l’autore. La prima fu la visione de La carica dei 101, film Disney del 1961, che colpì nel profondo il piccolo Akira Toriyama, facendo scaturire in lui il desiderio di disegnare anche lui qualcosa di fantasioso ed espressivo come avevano fatto i maestri degli studios di Burbank. In seguito, a casa di un’amica, gli capitò di guardare alcuni albi a fumetti del fratello maggiore di questa. Il piccolo Toriyama adorava disegnare, ma ignorava che si potessero mettere i propri disegni al servizio di una storia a fumetti. Furono questi due episodi a far crescere nel Toriyama bambino la voglia di diventare fumettista e a spingerlo a continuare a dedicarsi al disegno anche durante gli anni delle scuole medie, nonché ad iscriversi ad un liceo artistico.
Presa la licenza di scuola superiore Toriyama, stufo di studiare, iniziò a lavorare in una ditta di grafica, mettendo a frutto il suo talento nel disegno.
Tuttavia, il mondo del lavoro in ditta non era adatto ad un campagnolo come lui, che arrivava spesso in ritardo in ufficio e per giunta indossando vestiti casual e non eleganti come l’azienda richiedeva. Fu così che, all’età di 23 anni, prese la decisione di licenziarsi.
Senza un soldo in tasca e bisognoso di lavoro, decise di tentare la fortuna aggrappandosi al suo antico sogno, e spedì qualche tavola di prova alla redazione di Shonen Jump.
I suoi fumetti erano promettenti, gli dissero, ma ancora un po’ incerti. Se avesse continuato a esercitarsi, sarebbe uscito fuori qualcosa di buono.

Toriyama non si scoraggiò e, dopo qualche tentativo andato a vuoto, vide finalmente la sua prima storia pubblicata sul settimanale della Shueisha.
È il 1978 e nasce così Wonder Island, la storia, in una quindicina di pagine, di un sergente dell’esercito giapponese che, persosi durante la guerra, si ritrova su di un’isola piena di bizzarrie.
Wonder Island ha già in nuce i futuri elementi caratteristici dell’autore: il tratto rotondo e caricaturiale, l’enorme fantasia creativa, lo strabordante umorismo, uno stile grafico molto occidental-Disneyano, occhioni, sputacchi, deformazioni.
La storia ottiene un buon successo e all’autore viene così commissionato un seguito, che realizza l’anno successivo.
È con Tomato Police Woman (Tomato), sempre del 1979, che l’autore comincia a farsi notare davvero, dopo lo scarso successo dello short L’isola delle Meraviglie (Today’s Highlight Island).
Questa nuova storia breve, che trattava ancora una volta (l’argomento era già stato trattato in Wonder Island 2) di uno scalcinato commissariato di polizia, ottenne un buon riscontro di pubblico (l’autore, malignamente, dice che è per via della protagonista femminile, che gli fu suggerita controvoglia dal redattore Torishima).
Le quattro storie brevi sopraccitate, il lettore accorto se ne accorgerà, contengono parecchi elementi che ci sono familiari, come il “Pronto SoccorNo”, un ambulatorio (anzi, “ambElatorio”) dove il dottore è una capra antropomorfa, un personaggio di nome Slump, uno sgangherato trio di poliziotti formato da un commissario basso, grasso, pelato e coi baffi, un omino di colore coi labbroni e uno spilungone con baffi e capelli afro, o lo smargiasso Kuraaku Kenta.
Teniamoli a mente, questi elementi, perché li ritroveremo più avanti…
Continua a leggere...
Ottimo lavoro! Grazie!
p.s. dopo averla letta apprezzo Toriyama ancora di più xD
Senza contare la qualità e la cura della recensione, come sempre magistrale, complimenti
L'ho letto tutto. Toriyama è un grande,Dr Slump e Dragon Ball hanno indubbiamente lasciato il segno nel mondo dei manga, meritano tutto il successo che hanno.
Ed è sempre grazie a Toriyama che adesso sono un lettore di manga, infatti 9 anni fa ad agosto 2001 comprai il mio primo manga: Dragon Ball Deluxe 39
Ogni Martedì pubblicizziamo uno dei nostri approfondimenti come notizia per dargli più visibilità!
Oppure forse ti confondi con quello su Dr. Slump.
Toriyama è uno di quegli autori di cui comprerei ogni cosa. Lo amo, e non solo per Dragon Ball.
Vero è che Dragon Ball è stato il mio primo manga (numero 5 della Deluxe nell'Ottobre 1998, vi batto tutti!
I motivi per cui amo Toriyama sono ampiamente deducibili dall'ultimo paragrafo del dossier. Personalmente lo adoro, e vado in brodo di giuggiole ad ogni nuovo Dragon Quest che faccio perchè so che vi troverò i suoi buffissimi disegni (anche se preferivo lo stile anni '80)!
Mi hai fatto venir voglia di accaparrarmi in fumetteria tutto ciò che riguarda Toriyama ahahah!
Quando finirà One Piece( ma quando??) spero ne farai una uguale. Eccezziunale veramente!
Al di là delle battute sciocchine, se io ora leggo manga e guardo anime la "colpa" è anche, e soprattutto, di quell'omino lì in alto, quell'Akira Toriyama che è sempre stato in grado d'emozionare qualunque cosa facesse.
Grazie Tori!
Una correzione: la prima serie di Blue Dragon è (purtroppo) passata attraverso il circuito Cartoon Network, mentre la seconda è arrivata direttamente dal giappone
@ Hanatazaro
L'articolo risale allo scorso autunno, quando della seconda serie di Blue Dragon non si sapeva ancora niente, perciò non l'ho citata!
Comunque è un bel dossier.
purtroppo per me conosco bene solo Dragon Ball, ma leggendo qui si capisce che il meglio di lui lo dà non disegnando gente ipertrofica che si prende a botte, ma raccontando le simpaticissime avventure della robottina Arale e del pazzo dr. Slump (di cui ho visto solo qualche sporadico episodio molti anni fa
immortale Akira Toriyama!
invito tutti a leggere anche gli approfondimenti su dr. Slump e Dragon Quest, scritti ovviamente sempre dall'impareggiabile Kotaro!
comlimenti per il bellissimo articolo!
C'è da dire una cosa, comunque: Toriyama aveva una creatività immensa a livello grafico. Se la trama non era nulla di originale, i personaggi che creava erano così originali nell'aspetto, così inventivi, che bastava quello a rendere l'opera speciale.
Adoro Toriyama ed è stato grazie a lui che ho cominciato a leggere manga.
Lo dovrebbero eleggere Santo
Complimenti, Kotaro.
@oberon
La Star se non erro ci provò, ma insieme alla ristampa di Dai, si rivelò purtroppo un buco nell'acqua, con vendite bassissime. Ecco il perché entrambe le edizioni si interruppero poco dopo. :/
Diciamo tranquillamente che DB doveva finire con la saga di Freezer. Quella di Cell credo sia la peggiore. Prima Freezer sembra immortale e poi... viene sconfitto in due secondi! Mah! Troviamo pure il padre. Giusto il tempo di atteggiarsi a gangster mafioso salva onore del figlio per poi finire battuto in due secondi da Trunks! XD
Non mi pare venga spiegato bene perchè i due cyborg che arrivano in città all' inizio non sono C17 e C18.
Il super Saiyan sembra una figura leggendaria e poi... ci diventano, con tutto il rispetto, cani e porci! Mah!
Ma anche Pan ci potrebbe diventare?
Con Majin Bu ci si risolleva un pò, ma insomma. Gohan fà veramente una figura da cretino alla fine. Goku dice largo ai giovani e poi ci devono pensare lui e Vegeta!
Ma Crilin come fà ad avere figli da un androide!?! Da come ho capito C18 dovrebbe avere ancora l' organo riproduttore umano. XD
Toriyama purtroppo ha dato il benestare a quella boiatona del GT!
Il film dal vivo dello scorso anno con il kaiser che lo vedo. XD
Qualche anno fa ho beccato invece in TV quello dell' 89!
Comunque quantomeno James Cameron dopo "Titanic" ha fatto "Avantar".-.-
Toryiama, chiamatelo fesso, eh, eh... XD
Noi la prima serie animata di DB ci abbiamo messo quasi 10 anni per vederla tutta!
Il primo blocco, da come ho capito, era stato importato dalla Doro TV. Chissà poi che kaiser è successo e perchè ha lasciato la serie nelle mani della Fininvest! Boh!
Purtroppo con DB è cambiato molto lo scenario. Dalla seconda metà degli anni 00 sembra che la maggior parte degli spettatori veda giusto la parte con gli anabolizzati che se le suonano e basta (nell' ultima replica non hanno rifatto neanche la prima serie!)! E che l' animazione giapponese sia solo questa parte!
La Star è una "grande". Prima dice della altre serie che ci sono ancora le copie disponibili e poi... ecco ristampe su ristampe di DB. A che kaiser è servito fare una nuova ristampa dopo la Deluxe se non per sfruttare il tutto e basta? XD
Bastavano la prima edizione, la seconda e la cosidetta Perfect edition. Com' è che diceva lo slogan riguardo a quest' ultima?
"Se non l' hai mai letto così, non l' hai mai letto veramente".
Terminata un' edizione, eccone una nuova per mungere opportunamente la mucca dalle uova d' oro! Sic! Senza dimenticare, divagando un pò, che Ken prima dicono che ci sono ancora copie a volontà della Granata e poi, qualche mese dopo annunciano la nuova edizione! :lol. Sic! W la coerenza! Mah!
Se penso che fino a quasi tutti gli anni 90 DB non dico fosse un fenomeno di nicchia, ma poco ci manca, mi pare assurdo!
Comunque, anche per me DB è stato il mio primo fumetto giapponese. Lo presi dopo aver visto credo la prima pubblicità dei giochi nel 96!
"insieme alla ristampa di Dai"
Altra mucca da mungere opportunamente dopo il passaggio televisivo su Italia 1 che però, a quanto pare, si è rifiutata. XD
Riguardo la ristampa di DS&A, chissà perchè non l' hanno continuiata solo in fumetteria. Boh!
Freezer non viene battuto in due secondi anzi, Goku stava per perdere nonostante usasse tutte le sue tecniche più potenti, ha fallito persino con la Genkidama. Prima di diventare super saiyan le ha buscate per molto tempo!
Trunks del futuro si accorge che viaggiando nel passato ha modificato la storia, ecco perchè i nuovi cyborg c19 e c20, non presenti nel futuro (anche c16 non fu attivato nel futuro se ben ricordo).
Il super saiyan era una figura leggendaria perchè nessun saiyan era mai arrivato a un livello di forza tale da trasformarsi
I mezzi saiyan/mezzi terrestri sono più potenti dei normali saiyan, ecco perchè si trasformano già da bambini. Questa cosa la scoprirono Vegeta e Nappa quando osservarono Gohan contro Radish. Se Goku e Vegeta, che sono saiyan puri, sono più forti dei mezzi saiyan è perchè si allenano continuamente
Gohan dopo la sconfitta di Cell si è rammollito, ha preferito passare il suo tempo con Videl invece di allenarsi (quello sporcaccione
Esatto, a Crilin gli fecero la stessa tua domanda e lui gli rispose che il corpo di C18 è umano (anche lui sporcaccione
Il GT carino ma niente di più, è molto inferiore alla serie classica, spero che un giorno facciano un continuo del Z, anche solo anime
La star comics propone varie edizione per ridistribuire il manga nelle edicola, oltre che per fare soldi, gli arretrati sono sempre disponibili.
La prima ristampa, la deluxe edition è la migliore edizione, quella fedele ai tankoubon giapponesi in tutto, peccato che non ha le pagine a colori, sarebbe perfetta (altro che perfect edition censurata).
Si, scusa, andando a rileggermi, non mi sono spiegato bene. Intendo contro Trunks quando va sulla Terra in cerca di vendetta.
"Trunks del futuro si accorge che viaggiando nel passato ha modificato la storia, ecco perchè i nuovi cyborg c19 e c20, non presenti nel futuro (anche c16 non fu attivato nel futuro se ben ricordo)."
Si, però non è troppo chiara come cosa.
"Il super saiyan era una figura leggendaria perchè nessun saiyan era mai arrivato a un livello di forza tale da trasformarsi
Degli scarsoni clamorosi insomma.
Ancora una volta ma sempre doverosi, i miei complimenti all'autore dell'approfondimento!
"Goku porta sulla luna (non è solo Freezer che sà sopravvivere nello spazio? XD), dove ci sono dei conigli (a proposito, sapete qualcosa di leggende giapponesi sui conigli sulla luna visto anche "Sailor moon"?), il coniglione e i suoi due scagnozzi, con il maestro Muten che poi al torneo... fà saltare tutto e tutti in aria!"
La prima serie, voglio ricordare, ha elementi molto umoristici(sopratutto la prima parte) perciò non c'è da andare a sindacare di come Goku abbia fatto ad arrivare sulla Luna, è palese che sia stata un'innocente gag
Inoltre, a quei tempi Toriyama non è che andava a pensare a Freezer, dato che è stato creato anni e anni dopo
""Trunks del futuro si accorge che viaggiando nel passato ha modificato la storia, ecco perchè i nuovi cyborg c19 e c20, non presenti nel futuro (anche c16 non fu attivato nel futuro se ben ricordo)."
Si, però non è troppo chiara come cosa."
Come no, lo dice lo stesso Trunks
"Intendo contro Trunks quando va sulla Terra in cerca di vendetta."
In quel momento Trunks era molto più forte di Goku, dato che il ragazzo si era allenato nel futuro e sapeva controllare meglio la trasformazione rispetto a Goku.
"Gohan fà veramente una figura da cretino alla fine."
Oddio insomma...
"Goku dice largo ai giovani e poi ci devono pensare lui e Vegeta!"
Su questo invece ti dò ragione, dato che alla fine chi sistema Majin Bu una volta per tutte è sempre Goku
Sul fatto che in quel momento della storia Trunks del futuro fosse più forte di Goku ho i miei dubbi, Goku prima di tornare sulla terra si allenò sul pianeta Yardrat, e se ricordo bene anche su altri pianeti. Probabilmente erano allo stesso livello di forza, non si sa.
Goku super saiyan 3 è secondo me più forte di Gohan con i poteri risvegliati da Kaioushin il sommo perchè alla fine del manga riesce a tenere testa a Kid Bu, il bu originale e più potente di tutti (il piccoletto) più potente persino di Bu unito a Gotenks.
Boh, probabile, a me fà pensare che Trunks sia stato più forte per il fatto che lui nel futuro si è allenato nelle varie tecniche e attacchi, mentre Goku si è allenato esclusivamente per il teletrasporto(come da lui stesso affermato).
Comunque mi sembra che lui si sia allenato solo su Yardrat.
"il bu originale e più potente di tutti (il piccoletto) più potente persino di Bu unito a Gotenks."
Beh' oddio, non sono d'accordo: se il Bu originale fosse stato più forte persino di quello con Gotenks assorbito allora Goku con tutta la trasformazione in Super Saiyan 3 sarebbe stato spacciato, dato che si sarebbe trovato di fronte un essere molto più potente di un Super Saiyan 3 e di conseguenza sarebbe stato distrutto, quando invece sappiamo tutti che bene o male erano alla pari.
"Goku super saiyan 3 è secondo me più forte di Gohan con i poteri risvegliati da Kaioushin il sommo"
Beh', mi sembra di ricordare che lo stesso Kaiohshin afferma che il potenziamento ottenuto da Gohan superi di molto la trasformazione in Super Saiyan 3, dicendo scetticamente:"Tsk, quella trasformazione(riferendosi ai Super Saiyan) non serve proprio a niente, io ve lo dicevo...".
Del resto Gohan riesce quasi a eliminare Majin Bu prima che assorbisse Gotenks, mentre invece Goku, con tutta la trasformazione in Super Saiyan 3 gli era alla pari.
Su Gohan non m' è paciuto il fatto che si sia messo a dare retta a Goten e Trunks invece di stendere Majin bu subito e salvare la Terra. Bah!
Riguardo lo spazio, O.K. ovviamente al fatto dello stare nello spazio, ma della luna... cioè dopo qualche mese il genio con l' onda energetica fa saltare in aria i conigli e il trio!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.