Final Fantasy XIV Logo SmallI server di Final Fantasy XIV Online sono stati aperti alle ore 03.00 A.M. di oggi, secondo il nostro fuso orario, e molti di coloro che hanno prenotato la Collector’s Edition per PC del nuovo MMORPG di Square Enix sono stati in grado di esplorare in anticipo le terre di Eorzea.
Avevamo preparato la consueta notizia per segnalare l’uscita di quest’ultimo capitolo della saga di Final Fantasy, ma ieri siamo venuti a sapere che la Collector’s Edition del gioco non sarebbe più stata distribuita in Italia nella giornata di oggi, come programmato e come avvenuto nel resto del mondo.

Abbiamo pertanto contattato il rivenditore Gamestop, che ci ha così risposto:

Gentile cliente,

La ringraziamo per averci contattato.

Le comunichiamo che la causa del ritardo dell'uscita del gioco non è imputabile a GameStop.

Infatti il ritardo dipende dal produttore del gioco stesso che ha deciso di posticipare l'uscita del gioco in tutta Italia.


A cui è seguita una seconda e-mail:

Le confermiamo che il ritardo non dipende da GameStop. La posticipazione dell'uscita del gioco è dovuta ad alcuni problemi di logistica del produttore del gioco.
Purtroppo non possiamo fornirLe informaioni online riguardanti il nostro fornitore.
Appena il gioco sarà disponibile nei nostri magazzini provvederemo immmediatamente alla spedizione dello stesso.

Grazie per la collaborazione


Chiedendo ad altri negozi, pare che la causa del ritardo sia da imputare ad Halifax, che ha posticipato l’uscita del gioco in tutta Italia. Abbiamo contattato il distributore, ma ancora senza ottenere risposta.
Una delle caratteristiche della Collector’s Edition di FFXIV era l’early access, ovvero la possibilità di giocare otto giorni prima dei compratori della Standard Edition, in uscita il 30 settembre. In Italia, invece, l’uscita dell’edizione limitata del gioco risulta ora segnata per il 29 settembre, un giorno prima dell’edizione normale.
Tuttavia, un altro store che abbiamo sentito ci ha detto di avercela in ordine per il 24 del mese e che c’è una possibilità che gli venga consegnata per quella data, sebbene senza certezze, ma ciò potrebbe quindi valere anche per gli altri rivenditori.

Allo stesso tempo, alcuni distributori nostrani come YouToo Videogames sono stati in grado di spedire il gioco in molti paesi dello Stivale nella mattinata di oggi, essendo in possesso dell’edizione proveniente dal Regno Unito, tuttora disponibile sul loro sito al costo di 79.90 euro (fino a ieri mattina, invece, era prezzata 69.90 euro).

Non appena avremo aggiornamenti sul ritardo della Collector’s Edition di Final Fantasy XIV, provvederemo a comunicarvelo.
Nel frattempo, per chi avesse prenotato il gioco, ma non gli fosse arrivato oggi, per chi ci sta già giocando e vuole conoscerne le basi, o per chi aspetterà la Standard Edition, vi segnaliamo nuovamente la nostra guida introduttiva, che nei giorni scorsi abbiamo aggiornato in diversi punti e che è tuttora in fase di ampliamento.

Final Fantasy XIV News 6 - 30 - Guida Introduttiva - Getting Started