Update 06/12/2011

K-On in Inghilterra

Il film di K-ON! del regista Naoko Yamada e di Kyoto Animation ha sorpassato gli incassi di Tintin di Steven Spielberg nel suo week end di debutto: il 3-4 dicembre, guadagnando 316,310,000 yen (oltre 3 milioni di euro), grazie alla proiezione su 137 schermi diffusi sul territorio nazionale giapponese. Pensate che invece Tintin ha avuto a disposizione ben 895 schermi ed ha guadagnato 319,290,000 yen in 4 giorni, tra il 1 e il 4 dicembre.

Il quintetto sbarcato in Inghilterra ha superato anche gli incassi del weekend di apertura di altri lungometraggi animati che sono andati molto forte: Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone (1,800,000 euro circa) e The Disappearance of Haruhi Suzumiya (800,000 euro circa); tuttavia non ha superato One Piece Film: Strong World (8,700,000 euro circa) ed Evangelion: 2.22 - You Can (Not) Advance (4 milioni di euro circa).


Fonte consultata: Anime News Network

-----------------------------------------------------



Update del 05/09/2011

Il sito ufficiale del film K-ON! ha rilasciato il full trailer, mostrato in prima battuta tra le pubblicità che precedono le proiezioni nei cinema nipponici a partire da sabato 3 settembre, mentre il lungometraggio debutterà in oltre 130 sale il 3 dicembre.

Il video presenta la nuova opening "Ichiban Ippai" e un track strumentale, ma è già stato rivelato che oltre all’opening vi saranno altre 2 nuove canzoni: la theme song "Unmei♪wa♪Endless!" e l’ending "Singing".

Come anticipato durante il Comiket in agosto, il film narrerà una storia non affrontata nelle due serie televisive, e seguirà il quintetto in un viaggio post-diploma in Inghilterra.



Full trailer:




Trailer del Comiket:





Fonte consultata: Anime News Network





UPDATE DEL 06/07/2011

Sul sito ufficiale del franchise K-ON! è stato reso disponibile un secondo teaser trailer del film animato che sarà proiettato in 130 sale cinematografiche nipponiche dal prossimo 3 dicembre:



Fonte: AnimeNewsNetwork

___________


Update del 29/04/2011

Il sito ufficiale dell'anime franchise di K-ON! ha rilasciato il primo teaser trailer per il film cinematografico dedicato alla famosa serie:



Il lungometraggio sarà proiettato in oltre 130 cinema giapponesi il 3 dicembre.Il film sarà nuovamente ambientato ai tempi delle superiori dell'allegro quintetto ma, narrerà storie e piccoli accadimenti quotidiani non ripercorsi dalle due serie televisive. Il cast di doppiaggio originale è stato confermato ognuno per il suo usuale ruolo.

Fonte consultata Anime News Network



K-on! data filmAggiornamento del 21/2/2011

Il film più atteso dagli otaku del Giappone, e non solo, che porterà anche sul grande schermo la fortunatissima serie K-ON! uscirà nei cinema giapponesi il 3 Dicembre 2011.

La conferma arriva da un rappresentante della compagnia Pony Canyon (produttrice di anime e di svariate colonne sonore) conosciuto solo con in nick "nojietsu" mediante il suo accont di Twitter. L'annuncio riprende quello fatto dal regista Naoko Yamada all'evento live "Come with Me!!" ed è stato poi ripreso dal sito ufficiale dell'anime.

Il conto alla rovescia per il debutto al cinema di Yui, Mio, Mugi, Ritsu e Azusa è dunque già cominciato.




Fonti Consultate:
AnimeNewsNetwork via Twitter


Notizia del 28/9/2010

L’episodio finale della seconda serie di K-ON!! ha annunciato la messa in lavorazione di un film per il popolare anime; la notizia è stata confermata anche dal sito ufficiale del prodotto. Il progetto è stato concepito in totale segretezza, tant’è che la doppiatrice Asami Sanada (la prof. Sawako Yamanaka) in un post sul suo account di Twitter ha ammesso che non ne era a conoscenza e che, anche per lei, si è trattato di una piacevole sorpresa.

K-On! il film, annuncio del sito web ufficiale

Tutto nasce dal manga in strip a quattro vignette di Kakifly, che racconta il tentativo di quattro studentesse del liceo di tener in vita il club di musica della loro scuola. Questo titolo è stato pubblicato dal 2007 sul magazine Manga Time Kirara di Houbunsha, con apparizioni occasionali anche all'interno di Manga Time Kirara Carat, sua rivista spinoff, ed è terminato lo scorso 9 settembre 2010, raccolto in 4 volumi. È un addio definitivo al gruppo del “Te del dopo scuola”? Probabilmente no, ne è ulteriore riprova l'annuncio della lavorazione del nuovo lungometraggio.

Oggi K-On! è un vero e proprio fenomeno che deve la sua fama alla fortunata scelta di Kyoto Animation (La malinconia di Haruhi Suzumiya, Lucky Star, Clannad) di produrne un anime a inizio del 2009, e di bissare con un seconda serie dall’aprile del 2010. L'annuncio della trasposizione animata portò a una vera e propria caccia al manga da parte degli appassionati e, in poco tempo, da titolo sconosciuto, è diventato campione di vendite, portando lo stesso Manga Time Kirara a triplicare il numero di copie vendute in un periodo in cui molte altre riviste ben più note dovevano far fronte a drastici cali.

Il canale televisivo Tbs, emittente ufficiale dell’anime, nel primo quadrimestre dell’anno fiscale 2011 ha già guadagnato 1,8 miliardi di yen grazie alla vendita di T-shirt, cravatte e ogni sorta di gadget del quintetto.

Inoltre è stato annunciato il rilascio, per il 30 settembre, di un videogame per PSP intitolato K-On! Hokago Live!! sviluppato e distribuito dalla Sega.

Ma K-On è anche un fenomeno musicale, che ha portato le doppiatrici/cantanti Aki Toyosaki (Yui Hirasawa), Yoko Hikasa (Mio Akiyama), Satomi Satou (Ritsu Tainaka), Minako Kotobuki (Tsumugi Kotobuki) e Ayana Taketatsu (Azusa Nakano) in vetta alle classifiche musicali nipponiche.

K-On! il film, annuncio a fine II serie